I 10 migliori agriturismi di Vicenza e Provincia

Vicenza è città d’arte, di storia e di cultura. Il Palladio, le sue opere e la sua influenza si respirano ovunque, tanto da meritare l’inserimento nella lista dei patrimoni dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1994.

Sorge su un territorio variegato, tra la pianura ricca di corsi d’acqua, la bellezza delle colline che si elevano proprio alle sue porte e il famoso Altopiano di Asiago, un territorio che merita di essere scoperto magari soggiornando in uno degli agriturismi di Vicenza e dintorni.

Di seguito presentiamo una lista di quelli che riteniamo essere i migliori agriturismi di Vicenza e provincia.

Agriturismo di Vicenza e provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Vicenza:

1. Agriturismo San Michele – Dimora di campagna

Agriturismo-San-Michele-Dimora-di-campagna

Se state cercando un luogo tranquillo, nella campagna in provincia di Vicenza, l’agriturismo San Michele è il posto perfetto, soprattutto per gli amanti della natura.

La dimora di campagna risalente al 1700 che lo ospita si trova all’interno dell’oasi protetta “Valletta del silenzio”, un’area di grande interesse naturalistico, storico e artistico, ed è circondata da prati, un uliveto e una vigna dove non è difficile incontrare caprioli, fagiani o lepri.

A disposizione degli ospiti, 8 camere luminose, spaziose e raffinate, e una vasca idromassaggio esterna dove rilassarsi durante il periodo estivo.

La città di Vicenza è a portata di mano, intorno ci sono alcune delle famose ville venete come La Rotonda e i Colli Berici vi aspettano con i loro percorsi naturalistici.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 349 7362249
  • Email: info@agrismichele.it

Strada Pergoletta 118, 36100 Vicenza


2. Agriturismo Villa Feriani

Agriturismo-Villa-Feriani

Sembrerà di fare un salto indietro nel tempo soggiornando presso l’agriturismo Villa Feriani, un meraviglioso complesso con cappella gentilizia e corte agricola risalente al 1600, presso il quale sorge il Borgo di Villa Feriani, destinato al soggiorno degli ospiti grazie alle 2 camere e 2 appartamenti .

Una grande piscina scoperta con solarium attrezzato, un parco giochi per bambini, Wi fi, punto vendita prodotti tipici  dell’azienda agricola completano l’offerta di Villa Feriani.

La posizione è letteralmente strategica: quasi a metà distanza tra Vicenza e Padova, consente di raggiungere entrambe le città in poco tempo e le ville palladiane distano solo pochi chilometri. È possibile prenotare delle visite guidate a Venezia.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  347 0833891
  • Email: info@villaferiani.it

Via Borgo 16, 36047  Montegalda (VI)


3. Agriturismo Le Casarette

Agriturismo-Le-Casarette

Avete mai sognato di soggiornare in una vera malga adagiata sui fianchi di una montagna, circondata da boschi e pascoli? Se la risposta è sì, ne abbiamo una che fa al caso: è l’agriturismo Le Casarette, un’antica malga ristrutturata sul monte Bertiaga.

Sembra che il destino di questo edificio fosse quello dell’ospitalità sin dal secolo scorso: un’ospitalità decisamente particolare, visto che durante la Prima Guerra Mondiale fu rifugio di uomini e materiali destinati alle postazioni di artiglieria pesante.

Oggi apre le sue porte a turisti e viaggiatori amanti della natura e della buona cucina in un ambiente raffinato dove legno e pietra si fondono armoniosamente.

Si può gustare la cucina tradizionale dell’altopiano di Asiago: dallo speck alla tosella, dai canederli allo spezzatino con polenta e, ovviamente, l’immancabile gnocco fritto.

Le camere a disposizione dei clienti sono 4, arredate con gusto dove legno, marmo di Asiago e ferro battuto conferiscono un’atmosfera calda e accogliente.

Da qui si può partire alla volta dell’altopiano di Asiago, degli avamposti del Trentino come Borgo Valsugana o delle belle cittadine come Bassano del Grappa e Schio.

Per info e prenotazioni:

Via Campomezzavia 3, 36046 Lusiana (VI)


4. Agriturismo Al Crichelon

Agriturismo-Al-Crichelon

LAgriturismo Al Crichelon è una tappa fondamentale per gli amanti della buona cucina tradizionale tra i vari ristoranti della provincia di Vicenza.

La genuinità dei prodotti è il marchio distintivo della qualità dalle origini negli anni ’70, quando venivano venduti prodotti della terra e dell’allevamento, fino a oggi, quando tutto ciò che viene prodotto dall’azienda agricola finisce sulla tavola del ristorante.

Qui si possono gustare taglieri di salumi e formaggi, bigoli, grigliate, tutto accompagnato da pregiati vini come il Cabernet, immersi nella natura dello splendido panorama dei Colli Berici.

Il Crichelon non è soltanto un tempio della buona cucina, ma è anche il luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel verde della campagna vicentina, pur restando a due passi dal centro storico.

Sono  13 i mini appartamenti con ingresso indipendente e le 9 camere a disposizione per il soggiorno degli ospiti, tutti dotati di ogni comfort tra cui la doccia idromassaggio e Internet gratuito.

I Colli Berici ben si prestano a passeggiate a piedi, in bici o a cavallo, mentre in breve tempo si raggiungono alcune tra le città più belle non solo del Veneto come Vicenza, Padova, Verona e Venezia.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  0444 375062                              
  • Email: info@crichelon.com

via Bonaparte 4, 36077 Valmarana (VI)


5. Agriturismo Villa Ghislanzoni

Agriturismo-Villa-Ghislanzoni

Storia, cultura, arte: questa è l’offerta che contraddistingue l’agriturismo Villa Ghislanzoni, un vero e proprio gioiello del XVIII secolo, che consente di fare un tuffo nel passato tra le statue settecentesche, il lungo porticato con colonne doriche e l’imponente cancellata in ferro.

Un lungo periodo di restauro è stato necessario prima che potesse aprire le sue porte a una clientela raffinata ed esigente, agli amanti della storia e dell’arte.

È una tipica villa veneta immersa in un parco di 3000 mq con piscina, con un grande giardino all’italiana abbellito da piante mediterranee, che in inverno trovano riparo nella grande serra.

Gli ospiti possono alloggiare nei 7 appartamenti dislocati all’interno del giardino: i mobili d’epoca, le tappezzerie pregiate, le travi a vista rendono l’ambiente caldo ed elegante.

Degustazioni, corsi di cucina, visite guidate all’adiacente villa palladiana, Villa Gazzotti, escursioni in bici: sono alcune delle attività che Villa Ghislanzoni organizza per i suoi ospiti. Vicenza è raggiungibile in pochi minuti e, da qui, si possono raggiungere facilmente Padova, Verona, Venezia e Treviso.

Per info e prenotazioni:

Via S. Cristoforo 73 (loc. Bertesina), 36100 Vicenza


6. Agriturismo Cantarana

Agriturismo-Cantarana

Siamo nel territorio della provincia di Vicenza dove la pianura cede il passo ai dolci rilievi collinari che conducono all’Altopiano di Asiago ed è qui che troviamo l’agriturismo Cantarana, ospitato in una casa rurale risalente al 1600.

È la location ideale per un soggiorno rilassante in una struttura immersa nel verde della campagna della piccola frazione di Mason Vicentino, tra le belle cittadine di Bassano del Grappa e Thiene.

Qui la pace regna sovrana, grazie anche alla ridotta offerta ricettiva: l’agriturismo dispone di un solo appartamento e una sola camera, che possono ospitare al massimo 7 persone in totale.

Il grande giardino è perfetto per rilassarsi, magari sul dondolo, gustando le ottime ciliegie IGP prodotte dall’azienda agricola, oppure per praticare pallavolo e badminton o per passeggiare con i propri amici a 4 zampe.

Vicenza e Padova sono raggiungibili in poco tempo dall’agriturismo, così come Asiago con il suo altopiano.

Per info e prenotazioni:

via Cantarana 59/2,  36064 Mason Vicentino (VI)


7. Agriturismo Antico Borgo

Agriturismo-Antico-Borgo

Se state cercando un agriturismo nella zona di Marostica, magari per assistere alla famosa partita a scacchi con personaggi viventi, lagriturismo Antico Borgo è il luogo giusto per un soggiorno in un piccolo borgo immerso nella pace delle colline.

È ospitato da un antico caseggiato in pietra d’origine medievale, completamente ristrutturato, che può ospitare i clienti nella Suite Marostica dove il legno è l’elemento predominante, dal pavimento all’antico soffitto, oppure nel minialloggio rustico, anch’esso ristrutturato nel rispetto della tradizione locale.

La colazione, non compresa nel trattamento di solo pernottamento, offre la possibilità gustare i prodotti dell’azienda agricola, come ciliegie, fichi, pesche, mele, spesso trasformate in ottime marmellate.

Dall’Antico Borgo si raggiungono facilmente le città d’arte di Vicenza, Padova e Verona, mentre gli amanti della montagna potranno in breve tempo raggiungere Asiago e l’Altopiano dei Sette Comuni.

Per info e prenotazioni:

Via Marosi n. 4, Contrà Marosi, 36063 Marostica (VI)


8. Agriturismo La Meridiana

Agriturismo-La-Meridiana

L’agriturismo La Meridiana sorge nella campagna di Marano Vicentino e prende il nome dalla preziosa meridiana che spicca su una delle pareti esterne.

E’ parte dell’omonima azienda agricola dedita soprattutto all’allevamento di bovini, suini e animali da corte e proprio grazie al lavoro dell’azienda agricola che l’agriturismo trova il suo punto forte nell’offerta gastronomica.

Qui la tradizione culinaria vicentina è rispettata secondo la stagionalità delle materie prime, la freschezza degli ingredienti garantisce piatti naturali e genuini.

Bigoli, gnocchi, arrosti vari, taglieri di affettati e formaggi, polenta di Mais Marano, prodotto proprio in questa zona, sono solo alcuni dei piatti che il ristorante propone per cene tra amici e parenti o anche per eventi come matrimoni, cene aziendali o di classe.

E dopo un pranzo presso La Meridiana si può partire alla volta delle ville venete di Lugo Vicentino o andare in cerca di relax presso le terme di Recoaro.

Per info e prenotazioni:

Via Ca’ Bosco 2,9 36035 Marano Vicentino (VI)


9. Agriturismo Ae Noseare

Agriturismo-Ae-Noseare

Dal centro di Vicenza dista soltanto pochi chilometri, ma l’agriturismo Ae Noseare è  già immerso nel verde della pianura dove scorre il fiume Tesina.

Il punto di forza è la vocazione stessa dell’agriturismo e cioè la volontà di offrire agli ospiti la possibilità di offrire cibo sano, genuino, di qualità, nel rispetto della tradizione gastronomica locale.

Gli ingredienti prodotti dall’azienda agricola vengono così trasformati in ottimi antipasti con formaggi e polenta, gnocchi e bigoli, tagliate, costate e dolci, ovviamente, fatti in casa.

Ae Noseare non è soltanto ristorante ma offre anche ospitalità in 9 camere confortevoli con servizi privati e aria condizionata.

Per lo svago di grandi e piccoli: area giochi, fattoria didattica, degustazioni, ping pong e possibilità di fare rilassanti passeggiate nella natura.

Oltre a Vicenza, sono raggiungibili in poco tempo cittadine come Castelfranco Veneto o Cittadella, mentre gli amanti della natura possono immergersi nella bellezza dei Colli Berici.

Per info e prenotazioni:

Via Adige 37, 36040 Marola (VI)


10. Agriturismo Il Grande Portico

Agriturismo-Il-Grande-Portico

Ristorazione e ospitalità nel verde della campagna a soli 8 km dal centro storico di Vicenza: questa è l’offerta dell’agriturismo Il Grande Portico, ospitato in un bel casale del ‘700 completamente ristrutturato per offrire soggiorni di lavoro o per turismo all’insegna del relax e della buona cucina.

Buona cucina, ma non solo: anche e soprattutto genuina, visto che gli ingredienti sono in gran parte prodotti dall’azienda agricola o da aziende locali, nel rispetto della stagionalità e all’insegna della filiera corta. Risotti, bigoli, carni, tutto è preparato in casa secondo le antiche ricette della tradizione locale.

Due camere e 9 mini appartamenti sono a disposizione degli ospiti per il soggiorno, arredati in stile veneto con ricchi tendaggi, soffitti in legno e dotati di servizi privati, Internet gratuito e aria condizionata.

Passeggiando o pedalando grazie alle bici messe a disposizione dell’agriturismo, si possono esplorare gli itinerari naturalistici, la zona delle risorgive o l’acquedotto romano. Oltre a Vicenza, si possono raggiungere in poco tempo Verona o Padova, Marostica e la zona delle Piccole Dolomiti.

Per info e prenotazioni:

Via S. Cristoforo. 44, Costabissara, 36030 Vicenza (VI)


Cosa fare e vedere a Vicenza

Se stai programmando un soggiorno nel vicentino e sei in difficoltà con la scelta perché l’offerta turistica è davvero immensa, ti possiamo suggerire alcune tra le migliori attrazioni turistiche di Vicenza e provincia:

  1. Basilica Palladiana
  2. Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  3. Palazzo da Schio Ca’ d’oro
  4. Arco delle scalette
  5. Palasso Trissino-Baston
  6. Piazza dei Signori
  7. Villa Rotonda del Palladio
  8. Villa Chiericati
  9.  Villa Thiene
  10. Villa Caldogno

Infine: se conosci qualche agriturismo che ci è sfuggito ma che meriti di esser conosciuto, non esitare e faccelo sapere.