Agriturismi di Sestriere: I migliori

Neve, montagne e buoni agriturismi in provincia di Torino…dove siamo? A Sestriere naturalmente, alla ricerca dei 6 migliori agriturismi tra le montagne di Sestriere e dintorni.

Cercando di selezionare buoni agriturismi dove mangiare a Sestriere, ci siamo resi conto che alcune località del circondario rischiavano la penombra e meritavano invece di essere citate in giudizio!

Ecco a voi la nostra personale selezione di agriturismi in zona

Agriturismi di Sestriere

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di sestriere:

1. Agriturismo Barba Gust

Agriturismo-Barba-Gust

Iniziamo con il Barba Gust di Cesana Torinese, 15 minuti d’auto da Sestriere, che accoglie i propri ospiti in una struttura dal fascino rustico e deliziosamente montano. 

Legno e pietra sono i materiali ricorrenti in questo agriturismo (uno tra i più particolari a Sestriere e dintorni).

Al Barba Gust la semplicità è sinonimo di autenticità e chi ha bisogno di qualche ora lontano da traffico e distrazioni, trova in questo agriturismo la pace dei sensi.

Pace dei sensi diremmo multisensoriale: oltre al bel panorama, anche il palato è soddisfatto, grazie ad una cucina gustosa e tradizionale a disposizione dei soli ospiti in struttura.

Le camere hanno tutte bagno privato e pavimento in legno.

Per info e prenotazioni:

Borgata San Sicario 2 – 10054 Cesana Torinese (TO)


2. Agriturismo Il Fiocco

Agriturismo-Il-Fiocco

Ancora una volta a Cesana Torinese per presentare l’Agriturismo Il Fiocco, una vera e propria baita a due passi dalle montagne, dove ricreare una piacevole atmosfera conviviale, di calore e condivisione, magari davanti ad un buon piatto fumante o calice di vino!

Nato dal recupero di un’antica stalla di montanari, l’agriturismo Il Fiocco regala ai suoi ospiti momenti di meritata armonia tra giardino con vista panoramica, sala pranzo in legno e pietra a vista e camere confortevoli dove rifugiarsi di ritorno da qualche scampagnata. 

Location perfetta ed adatta a tutte le situazioni, la sua cucina non ha niente da invidiare a quella di Sestriere e dei suoi ristoranti.

Per info e prenotazioni:

Frazione Champlas Seguin, 6 – 10054 Cesana Torinese (TO)


3. Agriturismo L’Itialette

Agriturismo-LItialette

Ci spostiamo a Pragelato, comune più alto d’Italia e distante 15 minuti da Sestriere, per raggiungere l’agriturismo L’Itialette.

Attiva da fine 2005, la struttura è stata recuperata da un antico fienile di proprietà: sistemato e ben riformulato, oggi offre ben 40 coperti e una vista panoramica che pochi sanno eguagliare.

Gioiellino incastonato tra alcune delle più belle montagne italiane, l’agriturismo è a conduzione familiare e vi aspetta (su prenotazione) per coccolarvi con un buon pasto a base di ingredienti freschissimi ed autentici, con varianti per vegetariani o intolleranti: un’ottima alternativa ai ristoranti di Sestriere.

Alla base del successo di L’ Itialette c’è l’omonima azienda agricola dove si lavorano e trasformano prodotti della terra in golosità gastronomiche.

Per info e prenotazioni:

Frazione Grand Puy – 10060 Pragelato (TO)


4. Agriturismo La Gerla

Agriturismo-La-Gerla

Situata nella piccola frazioncina di Fenils, a Cesana Torinese, La Gerla è una tipica baita di montagna incastonata nel verde di prati e montagne. Legno e pietra si alternano all’interno ed esterno dell’edificio.

Location ideale per chi ama le lunghe passeggiate al fresco, le escursioni e in generale la vita di montagna, La Gerla offre ai suoi ospiti ambienti semplici ed intimi. A questo si aggiungono una buona cucina tradizionale con sapori ricchi e l’autenticità dell’ospitalità rustica di montagna.

Per il pernottamento sono previste 5 camere, finemente arredate con mobili in legno e complete di ogni comfort necessario.

Per info e prenotazioni:

  • Email: prenotazioni direttamente dal sito
  • Tel: +39 012 28 94 00

Frazione Fenils, 86 – 10054 Cesana Torinese (TO)


5. Agriturismo Sandrone

Agriturismo-Sandrone

Atmosfera assai differente quella che si respira a Vinovo, un’ora e trenta da Sestriere, all’Agriturismo Sandrone.

Sempre circondati da belle montagne, qui l’altitudine si abbassa notevolmente; ci troviamo in una struttura a conduzione familiare, che unisce una calorosa accoglienza ad una vasta scelta di leccornie tipiche torinesi.

Qualche esempio? Gran fritto misto o la famosissima bagna caöda, ma anche agnolotti, tagliatelle e tanto altro. Particolarità di questa struttura è il museo agricolo aperto al pubblico ogni domenica per mostrarvi attrezzi e oggetti di un tempo ormai passato.

 le sistemazioni previste sono due piccoli appartamenti, muniti di cucina, ideale per un soggiorno totalmente autonomo.

Per info e prenotazioni:

Via Sestriere, 154 – 10048 Vinovo (TO)


6. Agriturismo La Chabranda

Agriturismo-La-Chabranda

Chiudiamo il nostro viaggio con l’agriturismo La Chabranda, situato a Pomaretto, 45 minuti da Sestriere. Qui sorge l’omonima azienda agricola impegnata nella viticoltura, coltivazione di frutta e ortaggi oltre all’allevamento di alcuni capi di bestiame.

La struttura è a gestione familiare: la famiglia Ribet da generazioni si occupa di agricoltura ma anche di promozione del territorio, attraverso la loro passione per l’ospitalità e il servizio ai visitatori di passaggio.

La Chabranda oltretutto organizza piccole escursioni di gruppo, degustazioni in sede e altre attività che portano gli ospiti a instaurare rapporti di amicizia e inserirsi in un nuovo contesto, mai esplorato fino ad ora.

Per info e prenotazioni:

Via E. Long, 28 – 10063 Pomaretto (TO)

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città