Agriturismi di Orvieto e dintorni: I migliori

Quando si arriva a Orvieto si resta incantati dallo spettacolo della grande rupe sulla quale la città sorge e che la rende riconoscibile già da lontano. Il profilo del Duomo, scintillante al sole, le torri e il tufo che l’avvolge e la sostiene la rendono inconfondibile.

È ricca di storia, di arte, di cultura, famosa per le sue viuzze strette popolate da botteghe di valenti artigiani e ristorantini dove immergersi nei sapori della cucina umbra.

Vorresti conoscere le attrattive che ogni anno richiamano migliaia di turisti dall’Italia e dall’estero?

Vieni a scoprirle scegliendo un agriturismo di Orvieto e dintorni per il tuo soggiorno: il contatto con la natura, l’ambiente familiare e la buona cucina completeranno e arricchiranno la tua vacanza in Umbria.

Noi te ne suggeriamo alcuni, magari nella nostra lista troverai quello giusto per te.

Ecco il nostro elenco dei migliori agriturismi di Orvieto e dintorni.

I migliori agriturismi di Orvieto

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Orvieto:

1. Agriturismo Antica Olivaia

Agriturismo-Antica-Olivaia

Da oltre 4 secoli l’antico casale in pietra che ospita l’agriturismo Antica Olivaia domina, dall’alto di una delle colline umbre,  la città di Orvieto, che appare in lontananza come sospesa sulla sua rupe di tufo.

L’Antica Olivaia nasce dalla voglia di cambiamento di Marco e Daniela, che lasciano città e lavoro per riscoprire il significato di una vita a pieno contatto con la natura, in una dimensione “slow”, lenta, per assaporarne ogni piacere.

E di piacere l’Antica Olivaia ne offre davvero tanto: basti pensare allavista che si gode dalla piscina panoramica incastonata nel giardino ricco di colori e profumi, oppure all’atmosfera calda delle camere, accoglienti con i pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno e  letti in ferro battuto.

E, a proposito di piacere, impossibile tralasciare quello della tavola: qui potrai immergerti nella cucina tradizionale regionale assaggiando piatti realizzati con ingredienti genuini e bio e impreziositi da eccellenze del territorio come il tartufo nero.

Inoltre l’Antica Olivaia mette a disposizione degli ospiti:

  • connessione Internet gratuita
  • solarium
  • lezioni di cucina

L’agriturismo si trova all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia meta ideale per gli amanti dell’escursionismo. Tra le altre attrazioni naturalistiche, il Parco Fluviale del Tevere con il lago di Corbara e l’Oasi WWF del Lago di Alviano.

Per info e prenotazioni:

Località San Bartolomeo 17, Orvieto (TR)


2. Agriturismo La Chiusetta

Agriturismo-La-Chiusetta

L’agriturismo La Chiusetta si trova alle porte del piccolo borgo di Sugano, immerso nel verde di boschi, viti e ulivi a due passi dall’omonimo laghetto.

I tre antichi casali in pietra, risalenti al 1800, dall’alto di un colle dominano un panorama che si perde a vista d’occhio, sul quale spicca la città di Orvieto con la sagoma ben visibile del celebre duomo.

Un soggiorno presso La Chiusetta è una vera e propria esperienza di immersione nella natura a 360°, dalle passeggiate alla scoperta del territorio della tenuta alla partecipazione ad attività agricole come la vendemmia o la  raccolta delle olive.

Adelio, Natale e Trappolino: sono i nomi dei tre casali dove gli ospiti possono alloggiare in camere o appartamenti accoglienti, dove il legno predomina ed esalta il metallo dei letti in ferro battuto.

La Chiusetta è anche ristorante: propone i piatti tipici locali con un pizzico di rivisitazione in chiave moderna, partendo da ingredienti sani e genuini, arricchiti dal prezioso sapore dell’olio extravergine d’oliva e innaffiati da un ottimo vino rosso, entrambi prodotti dalla locale azienda agricola.

Presso l’agriturismo potrai anche:

  • portare con te gli amici a 4 zampe
  • usare la connessione Internet wi fi gratuitamente
  • acquistare prodotti tipici presso il punto vendita

Oltre alle bellezze della vicina Orvieto, sono raggiungibili in meno di mezz’ora il lago di Bolsena e Civita di Bagnoregio, la famosa “città che muore”.

Per info e prenotazioni:

Località Laghetto di Sugano  5, 05018 Orvieto (TE)


3. Locanda Orvieto Agriturismo

Locanda-Orvieto-Agriturismo

L’agriturismo Locanda Orvieto gode di una location invidiabile: immersa nella tranquillità della campagna ai piedi della rupe, si trova a 1 solo chilometro dalla stazione ferroviaria e, soprattutto, dalla funicolare che in pochi secondi conduce al centro storico.

Oltre alla posizione strategica, la Locanda Orvieto vanta un ristorante che propone ed esalta le ricette della tradizione locale, quelle “di una volta”, tramandate da generazione in generazione. Ecco quindi comparire sulla tavola piatti come gli umbrichelli al cinghiale o i tagliolini al tartufo, piatti che sanno raccontare anche il territorio.

Il ristorante è aperto al pubblico, anche se cerchi semplicemente un posto dove mangiare a Orvieto, ma se la tua è ben più di una visita mordi e fuggi, puoi prenotare una delle 4 camere riservate agli ospiti per avere così una base perfetta e partire alla scoperta della città.

L’agriturismo offre anche:

  • connessione a Internet
  • parcheggio gratuito
  • camere da letto familiari

Nei dintorni di Orvieto vale la pena visitare qualcuno dei tanti borghi medievali come Baschi, mentre gli appassionati di storia e archeologia troveranno nella Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo, uno dei siti più suggestivi del mondo etrusco.

Per info e prenotazioni:

  • E-mail: info@locandaorvieto.it
  • Telefono: (+39) 0763.344054

Strada della Stazione 23, 05018 Orvieto (TR)


4. Agriturismo Poggio Boalaio Fattoria

Agriturismo-Poggio-Boalaio-Fattoria

Dall’alto dei suoi 400 metri d’altitudine, l’agriturismo Poggio Boalaio Fattoria domina le colline circostanti, la piana ai suoi piedi e offre una magnifica vista panoramica sulla cittadina di Orvieto e la sua rupe.

Se la tua è una vacanza in famiglia e con bimbi al seguito, qui troverai una gran quantità e varietà di animali domestici e da cortile: sarà facile far avvicinare i più piccoli al mondo rurale e alla vita e abitudini degli animali, che sono il vero cuore della fattoria.

Sono 6 le sistemazioni offerte al cliente, 6 monolocali tutti dotati servizi privati e di cucina attrezzata, dove potrai preparare la cena, magari da consumare all’aperto, con la vista sulla città illuminata che spicca nel buio della notte.

Qui trovi anche:

  • connesione Internet gratuita
  • area barbecue
  • ospitalità per gli animali

È un paradiso di pace e tranquillità dove è facile rilassarsi, ma vale sempre la pena partire per brevi gite e andare alla scoperta di un territorio che tanto ha da offrire, a partire da quelle naturalistiche come l’area del lago di Corbara a siti di interesse storico-culturale come Civita di Bagnoregio.

Per info e prenotazioni:

  • Cellulari: (+39) 333 5817870   .338 102 1943

Localita Capretta 8, 05019 Orvieto, TR


5. Agriturismo Il Poggio di Orvieto

Agriturismo-Il-Poggio-di-Orvieto

Un tipico casale di campagna sulla sommità di un colle, tra olivi e vigneti e circondato da un grande giardino, ospita l’agriturismo Il Poggio di Orvieto, un’antica struttura restaurata e trasformata in splendida location per turisti e viaggiatori alla ricerca di relax e tranquillità.

Da qui si gode di un panorama spettacolare, con la vallata sottostante dove scorre il fiume Paglia e la rupe su cui sembra poggiare Orvieto, con il suo inconfondibile profilo.

Oltre alla bellezza della struttura e della location, il Poggio di Orvieto può ben vantarsi del suo ristorante che trasforma  ingredienti semplici e genuini in piatti tradizionali rinnovati con un tocco di fantasia.

E se pensi che l’atmosfera bucolica della campagna umbra non fosse abbastanza rilassante, qui troverai:

  • piscina
  • vasca idromassaggio esterna
  • solarium

E’ una struttura ideale per festeggiare cerimonie ed eventi ma, se sceglierai di soggiornare presso l’agriturismo per partire alla scoperta di Orvieto e dintorni, troverai camere confortevoli e accoglienti arredate in stile rustico, con pavimenti in mattoni locali e soffitti con travi a vista.

Per info e prenotazioni:

Via delle Crete, 05018 Orvieto (TR)


6. Agriturismo Borgo Pirolino

Agriturismo-Borgo-Pirolino

Ha un nome particolare, l’agriturismo Borgo Pirolino, e per scoprirne il significato bisogna scavare nella storia della famiglia dei proprietari.

Pirolino era il soprannome del nonno, detto così perché, nonostante amasse andare sempre in giro come una trottola, possedeva il sacro valore dell’ospitalità, valore tramandato alle generazioni successive.

Oggi la vocazione all’ospitalità continua e il piccolo borgo è diventato un agriturismo che accoglie chi sceglie di fare il pieno di storia, arte e cultura visitando Orvieto e i numerosi borghi medievali nei dintorni.

Se ami trascorrere le tue vacanze senza vincoli e in libertà come se fossi a casa tua, presso il Borgo Pirolino troverai appartamenti confortevoli ricavati dagli antichi casali, ristrutturati mantenendo fedelmente le loro caratteristiche architettoniche.

Il Borgo Pirolino offre inoltre:

  • parcheggio gratuito
  • ospitalità per animali
  • wi fi gratuito

Siamo al confine tra Umbria e Lazio e l’agriturismo è un’ottima base per raggiungere il lago di Bolsena e luoghi ricchi di storia come Viterbo, Civita di Bagnoregio e Torre Alfina.

Per info e prenotazioni:

Località Tamburino 77/B, 05018 Orvieto (TR)


7. Agriturismo Colbadia

Agriturismo-Colbadia

A pochi km da Orvieto, seguendo una stradina che finisce per perdersi tra olivi e boschi, troviamo l’agriturismo Colbadia, il luogo ideale per un soggiorno nella tranquillità della campagna umbra.

L’elegante casale che lo ospita risale al 1800 e le pietre di cui è rivestito spiccano nettamente sul verde della campagna. Rilassarsi, in questo luogo che pare vivere in un tempo sospeso, è praticamente d’obbligo: lontano dai rumori e dalla vita in città, basterà la calma del giardino per rigenerare corpo e mente, tra un tuffo in piscina e il relax nell’annesso solarium.

Rilassante e accogliente è anche l’atmosfera degli appartamenti, con arredamento in stile rustico, soffitti con travi a vista e pavimenti in cotto.

L’agriturismo Colbadia ti offre inoltre:

  • wi fi gratuito
  • parcheggio privato
  • ospitalità per animali di piccola taglia

Nelle vicinanze dell’agriturismo, oltre ovviamente a Orvieto, potrai visitare i tanti piccoli borghi medievali tra cui Civita di Bagnoregio, che è quasi una tappa obbligata per la sua unicità.

Per info e prenotazioni:

Località La Badia 31, 05018 Orvieto (TR)


8. Agriturismo Il Lapone

Agriturismo-Il-Lapone

Un tempo rifugio per i cacciatori che si avventuravano nei boschi alla ricerca di prede, oggi lagriturismo Lapone è il rifugio perfetto per chi è a caccia di tranquillità e pace nelle colline umbre dei dintorni di Orvieto.

La struttura ricorda quella di un piccolo borgo, con la piazzetta su cui si affacciano le camere e gli appartamenti destinati agli ospiti.

Risulta un po’ complicato da raggiungere: la stradina che sale su per la collina termina proprio davanti alla piscina dell’agriturismo prima di tuffarsi nel bosco.

Il Lapone non è solo relax ma anche possibilità di praticare sport grazie alla piscina e al campo da tennis.

Infine offre ai suoi ospiti:

  • Internet gratis
  • navetta a pagamento
  • parcheggio gratuito

Orvieto è a meno di 20 minuti dall’agriturismo e, con circa un’ora di viaggio si possono raggiungere cittadine medievali come Viterbo, Narni o Todi

Per info e prenotazioni:

  • Cellulare: +39 392 1328024

Strada del Lapone, 05018 Orvieto (TR)


9. Agriturismo L’Elmo

Agriturismo-LElmo

L’agriturismo L’Elmo si raggiunge grazie a una stradina che sale lungo i fianchi delle colline nei pressi del Monte Peglia. Dal belvedere si gode di un panorama spettacolare che domina la vallata con i suoi piccoli borghi, i casolari sparsi e, in fondo, Orvieto e la sua rupe.

L’agriturismo è ospitato in un antico borgo di campagna che risale addirittura al 1700 e che ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri, quando è stato ristrutturato per essere destinato a ospitare turisti e viaggiatori.

Qui troverai camere e appartamenti dall’atmosfera calda arredati in arte povera, un ristorante dove immergerti nella bontà della gastronomia umbra dominata da un’eccellenza quale il tartufo nero.

L’Elmo mette a disposizione degli ospiti anche:

  • wi fi gratuito
  • parcheggio privato
  • biciclette

E ancora una piscina panoramica e un maneggio per gli appassionati di equitazione per coniugare relax e sport anche in vacanza.

Per info e prenotazioni:

Località S.Faustino 18,  05018 -Orvieto (TR)


10. Agriturismo Casa Antheia

Agriturismo-Casa-Antheia

L’agriturismo Casa Antheia, ospitato in un tipico e antico casolare umbro, sorge su un colle al centro di un podere votato all’agricoltura conservativa.

Siamo nel territorio di Monteleone di Orvieto, un antico borgo medievale arroccato su un colle nell’Alto Orvietano, in posizione piuttosto decentrata rispetto alla famosa cittadina sulla rupe, che dista circa 40 km.

Casa Antheia nasce dalla voglia di una svolta radicale che Cesare E Maria Josefina hanno voluto dare alle loro vite: abbandonare la città per scoprire l’autenticità di una vita in campagna, a diretto contatto con la natura e per la natura.

È questa loro esperienza che vogliono restituire agli ospiti dell’agriturismo, mettendo a disposizione gli spazi del casale e il terreno per ritrovare quel contatto diretto con la natura che inevitabilmente si perde nella vita di tutti i giorni.

Prenota il tuo soggiorno in una camera o appartamento di Casa Antheia: potrai rilassarti in giardino, passeggiare a piedi o in bicicletta e, perché no, dare anche una mano con i lavori dell’orto.

L’agriturismo offre anche diversi servizi, tra cui:

  • wi fi gratuito in tutta la struttura
  • parcheggio privato
  • ospitalità per gli animali

Siamo al confine tra Umbria e Toscana e nelle vicinanze è possibile raggiungere in breve tempo il lago Trasimeno o borghi e cittadine medievali come Città della Pieve.

Per info e prenotazioni:

Vocabolo Sassara 1, 05017 Monteleone d’Orvieto


Cosa fare e vedere a Orvieto

Si sta avvicinando la data della tua partenza per Orvieto e non hai ancora deciso quali attrazioni vedere, quali luoghi d’interesse visitare? Nessun problema: continua a leggere, segui i nostri consigli e non ne perderai neanche uno!

Ecco la lista di quelle che, secondo noi, sono le migliori attrazioni di Orvieto:

Se conosci qualche struttura degna di nota sfuggita alla nostra attenzione, scrivici per farcelo sapere!