I 10 migliori agriturismi di Salerno e provincia

“Campania felix” cioè fortunata: così veniva chiamata questa regione per la sue, le città ricche, la natura, le tradizioni, il clima e per il terreno fertile. E fortunato è il territorio salernitano, incastonato tra mare e monti. E per godere di tanta bellezza, quale miglior modo di una vacanza in uno degli agriturismi in provincia di Salerno?

I migliori agriturismi di Salerno e provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Salerno e provincia:

1. Agriturismo I Filadelfi 1828

Agriturismo-I-Filadelfi-1828-Salerno

In uno scenario naturalistico straordinario, tra il verde del Parco Nazionale del Cilento e lo specchio d’acqua dell’Invaso di Piana della Rocca, l’Agriturismo I Filadelfi 1828  offre ai suoi ospiti un soggiorno rilassante, a contatto con la natura, in una struttura dall’atmosfera familiare.

Le 4 camere sono tutte dotate di terrazzino proprio, attrezzato con tavolo e sedie, per godere del meraviglioso panorama sull’Oasi del fiume Alento. Il cuore dell’agriturismo è l’azienda agricola, che produce soprattutto formaggi freschi e stagionati e un buon vino Sangiovese, e che fornisce materie prime al ristorante per piatti della tradizione locale.

È un agriturismo con piscina dove si possono seguire corsi di snorkeling, diving e nuoto; è anche possibile praticare uscite in vela nel vicino invaso. Le spiagge sabbiose o con scogli e il mare cristallino di località come Agropoli e Acciaroli sono raggiungibili in pochi minuti.

Per info e prenotazioni:

Località Selvitelle snc, 84053 Cicerale (SA)


2. Agriturismo Spina Rossa

Agriturismo-Spina-Rossa-Salerno

Nel Parco Nazionale del Cilento, circondato dai monti e con il mare poco distante, lAgriturismo Spina Rossa accoglie i suoi ospiti in un casale di pietra immerso tra ulivi secolari, nella tranquillità della campagna.

La struttura dispone di 3 camere arredate in arte povera e un ristorante, dove i prodotti dell’azienda agricola vengono impiegati nella preparazione dei piatti semplici della tradizione cilentana, che diventano eccellenze gastronomiche.

Da qui si può partire alla scoperta di un territorio che soddisfa ogni aspettativa: dalle passeggiate sui sentieri del Monte Stella, al relax sulla spiaggia di Palinuro, passando per visite a luoghi ricchi di storia e cultura come Paestum.

Per info e prenotazioni:

Località Pantaleo – Acquavella, 84040 Casalvelino (SA)


3. Agriturismo La Sfruscià

Agriturismo-La-Sfruscia-Salerno

Nell’entroterra della provincia di Salerno, immerso nel verde di una vasta area collinare, l’Agriturismo La Sfruscià offre ai propri ospiti un soggiorno all’insegna della buona cucina, del relax e del benessere psicofisico.

Gusto e tradizione si sposano nei piatti offerti dal ristorante e basati sui prodotti genuini dell’azienda agricola: carni, formaggi, vino, pasta e un eccellente olio d’oliva sono gli ingredienti principali dei sapori contadini della tradizione.

Ben 18 camere spaziose sono a disposizione degli ospiti, che possono rilassarsi nell’esclusivo Centro Benessere, ideale anche per una fuga romantica in Spa, con piscina idromassaggio, sauna, bagno turco, doccia emozionale, sala massaggi. Oltre al relax, la scoperta del territorio: poco distanti sono le Grotte di Pertosa, splendide cavità carsiche sotto i monti Alburni.

Per info e prenotazioni:

Contrada Salvarola, 84020 San Gregorio Magno (SA)


4. Agriturismo Barone Antonio Negri

Agriturismo-Barone-Antonio-Negri-Salerno

Immerso nel Parco verde dell’Irno, vero e proprio polmone verde nell’entroterra della provincia di Salerno, l’Agriturismo Barone Antonio Negri, tra boschi di nocciole, castagni e noci, offre ai propri ospiti un soggiorno a contatto con la natura in un territorio ricco di cultura e bellezza.

È un’azienda agrituristica biologica dove si può soggiornare in camere arredate con gusto e dove si possono assaggiare i piatti della tradizione campana realizzati con ingredienti provenienti dall’azienda agricola, come i ravioli di ricotta o lasagne con verdure che, insieme alla Dolceria tentano e soddisfano il palato dei clienti.

Oltre al relax garantito da piscina, sauna finlandese e bagno turco, l’agriturismo offre la possibilità di partecipare a diverse attività, come escursioni, corsi di cucina, percorsi enogastronomici con visite a produttori locali di eccellenze del territorio.

Per info e prenotazioni:

Via Subia 15, 84084 Gaiano di Fisciano (SA)


5. Agriturismo Zio Cristoforo

Agriturismo-Zio-Cristoforo-Salerno

L’ Agriturismo Zio Cristoforo è situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in una posizione fortunata tra colline, il corso del fiume Alento, il mare e le spiagge fine di Casal Velino e, nelle vicinanze, le bellissime località di Palinuro e Acciaroli.

L’ospitalità è offerta in 18 camere e 3 appartamenti, dislocati in diverse aree, tra piscina, ulivi e palme. La cucina a km zero è il punto di forza dell’agriturismo: dalla colazione alla cena, dalla crostata ai paccheri, ogni singola pietanza è una vera esperienza sensoriale per i suoi odori, colori e sapori.

La bellezza della natura invita alla scoperta del territorio:  escursioni in zone di interesse culturale e naturalistico come l’area di Paestum o l’Oasi WWF di Morigerati, o il trekking tra mare e montagna, sono tra le attività più interessanti che si possono praticare partendo dall’agriturismo.

Per info e prenotazioni:

Via Chiuse 40, 84040 Marina di Casal Velino (SA)


6. Agriturismo Barnia

Agriturismo-Barnia-Salerno

Il Parco Nazionale del Cilento è riconosciuto dal 1998 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco ed è proprio in questo territorio che si trova l’Agriturismo Barnìa. Sulla sommità di un colle, circondato da uliveti e vigneti vista mare, l’antico borgo torna a nuova vita con 5 case di campagna completamente ristrutturate.

La formula residence consente agli ospiti di vivere il soggiorno in massima libertà. Non è previsto servizio di ristorazione, ma è prevista la colazione, richiedendola in anticipo. Gli ospiti possono gustare i prodotti dell’azienda agricola, tra cui olio d’oliva, vino, agrumi, fichi. Ristoranti con cucina tradizionale sono poco distanti.

Mare, archeologia, natura, piccoli borghi: è un territorio che offre la possibilità di completare il soggiorno, arricchendolo, per le diverse escursioni e attività possibili grazie alla posizione strategica dell’Agriturismo Barnia.

Per info e prenotazioni:

Via Subia 15, 84084 Gaiano di Fisciano (SA)


7. Agriturismo Villa Lupara

Agriturismo-Villa-Lupara-Salerno

Da una collina dell’altezza di 400 metri sul mare, l’Agriturismo Villa Lupara si affaccia sul golfo di Salerno, regalando un incantevole vista sulla costiera amalfitana. Lo stile rustico contadino dell’800 costituisce un punto di forza per la riscoperta di cose semplici e genuine come quelle di una volta.

Camere e appartamenti sono dotati di ingresso indipendente; la sala colazione e ill bellissimo living regalano momenti di convivialità consumando torte e confetture della casa oppure sorseggiando l’ottimo vino. Il ristorante propone piatti all’insegna della stagionalità degli ingredienti provenienti direttamente dall’orto.

Piscina, solarium, idromassaggio, corsi di yoga o acquagym, completano l’offerta di Villa Lupara, ma chi volesse spingersi alla scoperta delle bellezze del territorio, non avrebbe che l’imbarazzo della scelta: la costiera amalfitana, Capri, Pompei ed Ercolano sono soltanto alcune delle possibili mete facilmente raggiungibili.

Per info e prenotazioni:

Via Fossa Lupara 12, 84125 Loc. Croce (SA)


8. Agriturismo Casa di Campagna I Tre Tigli

Agriturismo-Casa-di-Campagna-I-Tre-Tigli-Salerno

Nelle colline del Cilento,nel comune di Rutino, troviamo l’Agriturismo I tre Tigli. Lontano dalla vita caotica e immerso nel verde Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, istituito nel 1991 dalla Regione Campania, offre al visitatore tranquillità e un bellissimo panorama sulle colline circostanti.

Le 5 camere a disposizione degli ospiti sono caratterizzate ognuna da un colore dominante che asseconda armonia e benessere psicofisico. Il benessere è anche legato al cibo: quelli offerti dalla cucina dell’agriturismo sono piatti genuini, con ingredienti biologici che sono alla base della dieta mediterranea del Cilento.

Chiunque ami il contatto con la natura, troverà ampia soddisfazione grazie a un territorio così attrattivo: in bici, a piedi o a cavallo è possibile raggiungere in breve tempo le bellezze artistiche e naturalistiche locali come il Castello di Rocca Cilento, Paestum, Agropoli o il lago di Alento.

Per info e prenotazioni:

Via via Risorgimento, loc.Piscicolo, 84070  Rutino (SA)


9. Agriturismo San Giorgio

Agriturismo-San-Giorgio-Salerno

L’Agriturismo San Giorgio è situato su una collina nel parco nazionale del Cilento, a soli 5 chilometri dal mare. Costruito su edifici agricoli ristrutturati e circondato dal verde, permette con la sua posizione strategica di raggiungere in poco tempo luoghi di interesse storico e culturale.

Dependances e camere, indipendenti e dotate di ogni comfort, offrono diverse soluzioni abitative capaci di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, dalle coppie alle famiglie numerose. La cucina è a disposizione degli ospiti ma non solo: chiunque cerchi un posto dove mangiare a Salerno o provincia, all’insegna della tradizione cilentana e della prelibatezza di piatti genuini, potrà qui gustare piatti locali  realizzati con ingredienti di alta qualità.

Per gli amanti delle escursioni, il territorio offre bellezze naturalistiche marine e montane e siti archeologici famosi ovunque. Chi non volesse rinunciare invece alle giornate tranquille in agriturismo, può impegnarsi con i corsi di cucina, la raccolta delle olive, andare alla scoperta dell’orto e delle erbe spontanee.

Per info e prenotazioni:

Via San Giorgio 14, 84040  Casal Velino (SA)


10. Agriturismo La Petrosa

Agriturismo-La-Petrosa-Salerno

In un terreno di 50 ettari nel comune di Ceraso, si trova l‘Agriturismo la Petrosa. Immerso nel verde tra il Cilento interno e il mare, è una vera oasi di tranquillità dove si può scegliere dove soggiornare: in castello, nei granai, in camping, in agriturismo o nelle case di campo, ognuno può trovare la formula che più si adatta alle proprie esigenze e all’idea di vacanza in libertà.

L’agriturismo è anche azienda agricola che coltiva e produce con passione frutta, verdura, ortaggi, grani antichi come il famoso Senatore Cappelli. Animali da cortile producono uova e forniscono il latte per la produzione di formaggi. Il ristorante, grazie a queste attività, può offrire piatti tradizionali sani e genuini.

Per gli amanti delle escursioni non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tanti luoghi visitabili e facilmente raggiungibili: le aree archeologiche di Elea Vella e Paestum, il mare di Enea e le grotte di Capo Palinuro, il Monte Cervati, vetta più alta della Campania sono soltanto alcune località a portata di mano.

Per info e prenotazioni:

Via Fabbrica 112, 84052 Ceraso (SA)


Abbiamo dimenticato qualche agriturismo degno di nota? Non esitare: faccelo sapere!