I 10 migliori agriturismi di Rovigo e provincia

Il Polesine, territorio della provincia di Rovigo, è una sottile lingua di territorio che si estende dall’entroterra fino al mare. Segni distintivi ne sono la pianura e i corsi d’acqua che ne disegnano la superficie, primo fra tutti il Po che, con il suo spettacolare delta, offre al territorio un ambiente unico.

È una terra tutta da scoprire lentamente, così come lentamente scorrono i suoi fiumi. E quale miglior modo di conoscerla se non soggiornando in un agriturismo di Rovigo e provincia?

Spaziando  lungo tutto il Polesine, abbiamo selezionato, e vi presentiamo, quelli che per noi sono i migliori agriturismi di Rovigo e provincia.

Agriturismo di Rovigo e Provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Rovigo e provincia:

1. Agriturismo Tenuta Castel Venezze

Agriturismo-Tenuta-Castel-Venezze

Avete mai pensato di soggiornare in una villa cinquecentesca, passeggiare all’ombra del bel portico centrale, perdervi nel verde del grande parco per poi rigenerarvi con una nuotata in piscina?

All’agriturismo Tenuta Castel Venezze  questo desiderio diventa realtà.

Un tempo confine tra i possedimenti estensi e quelli veneziani, è stata oggi completamente ristrutturata per ospitare turisti e viaggiatori in cerca di pace, relax in una location elegante e ricca di storia.

Camere e appartamenti eleganti e raffinati vi faranno andare indietro nel tempo ammirando i mobili d’epoca, ma tornerete subito al presente accendendo la TV satellitare o l’aria condizionata.

L’antica villa ospita anche un ristorante, aperto anche al pubblico, che con ingredienti locali genuini rende onore alla tradizione gastronomiche locali.

Una location come la Tenuta Castel Venezze non si lascia facilmente ma, nel caso voleste tuffarvi nelle città d’arte del territorio, vi aspettano Verona, Vicenza  oppure le bellezze naturalistiche dei Colli euganei o del delta del Po.

Per info e prenotazioni:

Via Feniletti, 420 San Martino di Venezze 45030 Rovigo


2. Agriturismo Borgo Giustiniani

Agriturismo-Borgo-Giustiniani

L’agriturismo Borgo Giustiniani porta il nome di un castello che affonda le radici in un passato lontano, fatto di lotte tra Ferrara e Padova. Oggi è una struttura ricettiva adatta soprattutto a chi ama la storia e la natura.

Siamo in provincia di Rovigo, nel piccolo borgo di S, Martino di Venezze: qui l’agriturismo spicca immerso nel verde di un parco di in piena pianura padana.

Che sia per un week end o per una vera e propria vacanza, alloggiare presso il Borgo Giustiniani significa godere di ogni comfort in appartamenti curati ed eleganti e poter partecipare alle degustazioni di vini pregiati e mozzarelle di bufala organizzate dall’azienda agricola.

Così come nel passato, anche oggi la sua posizione risulta strategica, ma per finalità di tutt’altro tipo di interesse: da qui potrete partire verso città ricche d’arte come Verona, Vicenza o Padova, esplorare il variegato paesaggio del Delta del Po e, nella bella stagione, rilassarvi sulle spiagge della Riviera Adriatica.

Per info e prenotazioni:

Via Feniletti 422, 45030 San Martino di Venezze (RO)


3. Agriturismo Corte Carezzabella

Agriturismo-Corte-Carezzabella

Ai limiti di San Martino di Venezze, piccolo borgo abbracciato dall’Adige, una grande corte risalente ai primi del ‘900 ospita l’agriturismo Corte Carezzabella, luogo ideale per chi è alla ricerca di quiete e relax.

Intorno alla grande corte, i vecchi edifici di un tempo, come i granai o i ripari per gli attrezzi agricoli, sono stati trasformati in eleganti e confortevoli camere, suite e appartamenti, in sale per la ristorazione e biblioteca.

E, a proposito di ristorazione, l’offerta gastronomica dell’agriturismo si basa sui prodotti dell’azienda agricola, prodotti coltivati con metodi biologici e trasformati in piatti tipici della tradizione locale.

Rilassarsi nella grande piscina, pedalare lungo il fiume con le bici a disposizione dei clienti, partecipare a corsi di cucina: tutto questo e molto altro è tra le attività che potrete svolgere in agriturismo, al di fuori del quale vi attendono città d’arte come Verona e Venezia, i Colli Euganei e il Delta del Po e le spiagge dell’Adriatico.
Per info e prenotazioni:

Via Marconi 754, 45030 San Martino di Venezze (RO)


4. Agriturismo Valgrande

Agriturismo-Valgrande

Tra Adige e Po, nel cuore del Polesine, troviamo l’agriturismo Valgrande, una vera oasi di pace ideale per una vacanza rilassante. È un territorio dove la natura regna sovrana, puntinato solo da piccoli agglomerati di case e disegnato da fiumi e canali.

Lasciatevi coccolare dall’atmosfera familiare delle 5 stanze a disposizione degli ospiti. Mobili d’epoca, letti in ferro o legno, evocano l’arredamento rustico delle zone di campagna, che le rendono accoglienti e confortevoli.

Rilassatevi nella grande piscina con solarium attrezzato e lasciate che i vostri bambini si avvicinino alla cultura rurale e al mondo degli animali grazie alla fattoria didattica.

Infine, approfittate dell’ottima cucina con specialità come i salumi e i menù di carne, realizzate in casa con ingredienti provenienti dalla filiera corta, all’insegna del cibo a km zero.

Esplorate il territorio con escursioni lungo il Po, visite alle vicine Rovigo e Ferrara, tour delle ville venete o alla scoperta dei piccoli borghi del polesine.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0425 704086
  • Cellulare: (+39) 329 0975378 – 329 0975401

Via Riviera 849, 45022 Bagnolo di Po (RO)


5. Agriturismo Forzello

Agriturismo-Forzello

L’agriturismo Forzello si trova a ridosso del Po di Goro, nel Parco del Delta del Po, a pochi chilometri dal confine con l’Emilia Romagna.

L’antica tenuta, ristrutturata, è ora una struttura ricettiva che dà ospitalità in 4 ampi appartamenti e un rustico, ideali per ospitare una o più famiglie oppure gruppi di amici. I mobili del primo Novecento si fondono con il moderno del legno massello e dei comfort irrinunciabili come il wi fi gratuito e l’aria condizionata.

Immerso com’è nella campagna, è il luogo adatto per far scoprire ai bambini la natura, le piante e per far approfondire le conoscenze in laboratorio: l’esperienza alla fattoria didattica insegna soprattutto il rispetto per l’ambiente.

Presso l’agriturismo ci si può rilassare in piscina con annesso solarium, fare gite in barca o in bici e, per gli amanti della storia, c’è tutta un’area archeologica d’epoca romana proprio all’interno dell’azienda.

Il Delta del Po, in alcuni punti balneabile, offre diversi itinerari naturalistici agli appassionati di escursioni, mentre chi ama le città d’arte potrà raggiungere in circa un’ora città come Venezia, Ravenna, Ferrara o Padova.

Per info e prenotazioni:

Via S. Basilio 5,  45012 Ariano nel Polesine (RO)


6. Agriturismo Ca’ Vendramin

Agriturismo-Ca-Vendramin

L’agriturismo Ca’ Vendramin si trova nell’affascinante territorio del Parco del Delta del Po, dove i diversi corsi d’acqua ricamano il paesaggio fino a quasi diventarne l’elemento fondamentale.

Stretto tra il Po di Goro e il Po della donzella, si raggiunge dopo aver percorso un suggestivo viale alberato che conduce alla meravigliosa villa padronale il cui colore rosso la fa risaltare nel verde della pianura e all’antistante giardino monumentale.

I vecchi annessi rustici e i fabbricati rurali accolgono oggi gli ospiti dopo una meticolosa che li ha trasformati in appartamenti e camere dotati di ogni comfort, dall’aria condizionata alle aree verdi di pertinenza esclusiva.

Dalla tenuta si può partire alla volta dei lidi ferraresi, della Valle di Comacchio, delle città d’arte tra cui Venezia e Ferrara. Restando in agriturismo, si possono fare passeggiate lungo i fiumi a piedi o a cavallo, oppure visitare il Museo della bonifica di Ca’ Vendramin.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 042 6380877
  • Cellulare: +39 338 6161493

Loc. Ca’ Vendramin, Via del Campo 7/9, 45019 Taglio di Po (RO)


7. Agriturismo Millefiori La Corte delle Rose

Agriturismo-Millefiori-La-Corte-delle-Rose

A prima vista, quello che colpisce dellagriturismo Millefiori La Corte delle Rose è sicuramente il grande giardino dove spiccano, sul verde del prato, macchie di ogni colore: a terra o nei vasi, i fiori e, soprattutto, le rose, sono l’elemento predominante.

Dietro il giardino, l’agriturismo, location perfetta per gli amanti della natura e della cultura, per una vacanza romantica o per un soggiorno rilassante.

Le camere e gli appartamenti, eleganti e raffinati, sono dotati di ogni comfort, con wi fi gratuito, aria condizionata, servizi privati.

Durante il soggiorno si può apprezzare la cucina locale veneta e del Polesine alla cui base vi sono ingredienti di qualità come il riso IGP o le farine macinate a pietra. Paste fatte in casa, carni provenienti dall’allevamento dell’azienda agricola, frutta e verdura dell’orto arricchiscono il menù, che prevede anche opzioni per vegetariani e vegani.

Immersi in così tanta bellezza, non sarà difficile rilassarsi grazie anche alla piscina, al gazebo sul laghetto ideale per la pratica dello yoga e alla tisaneria.

Nei pressi dell’agriturismo si possono fare escursioni in barca o a cavallo, passeggiate in bicicletta e, per chi volesse dedicare del tempo alla scoperta dei dintorni, sono a portata di mano il Delta del Po o città d’arte come Venezia e Ferrara.

Per info e prenotazioni:

Via Borghetto 7,  45100 Rovigo – Località Fenil del Turco


8. Agriturismo Negrelli

Agriturismo-Negrelli

L’agriturismo Negrelli si trova a Porto Viro, un borgo che sorge lungo la riva del Po, in pieno Parco del Delta.  Basta percorrere pochi metri per ritrovarsi già nel tipico ambiente lagunare da esplorare in barca o lungo gli argini facendo trekking.

È ospitato in una grande villa padronale del 1700, con annessi altri edifici tra cui la casa colonica, che oggi ospita i clienti durante il loro soggiorno. Una camera e un appartamento ristrutturati nel rispetto della situazione originaria, mantenendo ad esempio i pavimenti in cotto antico e i solai in legno.

La connessione a Internet è offerta gratuitamente e si possono portare i propri animali domestici.

La posizione è strategica per partire alla volta del territorio che, tra mare, laguna ed entroterra pianeggiante, offre diversi ambienti dove praticare sport come la pesca o il birdwatching, mentre chi preferisce un tuffo nella storia e arte apprezzerà la vicinanza con città come Verona e Venezia.

Per info e prenotazioni:

Via Negrelli 66, 45014 Porto Viro (RO)


9. Agriturismo Ca’ Ballarin

Agriturismo-Ca-Ballarin

Lagriturismo Ca’ Ballarin si trova a ridosso del Po di Levante, nel territorio del comune di Rosolina, e a pochi metri dall’ambiente lagunare del Delta del Po.

Fu una delle poche strutture a salvarsi dall’alluvione del 1951 e oggi la casa colonica è stata trasformata in struttura ricettiva con 3 bilocali e un monolocale, tutti dotati di cucina autonoma, servizi privati, aria condizionata.

La fattoria didattica consente ai bambini di avvicinarsi alla realtà del mondo rurale e di sperimentarla, mentre delle mostre tematiche illustrano la realtà del fiume.

La campagna che circonda l’agriturismo è ricca di sentieri naturalistici: tra terra e specchi d’acqua, si possono incontrare aironi, falchi, tartarughe d’acqua, lepri.

La spiaggia di Rosolina a Mare è distante solo qualche chilometro, mentre chi ama le città d’arte può visitare Venezia, Verona, Ravenna, Ferrara raggiungibili nel giro di un’ora d’auto.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0426 664601                      
  • Cellulare: +39 328 6959614
  • Email: info@caballarin.it

via Giaron, 1, 45100 Rosolina (RO)


10. Agriturismo La Calendula

Agriturismo-La-Calendula

Siamo a Granze, nel territorio della provincia di Padova e qui, nel verde della pianura, troviamo l’Agriturismo La Calendula il cui nome deriva dalla coltivazione in azienda di erbe officinali, tra cui appunto la calendula.

Nella struttura, che è una vecchia corte contadina, si trova l’azienda dove vengono allevati animali e dove è stato realizzato un orto con specie arbustive ed arboree usate per la fitoterapia., I bambini possono divertirsi con i giochi all’aperto,  seguire delle attività didattiche nelle aule o passeggiare facendo la conoscenza degli animali da cortile.

A testimonianza della  vita agricola del passato è stato allestito anche un piccolo museo di attrezzi e arnesi utilizzati nel tempo nell’attività contadina.

Nel ristorante si utilizzano prodotti propri per la preparazione di piatti semplici e genuini serviti in una sala arredata in stile rustico o all’aperto.

La Calendula è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza di strade statali e autostrade e per chi volesse esplorare i dintorni permette di raggiungere in poco tempo importanti città come Rovigo, Verona, Vicenza, Padova e il parco regionale Veneto del delta del Po.

Per info e prenotazioni:

Via Savellon 2/a,  35040 Granze (PD)


Cosa e fare e vedere a Rovigo

State organizzando una vacanza o un fine settimana a Rovigo e cercate degli spunti per programmare al meglio gite, visite, escursioni? Ecco di seguito alcuni suggerimenti per godere al meglio del vostro soggiorno:

 C’è ancora qualche agriturismo degno di nota che abbiamo dimenticato? Scrivici per farcelo sapere.