Gli 11 migliori agriturismi in Campania

Una regione dalla lunga storia e ricchissima di bellezze di ogni genere, la Campania è la cornice perfetta per una vacanza all’insegna della scoperta del territorio, della tradizione e dei sapori genuini. In questa sezione abbiamo creato una lista dei 11 migliori agriturismi in Campania, quasi tutti immersi nello splendido Parco del Cilento.

Migliori agriturismi in Campania

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi in Campania:

1. Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Agriturismo-Biologico-Barone-Antonio-Negri

Un agriturismo mozzafiato immerso in una zona collinare di incredibile bellezza, ricca di cultura e natura. Questa tenuta ottocentesca è stata convertita dall’unica figlia del barone Antonio Negri in un’azienda agrituristica di rara bellezza. È immersa nel parco verde dell’Irno, fra antichi boschi di nocciole, castagne, noci e circondata dalla vigna di famiglia.

L’agriturismo Biologico Barone Antonio Negri offre un ristorante con cucina casalinga dove gustare ricette tradizionali cucinate con i prodotti della loro terra a colazione, pranzo e cena. La loro specialità sono i biscotti di nocciole, onnipresenti nel menu e acquistabili in piccole confezioni artigianali ideali per portarsi a casa un dolce ricordo della vacanza.

Ma il vero punto di forza di questa struttura è il giardino dove si trovano piscina, sauna finlandese e bagno turco con accesso riservato ai soli ospiti.

Sono presenti 4 camere e 1 suite. Ospitalità massima: 18 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Subia 15, Gaiano 84084 Fisciano (Salerno)


2. Agriturismo La Torretta Baronale

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-La-Torretta-Baronale

Un bellissimo edificio in pietra che un tempo era torretta di avvistamento poi trasformato in masseria di proprietà della stessa famiglia da secoli. Si erge sulla cima di una collina, circondato da un panorama spettacolare. La località si presta molte attività naturalistiche, dal bird watching al trekking, ed è a pochi chilometri da luoghi di grande interesse culturale, fra cui la città natale di San Pio, Pietralcina.

L’Agriturismo La Torretta Baronale produce diverse coltivazioni fra cui girasole, grano, olio e vanta 20 ettari di filari da cui ricava il suo vino rosso Aglianico DOC. Impossibile non farsi tentare dai piatti tipici della loro cucina, preparati con prodotti locali a km 0 e le verdure del loro orto biologico.

Il cibo è la tua passione? La struttura organizza, su richiesta, anche corsi di cucina e per smaltire le calorie assunte è possibile noleggiare una bicicletta ed esplorare i percorsi circostanti.

Sono presenti 5 camere. Ospitalità massima: 15 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: 339 384 2917

Indirizzo: Via San Vito, 37, San Giovanni a Morcopio 82018 San Giorgio del Sannio (Benevento)


3. Agriturismo Fontana Madonna

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Fontana-Madonna

L’agriturismo Fontana Madonna è uno splendido edificio in pietra situato sulla cima di tre colli da cui si domina una veduta mozzafiato sull’Irpinia.

È un vero paradiso per chiunque ricerchi la quiete e il ricongiungimento con la natura, anche passando per lo stomaco. L’azienda agricola include infatti anche un ristorante, un’antica casa colonica ristrutturata in cui vengono serviti piatti della tradizione a base di pasta fatta in casa, verdure biologiche dell’orto della tenuta, salumi, formaggi locali e frutta fresca.

Sono molte le attività da poter svolgere nella zona, molto vicina alle terme di San Teodoro e al centro sportivo polivalente di Sturno. Jogging, trekking ed escursioni nei castelli e nelle abbazie della zona ma anche tour enogastronomici e itinerari religiosi sono solo alcune delle più consigliate.

Particolarmente consigliato agli amanti delle motociclette, tanti i percorsi a loro dedicati messi a disposizione dalla struttura.

Sono presenti 3 camere. Ospitalità massima: 10 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Fontana Madonna, 83040 Frigento (Avellino)


4. Agriturismo Chiusulelle

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Agriturismo-Chiusulelle

Immerso nel parco del Cilento a pochi minuti dal mare, l‘agriturismo Chiusulelle è un casolare di campagna circondato dalla natura, una struttura di grande fascino, realizzata in pietra tipica e restaurata con cura nel corso degli anni per essere trasformato in un agriturismo dotato di ogni comfort.

Ampissima la veduta di cui si può godere, in uno scenario che abbraccia mare, montagna e pianura proprio come in una favola.

Da qui si possono raggiungere facilmente note mete di vacanza come Paestum e la Costiera Amalfitana ma anche scorci caratteristici come il borgo medievale di Castellabate o l’ancor più piccolo borgo di Eredita.

Quando si sarà stanchi delle escursioni fra i sentieri del Cilento, la struttura organizza laboratori, corsi di cucina tipica e degustazioni delle loro produzioni di vino, formaggi e olio.

Sono presenti 3 camere. Ospitalità massima: 9 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Contrada Chiusulelle – Eredita, 84061 Ogliastro Cilento (Salerno)


5. Agriturismo Torre Cangiani

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Torre-Cangiani

Un edificio storico, imponente, da cui si gode un panorama unico:l’agriturismo Torre Cangiani è un’antica torre antisaracena edificata dagli antenati della famiglia nel sedicesimo secolo per resistere agli attacchi dei pirati turchi.

La tenuta è circondata da alberi di limoni e ulivi secolari, ma i profumi della corte non sono niente a confronto del profumo del mare, raggiungibile in pochi minuti direttamente dall’agriturismo che è situato nel cuore della Riserva Marina Protetta di Punta Campanella.

Impossibile non voler visitare luoghi come Pompei, Ercolano, Positano, Amalfi, Ravello e Capri, la cui bellezza è famosa in tutto il mondo, o il vicino parco termale.

La struttura permette di organizzare gite in barca lungo la costa e visite escursionistiche per i sentieri dei percorsi naturali circostanti.

Il ristorante offre piatti della tradizione preparati con prelibatezze locali, inoltre in loco è possibile acquistare prodotti tipici.

Sono presenti 1 appartamento, 4 camere. Ospitalità massima: 17 persone.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Partenope 40, Villazzano 80061 Massa Lubrense (Napoli)


6. Agriturismo Casa di Campagna I Tre Tigli

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Casa-di-Campagna-I-Tre-Tigli

Situata nel cuore del Cilento, avvolta dalle colline in cui si celano castelli, mulini e fitti boschi incontaminati, la casa di campagna I Tre Tigli è una piccola gemma rosa in una tavolozza verde.

La struttura è a due piani, con sole 5 camere con bagno e 2 sale ristorante che nel periodo invernale sono riscaldate da un grande camino.

Qui le attività da svolgere sono sicuramente rivolte alla scoperta del territorio, dalle escursioni nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Daino all’esplorazione della costa alta che si estende dal Golfo di Salerno fino a Policastro.

Noleggiare una bici o avventurarsi sul dorso di un cavallo per questi percorsi sarà un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Sono presenti 5 camere. Ospitalità massima: 12 persone.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Risorgimento, Loc. Piscicolo, 84070 Rutino (Salerno)


7. Agriturismo Masseria Astapiana

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Masseria-Astapiana

L’agriturismo Masseria Astapiana si erge a 400 metri sul livello del mare, su un punto da cui si domina l’intera penisola sorrentina.

La tenuta è circondata da 15 ettari di terreno coltivato con uliveti, vigne e orti per poi svilupparsi in fitti boschi di castagno. È una meta ideale per chi sta cercando di ritrovare il proprio benessere psicofisico, soprattutto considerando il passato di questa dimora che in origine fu monastero camaldonese.

Fra una passeggiata nel parco con lecci secolari o un’escursione lungo il percorso “vita e natura”, gli ospiti potranno respirare un’atmosfera genuina d’altri tempi.

Uno dei punti di forza di questo luogo è la possibilità di dormire nelle cellette dei monaci, tutte arredate con mobili d’epoca, come anche le stanze distribuite nell’antica foresteria.

Le cellette sono state attentamente restaurate per immortalarne lo spirito originale; trasformate in piccole dependance due di loro offrono la possibilità di essere del tutto autonome, con tanto di angolo cucina.

Numerose le attività organizzate all’interno della struttura, dalle visite guidate ai corsi di cucina e conservazione degli alimenti prodotti.

Sono presenti 1 appartamento e 6 camere. Ospitalità massima: 7 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Camaldoli, 51 -, Vico Equense 80069 Vico Equense (Napoli)


8. Agriturismo La Lobra

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-La-Lobra

Situato a soli 100 metri dal mare nell’antico borgo di Marina della Lobra, questo splendido agriturismo è circondato da uliveti secolari e alberi di limoni.

È composto da due unità, la casa colonica in cui sono presenti 4 camere matrimoniali, il ristorante (un tempo vecchio frantoio), il terrazzo con gli alberi di limoni e le cantine mentre il secondo edificio, chiamato la colombaia, è un vecchio casolare in pietra recentemente ristrutturato in cui troviamo 5 camere matrimoniali finemente arredate e ampi terrazzi panoramici.

L’azienda agrituristica La Lobra è immersa nella campagna e quindi si presta a numerose attività escursionistiche nella natura o alla scoperta di luoghi unici, come Capri, Amalfi, Ravello, Sorrento e Positano, tutti raggiungibili in pochi minuti di auto.

Sono presenti 1 appartamento e 8 camere. Ospitalità massima: 17 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Fontanella, 17 -, Massa Lubrense 80061 Massa Lubrense (Napoli)


9. Agriturismo I Moresani

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-I-Moresani

L’agriturismo I Morenasi è un ambiente raccolto, accogliente, in cui si respirano i valori della famiglia, uno splendido luogo in cui trascorrere una vacanza indimenticabile.

Qui si coltivano solo prodotti biologici che potranno essere gustati anche all’interno del ristorante con cucina tradizionale. Animali e natura sono la parola d’ordine in questo luogo di pace, molte le attività possibili in loco fra gite archeologiche, trekking, degustazioni o gite a cavallo.

Tutt’attorno la lussureggiante campagna del Cilento, a pochi minuti dal mare e dai siti archeologici di Paestum ed Elea Velia. Inoltre la struttura è dotata di piscina, quale miglior modo di rilassarsi dopo una lunga gita nei boschi secolari?

Gli appartamenti sono 5, 3 all’interno della struttura principale e due esterni, nel centro storico di Casal Velino (1,5 km dalla tenuta).

Ideale per gli appassionati della natura e della storia.

Sono presenti 2 appartamenti e 2 camere. Ospitalità massima: 15 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Loc. Moresani 84040 Casal Velino (Salerno)


10. Agriturismo Azienda Agricola Biologica Prisco

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Azienda-Agricola-Biologica-Prisco

Immersa in un territorio noto per le sue bellezze naturali, fra il Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano, questa struttura è anche a solo pochi km da 3 bellissime località balneari, Capo Palinuro, Marina di Camerota e Marina di Pisciotta.

L’Agriturismo Azienda Agricola Biologica Prisco è di forte impatto, una splendida struttura in pietra e legno che ricorda un castello delle fiabe. Al suo interno troveremo 6 camere dotate di ogni comfort e aree comuni storiche, come la sala relax che vanta un caminetto in pietra risalente al 1600.

Qui potremo perderci nelle attività di scoperta del territorio, escursioni a piedi o in bicicletta (noleggiabili nella struttura) o seguire i corsi di cucina organizzati nel ristorante dell’agriturismo. Oppure potremo dorarci la pelle sulle spiagge delle località di mare e dei parchi acquatici a breve distanza.

Interessante inoltre la presenza di una fattoria didattica e la possibilità di organizzare eventi e degustazioni su misura.

Sono presenti 6 camere. Ospitalità massima: 19 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni: 

Indirizzo: C.da Valle degli Elci, 2, 84070 San Mauro La Bruca (Salerno)


11. Agriturismo Casa Scola Gragnamo

agriturismo-in-Campania-dove-si-mangia-bene-Casa-Scola-Gragnamo

Situato nel borgo medievale di Castello a Gragnano, l’agriturismo Casa Scola è letteralmente circondato dai 5 luoghi più belli della regione: Sorrento, Amalfi, Positano, Pompei e Napoli.

La struttura è un vecchio casale tipico ristrutturato la cui prima costruzione risale al quattordicesimo secolo. Ha una forma molto particolare che non può passare certo inosservata ma ciò che toglie davvero il fiato è la veduta sul mare e sul Vesuvio.

Le 5 camere complete di ogni comfort sono finemente decorate e arredate eppure la vera chicca del soggiorno sarà il ristorante, ottimo per degustare le prelibatezze locali con cucina artigianale riscaldati dal camino storico.

Un altro vanto storico dell’azienda agrituristica è l’uliveto secolare che abbraccia l’intera struttura.

Qui potremo trovare anche tanti alimenti di produzione propria, da frutta e ortaggi allo zafferano, le conserve, l’olio, le marmellate e molto altro ancora, tutti acquistabili in loco. 

Sono presenti 2 appartamenti e 8 camere. Ospitalità massima: 31 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Fornace, 1, Gragnano 80054 Gragnano (Napoli)


C’è forse qualche altro splendido agriturismo campano che abbiamo dimenticato? Contattaci per farcelo sapere.