Gli 8 migliori agriturismi di Prato e dintorni

Se vi dico Toscana, siete tutti pronti ad immaginarvi campagne assolate, rumore di cicale e agriturismi immersi nel verde, muniti di ristorante, piscina e un affaccio sulle più belle vallate d’Italia… Avete azzeccato, complimenti!

Oggi vi accompagniamo alla ricerca dei migliori agriturismi a Prato e dintorni. Ne abbiamo individuati 8.

Agriturismi di Prato e dintorni

Ecco una lista dei migliori agriturismi a Prato e dintorni:

1. Agriturismo Castiglioncello

Agriturismo-Castiglioncello

Piccola oasi di quiete, che spicca in cima ad una tra le tante colline della Val di Bisenzio, ecco l’Agriturismo Castiglioncello! Sorge precisamente a Cantagallo, provincia di Prato e accoglie gli ospiti in una struttura con ampi spazi ben organizzati e presentati in stile semplice, rustico e tipico della zona.

Nonostante accolga al suo interno tutto il necessario per abbandonarsi ad una vacanza in pieno relax, (piscina e ampio portico ombreggiato) il Castiglioncello è punto di partenza ideale per raggiungere in poco tempo città rinomate quali Firenze (35 minuti), Montecatini Terme (40 minuti)  e Lucca (50 minuti).

Le sistemazioni disponibili si dividono in camere e appartamenti, tutti indipendenti e ben arredati.

Per info e prenotazioni:

Via di Castiglioncello, 21 – 59025 Cantagallo (PO)


2. Agriturismo La Fattoria di Capezzana

Agriturismo-La-Fattoria-di-Capezzana

Frutto di un restauro sapientemente gestito, l’Agriturismo La Fattoria di Capezzana è sia agriturismo che fattoria, circondato da tanto verde e da diversi vigneti. Siamo a Carmignano, provincia di Prato, in zona collinare, con una vista sulla vallata davvero suggestiva.

In struttura vi sono diversi spazi unici dove poter ammirare tale paesaggio, tra cui una bellissima e spaziosa terrazza coperta.

Anche gli alloggi sono frutto di un’abile ricerca in tema di buon gusto: lo stile è semplice ma allo stesso tempo elegante e accogliente. Le camere sono 9 in totale, di cui 8 doppie e una singola, munite di aria condizionata e bagno privato.

Per info e prenotazioni:

Via Capezzana, 100 – 59015 Carmignano (Prato)


3. Agriturismo Selvapiana

Agriturismo-Selvapiana

L’Agriturismo Selvapiana è situato in una deliziosa cornice panoramica nel cuore dell’Appennino Toscano, a soli 30 minuti da Prato e circa 1 ora da Firenze.

E’ il luogo ideale per brevi o lunghi soggiorni lontano dal caos, finalmente immersi nel verde dei boschi, come quelli della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. La riserva è meta perfetta per amanti delle passeggiate ma anche del trekking un pochino più strutturato.

La conduzione del Selvapiana è familiare ed è attiva dal 2015. Qui oltre alla gestione dell’agriturismo si coltiva e si producono ottimi prodotti locali acquistabili direttamente in struttura; qualche esempio? Miele, olio e perfino lo zafferano.

Per info e prenotazioni:

  • Email: prenotazioni direttamente dal sito
  • Tel: +39 0574 95 60 45

Via Selvapiana, 5 – 59025 Cantagallo (Prato)


4. Agriturismo Torreghiotta

Agriturismo-Torreghiotta

L’Agriturismo Torreghiotta si trova a un km dall’omonima azienda agricola certificata biologica e a soli due km da Pistoia, circondata da un grande viale alberato e tanto verde.

Colpisce all’occhio la sua eleganza, una struttura in stile piuttosto moderno se comparato al fascino della tradizione di altri edifici. Al suo interno oltre ad un ampio giardino trovate un’area piscina ben attrezzata. 

Gli alloggi si dividono in 8 camere e 5 appartamenti: tutte indipendenti e dotate di qualsiasi comfort, le sistemazioni propongono uno stile impeccabile.

Il Torreghiotta si trova inoltre a solo 18 km da Montecatini Terme e 40 minuti d’auto dalle spiagge della Versilia.

Per info e prenotazioni:

 Via di San Giorgio 17/19 – 51100 Pistoia


5. Agriturismo Il Poderaccio

Agriturismo-Il-Poderaccio

Domina il paesaggio dalle colline di Scandicci (provincia di Firenze), l’Agriturismo Il Poderaccio, una cascina interamente ristrutturata secondo i dettami della bioedilizia,  immersa nella campagna toscana, circondata da tanto verde e qualche vigneto.

Qui la tradizione di campagna si fa sentire tutta: sia per il rispetto dell’ambiente che per la devozione a una cucina fatta di ingredienti semplici e freschi, frutto di un grande lavoro della terra.

Passione, impegno e dedizione li trovate al ristorante come nell’azienda agricola poco distante. Terreni e prodotti non vengono trattati con pesticidi chimici né alterati da concimi alternativi.

Gli alloggi del Poderaccio sono in totale cinque e si tratta di appartamenti.

Per info e prenotazioni:

Via della Caduta, 2 – 50018 San Martino alla Palma, Scandicci (FI)


6. Agriturismo Campo Fiorito

Agriturismo-Campo-Fiorito-Prato

Situato a Monsummano Terme, provincia di Prato, l’Agriturismo Campo Fiorito è pronto ad accogliere i propri ospiti in una struttura dove tradizione e contatto con la natura regnano incontrastati.

Qui si respirano aria di relax, profumi delicati della campagna e profumi ancor più invitanti, provenienti dalla cucina del ristorante!

Al comando della sala troverete Alessandra, pronta a guidarvi in un viaggio all’insegna del buon mangiare, tra prodotti freschissimi a km zero e degustazione di vini locali.

Se qualcosa dovesse sfuggirvi durante il tour gastronomico, lo potrete tranquillamente recuperare in struttura, grazie alla vendita di prodotti (olio, marmellate..).

Per il pernottamento sono disponibili 5 graziose camere.

Per info e prenotazioni:

Via Dei Rocchi 190, 51015 – Monsummano Terme (PT)


7. Agriturismo Barbicaio

Agriturismo-Barbicaio

L’Agriturismo Barbicaio si trova a Saturnana, paesino situato sulla prima collina di Pistoia. Dista 10 minuti circa dal centro della città ed è letteralmente incastonato in una zona collinare tipica toscana, tra pascoli verdi, olivi e castagni.

Il panorama da qui è veramente suggestivo: quando il tempo lo permette, è addirittura possibile scorgere il Duomo di Firenze…panorama che potreste godervi meglio a bordo piscina-idromassaggio.

Le sistemazioni sono 2 appartamenti indipendenti e leggermente dislocati dall’agriturismo, con due o più camere matrimoniali, muniti di zona solarium e area barbecue privata.

A disposizione degli ospiti poi ci sono la bellissima casetta sull’albero, lo spazio per il il ping-pong e altre aree attrezzate.

Per info e prenotazioni:

Via Saturnana, 50 – Loc. Saturnana 51030 Pistoia


8. Agriturismo Azienda Agricola San Giorgio di Spinelli

Agriturismo-Azienda-Agricola-San-Giorgio-di-Spinelli

L’Azienda Agricola San Giorgio di Spinelli, attiva dal 2000 è una struttura a conduzione familiare che si estende su 30 ettari di terreno tra boschi, olivi e prati.

Al suo interno si produce legname e olio extravergine di oliva; si allevano anche animali, qualcuno da fattoria e altri da cortile. Oltre all’allevamento è attivo un bellissimo progetto di fattoria didattica, che vuole avvicinare bambini e ragazzi al mondo animale e della campagna.

Motivo d’orgoglio per i gestori della struttura è il fruttuoso orto che regala a seconda della stagione prodotti freschissimi e di qualità, che vengono rivenduti ai mercati locali o utilizzati per la cucina della tavola calda.

Per info e prenotazioni:

Via Baronese, 9 –  59013 Montemurlo (PO)


Cosa fare e vedere a Prato e dintorni

Dopo aver individuato l’agriturismo in zona che più vi conquista, potreste chiedervi cosa fare e vedere nei dintorni di Prato.

Senza dubbio la città di Prato e i suoi dintorni offrono diverse attrazioni in grado di conquistare lo sportivo, l’amante dell’arte e della cultura, i bambini e chiunque ami il turismo di città.

Tra monumenti storici, musei e parchi naturali, Prato è una città che merita di essere scoperta, provare per credere!

Ecco 5 cose da non perdersi a Prato e dintorni:

  1. Parco e centro di Scienze Naturali di Galceti
  2. Museo del Tessuto
  3. Giardino Zoologico di Pistoia
  4. Rocca Cerbaia a Cantagallo
  5. Parco Archeologico di Carmignano

Anche per oggi il nostro viaggio insieme termina qui, vi aspetto alla prossima puntata!