I 10 migliori agriturismi Imperia

La Riviera di Ponente è una terra con monti e colline a ridosso del mare, le cui bellezze naturalistiche, i piccoli borghi dell’entroterra, le spiagge e il mare, ne fanno una meta perfetta per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, magari soggiornando in un agriturismo in provincia di Imperia.

I migliori agriturismi Imperia

Ecco la lista dei migliori agriturismi in Imperia:

1. Agriturismo Antico Frantoio Doria Resort

Agriturismo-Antico-Frantoio-Doria-Resort-in-Imperia

Un mulino in pietra del 1700 restaurato con un gusto tra l’antico e il moderno, su una collina tra vigneti, olivi secolari, castagneti e a soli 2 km dalle spiagge di Imperia: questo, e molto più, è l’Agriturismo Antico Frantoio Doria Resort.

Il resort si compone di 6 eleganti alloggi indipendenti, con muri e pietre a vista, tutti con terrazzo e giardino privati e vista panoramica. Non è presente un ristorante, ma si possono acquistare e degustare i prodotti dell’azienda agricola derivanti dalla coltivazione di olive taggiasche, dall’olio extravergine ai patè o i vini.

Gli ospiti possono rilassarsi in piscina con solarium o partecipare ai corsi di cucina; i bambini hanno a disposizione un parco giochi pensato per loro. Imperia, la bellissima costa e i piccoli borghi nei dintorni, sono mete ideali per le escursioni, mentre i più sportivi possono raggiungere Sanremo grazie a una pista ciclabile di ben 35 km.

Per info e prenotazioni:

Via Padre Montanaro snc (accesso da via F. Musso) 18100 Costa D’Oneglia (IM)


2. Agriturismo Il Roccolo

Agriturismo-Il-Roccolo-in-Imperia

 L’Agriturismo il Roccolo, un antico podere nato come residenza estiva di una nobile famiglia locale già due secoli fa, si trova sulla sommità della Val di Prino, tra distese di lavanda, coltivata sui tipici terrazzamenti, erbe aromatiche, roseti, e uliveti. Da queste colture provengono i prodotti dell’azienda agricola: dall’olio di olive taggiasche ai profumi e cosmetici biologici.

Gli ospiti possono soggiornare nell’antica casa padronale e nei due rustici, ristrutturati in stile ligure e dotati di ogni comfort, ognuno con ampio giardino con tavolo e sedie, barbecue. Piscina, solarium, area giochi e fattoria didattica sono presenti per il divertimento e il relax di adulti e bambini.

Il territorio circostante è ideale per escursioni naturalistiche a piedi e in mountain bike: ci troviamo ai piedi dei rilievi montuosi liguri, nonostante il mare, con le spiagge di Imperia o Porto Maurizio, disti solo una decina di km.

Per info e prenotazioni:

Via Ameglio 5, 18020 Frazione Pantasina Vasia (IM)


3. Agriturismo Le Girandole

Agriturismo-Le-Girandole-in-Imperia

L’Agriturismo Le Girandole si trova nel territorio della provincia di Imperia, a Diano Marina, una delle località turistiche più note della Riviera di Ponente. Il mare e il centro cittadino distano meno di 1 km, eppure l’azienda è già in posizione collinare nella campagna ligure, dove gli ospiti possono godere di tranquillità e relax soggiornando nei 4 appartamenti della struttura.

L’attività principale dell’azienda è la coltivazione di basilico in serra e di altri prodotti mediterranei come limoni, pomodori, carciofi e altra frutta e verdura che anche gli ospiti possono acquistare.

Diano Marina si trova in una posizione strategica per andare alla scoperta della costa: dalle bellezze del Golfo Dianese si possono facilmente raggiungere località balneari come Sanremo o Alassio, visitare i piccoli borghi storici dell’entroterra o passeggiare lungo l’Incompiuta, che collega Diano Marina con Imperia, la cui origine risale all’epoca napoleonica.

Per info e prenotazioni:

Via Gombi San Siro 6, 18013 Diano Marina (IM)


4. Agriturismo Uliveto Saglietto

Agriturismo-Uliveto-Saglietto-in-Imperia

Situato a Poggi, antico borgo dell’entroterra ligure a soli 10 minuti dal mare, l’Agriturismo Uliveto Saglietto offre ai suoi clienti ospitalità diffusa in dimore storiche restaurate nel rispetto delle caratteristiche delle antiche case liguri. Pietra, ardesia, cotto e legno sono gli elementi che caratterizzano e rendono eleganti ed accoglienti i 6 appartamenti e la suite.

L’attività principale dell’azienda agricola è la coltivazione di olive e uve per la produzione di pregiati oli e vini: il ripido terreno collinare viene conquistato dall’uomo grazie ai terrazzamenti ed è proprio grazie ad essi e al clima che si possono ottenere delle vere e proprie eccellenze enogastronomiche.

L’agriturismo vanta un’ottima posizione che consente di poter godere della vacanza a 360 gradi, sia che si ami il turismo balneare o la calma della campagna: località marine come San Lorenzo a Mare o i tipici borghi storici dell’entroterra attendono i turisti per una vacanza all’insegna del divertimento e della cultura.

Per info e prenotazioni:

Strada Cianà, 18100 Fraz. Poggi – Imperia


5. Agriturismo Villa Faraldi

Agriturismo-Villa-Faraldi-in-Imperia

L’Agriturismo Villa Faraldi si trova nell’entroterra ligure, nell’omonimo piccolo borgo, immerso nel verde delle caratteristiche colline con vista sul mare. Offre un soggiorno ideale per coloro che cercano soprattutto relax e tranquillità in un ambiente familiare.

Gli ospiti possono soggiornare nelle 4 camere, doppie con bagno, curate e accoglienti e possono gustare le specialità gastronomiche locali grazie ai piatti proposti dalla cucina del ristorante, aperto anche al pubblico. Dagli antipasti di salumi ai primi piatti di pasta, carni e verdure, ogni pietanza è realizzata con ingredienti prodotti dall’azienda agricola e quindi a km zero.

Gli amanti della natura possono andare alla scoperta delle bellezze della zona collinare e pedemontana ligure, mentre chi ama il mare può, in pochi minuti, raggiungere località note come Diano Marina, Imperia, e godere di meravigliosi scorci come il Promontorio di Capo Mele.

Per info e prenotazioni:

Via F. Cascione, 4, 18010 Villa Faraldi (IM)


6. Agriturismo Cà de Runde

Agriturismo-Ca-de-Runde-in-Imperia

Se si sta cercando un agriturismo con piscina in Liguria, nella Riviera di Ponente, a due passi dal mare ma in posizione collinare, ai piedi delle Alpi Liguri, l’Agriturismo Cà de Runde è la risposta. Situato nel comune di Ospitaletti, famoso anche per il clima più mite di tutta la regione, è ideale per rilassarsi contemplando il panorama mozzafiato sul mare.

Si compone di 4 appartamenti indipendenti, tutti con cucina, con terrazzi, pergolati, tavole e sedie all’aperto e zona barbecue. I prodotti dell’azienda agricola, uova, verdure, frutta, possono essere raccolte e consumate dagli ospiti.

Relax e bellezze del territorio: la baia di Ospedaletti, Sanremo, Ventimiglia e poi Nizza, Mentone, Montecarlo. Esplorare la costa in barca, giocare a golf nei campi di Sanremo o volare con il parapendio, sono solo alcune delle attività che è possibile praticare nei dintorni.

Per info e prenotazioni:

Via Porrine 70, 18014 Ospedaletti (IM)


7. Agriturismo Ai Casai de Giò

Agriturismo-Ai-Casai-de-Gio-in-Imperia

L’Agriturismo Ai Casai de Gio’ si trova a Riva Ligure, in piena Riviera dei Fiori, famosa per le ampie spiagge sabbiose e da tratti rocciosi a ridosso dell’immediato entroterra collinare.

Situato su un vasto terreno coltivato a olivi, offre ospitalità in 3 camere e 4 appartamenti ristrutturati secondo la tradizione ligure. Una piscina attrezzata con lettini, un grande giardino e il parcheggio privato sono a disposizione degli ospiti.

È perfetto per chi cerca un agriturismo in Liguria sul mare, che disti solo pochi metri dalla struttura. La Francia e la Costa Azzurra sono a portata di mano e, più vicino, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia e San Lorenzo al Mare.

Per info e prenotazioni:

Via Casai 41,18015 Riva Ligure (IM)


8. Agriturismo Cà di Cuni

Agriturismo-Ca-di-Cuni-in-Imperia

L’Agriturismo Agrisport Ca’ di Cuni si trova in località frazione Evigno di Diano Arentino in una posizione strategica tra il mare e la montagna sui tipici terrazzamenti liguri. La bellissima struttura nasce dalla ristrutturazione di un fienile e dispone di due monolocali e due bilocali ai quali si accede da un giardino dove poter trascorrere del tempo in relax.

All’esterno si può usufruire di un solarium di 200 metri quadri, di una piscina oppure godersi l’ombra di una grande tettoia rilassandosi sui divani. Nei dintorni è possibile praticare diverse discipline, soprattutto il trekking grazie ai sentieri che si raggiungono facilmente e la mountain bike con escursioni guidate.

La caratteristica di questo agriturismo è data dalle attività che si possono svolgere all’interno della struttura: lezioni di pilates e incontri riguardanti la naturopostura ne costituiscono un punto di forza. Nei dintorni si possono visitare le bellissime località della Riviera dei Fiori e importanti città come Imperia e Sanremo.

Per info e prenotazioni:

Via S. Benedetto 20, 18013 Frazione Evigno – Diano Arentino (IM)


9. Agriturismo Terre di Mare

Agriturismo-Terre-di-Mare-in-Imperia

L’Agriturismo Terre di Mare si trova a Vallecrosia, in provincia di Imperia e pochi metri di distanza lo separano dalle spiagge.

La struttura dispone di 9 stanze arredate in stile provenzale, confortevoli e tutte dotate di bagno. Nel ristorante vengono preparati i piatti della rinomata cucina ligure e della cucina di mare.

Nei dintorni si possono praticare lezioni di subacquea, effettuare escursioni in barca o passeggiate su percorsi naturalistici, oppure percorrendo pochi km si trovano bellissimi borghi da visitare oltre alle città di Sanremo, Imperia e Montecarlo.

Per info e prenotazioni:

Via 1° maggio, 90 Vallecrosia (IM)


10. Agriturismo Le Raganelle

Agriturismo-Le-Raganelle-in-Imperia

Nel borgo medievale di Diano Castello, posizionato su una collina con ulivi secolari e di fronte al mare, troviamo l’Agriturismo Le Raganelle. Nella tranquillità di questo luogo si può soggiornare negli appartamenti che possono ospitare fino a 5 persone o nelle camere che dispongono tutte di uno spazio esterno privato.

A disposizione dei visitatori c’è una piscina con lettini, mentre i più piccoli possono divertirsi in un attrezzato parco giochi. Gli amanti di un contatto maggiore con la natura possono effettuare passeggiate nel frutteto e negli orti dell’azienda dove vengono coltivati i prodotti utilizzati nel ristorante funzionante a colazione e a cena e che sono acquistabili in un punto vendita a Diano Marina.

Nei dintorni diverse località meritano una visita, tra cui Alassio, Cervo, Diano Marina e Imperia, mentre a poco più di un chilometro si trovano le spiagge per chi vuole godersi il mare.

Per info e prenotazioni:

Via Gombi San Siro 11, 18010 Diano Castello (IM)


Cosa fare e cosa vedere in provincia di Imperia

Stai programmando il tuo prossimo soggiorno nella Riviera di Ponente, nei dintorni di Imperia? Ti aiutiamo con un piccolo elenco di attrazioni turistiche da visitare per rendere completa l’esperienza della tua vacanza.

Ecco la nostra lista delle migliori attrazioni turistiche nella provincia di Imperia: