“Fra gl’Itali dominii, ecco Saluzzo. Non ultima in possanza: eccola altera, di lunga tratta di montagne e valli e feconde pianure, e di castella…”
Così la cantava il suo più illustre cittadino, Silvio Pellico, scrittore, poeta e patriota italiano.
Ed aveva ragione: Saluzzo è una vera e propria perla della regione piemontese, ricca diun passato storico glorioso e movimentato vissuto come Marchesato autonomo, conteso a lungo tra i Savoia e il Regno di Francia.
La città vecchia conserva i segni del suo passato e ne fa bella mostra con la Castiglia e la Torre Civica.
Il centro storico è ricco di vicoli, piccole piazze, portici, monumenti e chiese che le hanno consentito di entrare a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia.
Nei dintorni si trovano borghi suggestivi e un territorio variegato dove il verde impera dalla pianura alle vallate, fino alle montagne saluzzesi sulle quali spicca il Monviso.
È il luogo ideale per una vacanza rilassante, a contatto con la natura, per riscoprire le tradizioni locali, anche (o soprattutto, per i buongustai) gastronomiche e noi ti consigliamo di scoprirlo partendo da uno di quelli che, secondo noi, sono i migliori agriturismi di Saluzzo.
A tal proposito, ecco un breve elenco dei migliori agriturismi di Saluzzo.
I agriturismi di Saluzzo
Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Saluzzo:
1. Agriturismo Camisassi
L’agriturismo Camisassi è uno dei più suggestivi agriturismi della provincia di Cuneo. L’antico edificio che lo ospita è una cascina a corte dei primi del Cinquecento, classico esempio di cascina tipica della Pianura Padana, la cui pianta quadrata racchiude una grande corte interna.
Si trova soltanto a un paio di chilometri dall’intrico di viuzze e piazzette del centro storico medievale di Saluzzo ed è riconoscibile, nella campagna che lo circonda, grazie alle fila di alti alberi che disegnano il profilo del vecchio borgo.
Camere e appartamenti sono dotate di tutti i comfort come il wi fi gratuito e tv satellitare e si affacciano sulla bellezza del panorama del Monviso, della città vecchia o sul giardino all’interno della corte.
Tra i diversi servizi offerti ricordiamo:
- parcheggio per auto e bus
- ospitalità per gli animali
- stazione di ricarica per auto elettriche
L’agriturismo Camisassi è anche un’ottima base per visitare l’esteso territorio saluzzese, ricco di attrattive e di itinerari tematici, tra i quali suggeriamo un’immersione nelle dimore storiche dei Savoia, come il Castello di Racconigi, il Palazzo Reale a Torino, la Reggia di Venaria.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 0175 275088
- Email: info@agriturismocamisassi.it
Via Torino 75, 12037 Saluzzo (CN)
2. Agriturismo Il Nido di Bacco
L’agriturismo il Nido di Bacco si trova in piena Val Varaita, nota per il suo simbolo, il Monviso, oltre che per un territorio ricco di attrattive naturalistiche come laghetti montani, antichi borghi e l’antico Bosco dell’Alevé.
Siamo a metà strada tra Saluzzo e la sua frazione di Castellar, un piccolo borgo medievale dominato da un imponente castello con vista panoramica sulla valle sottostante.
Tranquillità e relax sono amplificati anche dalla dimensione contenuta dell’agriturismo, che offre due camere a disposizione degli ospiti, con servizi privati, oltre a una sala comune dove si può partecipare, su prenotazione, alle degustazioni di vini aziendali accompagnati dalle “merende sinoire”, spuntini tipicamente piemontesi del tardo pomeriggio.
Il cibo non si limita alla merenda, ma fa bella mostra di sé anche nei piatti offerti dal ristorante, con pietanze strettamente legate alla tradizione come la bagna cauda, il bunet e i tajarin all’uovo.
Il Nido di Bacco offre inoltre:
- ospitalità agli animali
- wi fi gratuito in tutta la struttura
- parcheggio privato
Durante la stagione invernale è un’ottima base per gli amanti dello sci di fondo e, durante tutto l’anno, la vallata offre una infinita possibilità di praticare escursioni a piedi o in mountain bike, che si possono noleggiare presso la struttura.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 0175 46603
- Email: maerovini@gmail.com
Strada Provinciale 12, 12030 Castellar Saluzzo (CN)
3. Agriturismo La Gallina Bianca di Enrico Lovera
Il legame tra cucina e territorio è forte e indissolubile e l’esperienza di un viaggio non può dirsi completa se non comprende un’immersione nei sapori della cucina tipica locale.
L’agriturismo La Gallina Bianca è uno dei ristoranti di Saluzzo testimone di questo legame: qui potrai scoprire e apprezzare piatti tipici piemontesi rivisitati con un pizzico di gusto moderno.
Tradizione che va a braccetto con la genuinità dei prodotti: la filiera corta non è un obiettivo presso La Gallina Bianca, ma è una realtà, grazie a prodotti della locale azienda agricola o di aziende limitrofe e di fiducia.
Ecco un esempio di piatti che potresti trovare sul menù:
- salumi di cascina (salame coppa e lardo)
- tajarin ai 30 tuorli di gallina bianca al burro di montagna
- ramassin allo sciroppo di zucchero
E se volessi riportare a casa odori e sapori di questo territorio? La Gallina Bianca ha pensato anche a questo e tiene sempre a disposizione le sue bontà presso il punto vendita dell’agriturismo.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 0175 42197 –
- Email: info@gallinabianca.com
Regione Torrazza 59, 12037 Saluzzo (CN)
4. Agriturismo La Castagnotta
La Castagnotta è uno degli agriturismi della provincia di Cuneo dove un passaggio è obbligatorio soprattutto per gli appassionati di cucina e, precisamente, delle tradizioni enogastronomiche legate al territorio.
Si trova nel piccolo comune di Costigliole Saluzzo, su una collina con panorama proprio sul piccolo borgo e sul variegato territorio circostante, dove la pianura si trasforma in dolci rilievi che cedono poi il posto alle alte vette.
Quella dell’agriturismo è una cucina casalinga, con piatti realizzati secondo antiche ricette, da gustare in compagnia nel grande salone o, durante la bella stagione, in terrazzo, sotto le stelle.
Vorresti conoscere un esempio di menù tipico? Detto, fatto:
- assaggio di formaggi
- tajarin
- battuta di fassona
Ovviamente non può mancare la pizza, che porta comunque il segno del territorio: dove, se non qui, si potrebbe mangiare la pizza con bagna cauda?
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 0175 230519
- Cellulare: +39 329 1272378
- Email: castagnottasas@libero.it
via Castagnotta 15 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
5. Agriturismo Podere Propano
L’Antico Podere Propano è la soluzione perfetta per trascorrere una vacanza nella campagna della provincia di Cuneo, in un’atmosfera rilassante e tranquilla senza rinunciare però al comfort di un ambiente raffinato ed elegante.
Ospitato in una cascina dei primi del Cinquecento, l’Antico Podere Propano è immerso nel verde della campagna appena fuori Saluzzo, con un panorama dominato dalle montagne sulle quali spicca il profilo del Monviso.
L’architettura è rimasta quella tipica della classica cascina piemontese, a pianta quadrangolare con grande corte interna, ma le antiche pertinenze sono state trasformate in raffinati ambienti che accolgono 3 camere e 2 suite, la reception, sale per eventi e riunioni e un grande salone dove si può organizzare il servizio ristorazione solo tramite catering.
Tra i vari servizi offerti ricordiamo:
- parcheggio privato
- wi fi gratuito in tutta la struttura
- stazione di ricarica per veicoli elettrici
Situato alle porte di Saluzzo, è un ottimo punto di partenza per visitare la città vecchia con la Castiglia e la Torre Civica, mentre le vallate sono dei veri e propri paradisi per gli amanti dell’escursionismo.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 0175 248087
- Whatsapp: +39 351 6732208
- E-mail: info@anticopoderepropano.com
Via Torino 75, 12037 Saluzzo (CN)
Cosa fare e vedere a Saluzzo
Difficile resistere al fascino di Saluzzo, uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di arte, di storia e di una posizione geografica che attira turisti amanti della montagna, ma non solo…
Se stai organizzando il tuo soggiorno in questo spicchio di terra cuneese, lasciati guidare dai nostri suggerimenti per il tuo itinerario: ti condurremo tra le migliori attrazioni di Saluzzo che puoi trovare elencate di seguito:
- La Castiglia
- Chiesa e Convento di San Giovanni
- Giardino Botanico di Villa Bricherasio
- Casa Museo di Silvio Pellico
- Antico Palazzo Comunale
- Torre Civica
- Pinacoteca Matteo Olivero
Hai già avuto la fortuna di visitare Saluzzo e il suo territorio? Se conosci già qualche struttura agrituristica degna di nota, scrivici e saremo ben lieti di inserirla nel nostro elenco.