11 Agriturismi in Franciacorta dove mangiare

Così come per le grandi città, anche in Franciacorta la scelta del giusto ristorante è affare non da poco. Una cosa è certa: comunque vada, si casca sempre in piedi; questa terra è garanzia di buon vino e buon cibo.

Proseguite la lettura se volete conoscere agriturismi in Franciacorta dove mangiare.

Le migliori agriturismi in Franciacorta dove mangiare

Ci troviamo di fronte ad una zona con del carattere, forse per merito dell’aria o delle persone che la abitano: in termini di proposte gastronomiche e locali di ristoro, la Franciacorta rimane nel cuore di visitatori e gente di passaggio. La definirei capitale dell’enoturismo; va da sé che la proposta nel campo della ristorazione ruoti attorno alle bellezze del territorio: ristoranti, agriturismi, trattorie e pizzerie pullulano ad ogni angolo, adattandosi ad ogni tipo di portafoglio.

Ecco una lista delle migliori agriturismi in Franciacorta dove mangiare:

1. Agriturismo Al Rocol (Ome)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Al-Rocol

L’agriturismo Al Rocol come giustamente recita il proprio sito internet: “ non è solo un agriturismo in Franciacorta, ma un’esperienza a 360°”: si  tratta infatti di una cantina che propone prodotti e vini della Franciacorta, insieme ad uno spazio accogliente e tradizionale, dove respirare aria migliore e godersi qualche ora di svago in aperta campagna.

La struttura dà importanza sia all’ospitalità, con camere e dependance curate e di gusto, sia ad attività ricreative e didattiche, come le passeggiate nella fattoria o il corso di cucina agrituristica.

Per info e prenotazioni:

Via Provinciale, 79 – 25050 Ome (BS)


2. Tenuta Ambrosini (Cazzago San Martino)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Tenuta-Ambrosini

La Tenuta Ambrosini a primo impatto richiama gli antichi casali di campagna, soprattutto per  quel lungo viale di terra battuta che conduce all’agriturismo; questa struttura sà di casa, ma sprigiona al contempo molto fascino.

La gestione è prettamente famigliare e la cucina ne dà la conferma, esprimendo con generosità tutta la tipicità e il calore del territorio franciacortino.

Tra i vari piatti della tradizione troviamo l’immancabile Spiedo Bresciano( carni bovine, suine e bassa corte locali), abbinato ovviamente ad un buon calice di bollicine di produzione propria.

Per info e prenotazioni:

Via della Pace, 60 – 25046 Cazzago San Martino (Bs)


3. Agriturismo Villa Antonella B&B (Cremignane d’Iseo)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Villa-Antonella

L’atmosfera a Villa Antonella è una tra le più accoglienti delle zone: è il classico posto dove trascorrere un week end sia in compagnia sia in coppia; è intimo ma anche romantico.

La corte interna ha un ampio giardino e il tipico portico delle cascine di una volta. L’accoglienza della proprietaria colpisce così come la sua cucina: il caffè è servito in tazze di porcellana e tutto è apparecchiato con la massima cura; I prodotti utilizzati e serviti seguono la stagionalità e i dolci, fatti in casa.

Per info e prenotazioni:

Via Chiesa, 7 – 25049 Cremignane (Bs)


4. Agriturismo Cascina Rossano B&B (Provaglio d’Iseo)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Cascina-Rossano

Se quello che cercate è un viaggio nel tempo tra vecchi cascinali e filari d’uva, Cascina Rossano è quello che fa per voi.L’agriturismo si trova a Provaglio, a due minuti d’auto dal lago d’Iseo, all’interno di una storica e tradizionale cascina con un frutteto, accerchiata dalle colline della Franciacorta. E’ una struttura che produce sia vino che olio.

L’agriturismo dispone di due camere (dotate di tutti i comfort) e di un appartamento curato. Per la colazione, si utilizzano prodotti locali, sani e semplici.

Per info e prenotazioni:

Via Rossano 2 – 25050 Provaglio d’Iseo (Bs)


 5. Ristorante Castello Oldofredi (Monte Isola)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Castello-Oldofredi

Racchiuso tra le sponde del lago d’Iseo e accomodato sull’isola più famosa del sebino, il Ristorante Castello Oldofredi vi aspetta in una location davvero fiabesca: il ristorante e lo stesso castello, si trovano in un punto strategico, dal quale ammirare il lago in tutto il suo splendore.

Location di spicco per matrimoni che si fanno veramente ricordare, la struttura si presta a molteplici occasioni. Inoltre, una volta scesi dal castello ci si può addentrare nella lunga passeggiata lungolago e scoprire cosa vedere a Montisola.

Per info e prenotazioni:

Peschiera Maraglio, 25050 Monte Isola, Lago d’Iseo BS, Italy


6. Agriturismo Cornaleto (Adro)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Cornaleto

L’Agriturismo Cornaleto è immerso nella tranquillità dei vigneti della Franciacorta ed è da tempo sinonimo di buon vino (grazie all’omonima cantina di produzione) bel vedere e buon mangiare. La parola d’ordine in questo ambiente è coccola: prima fra tutte la cucina, che propone piatti locali della tradizione; secondo aspetto, il caldo tepore di unfuoco a vista che riscalda la sala e alimenta la convivialità.

Terza ma non ultima per importanza, la proposta per il pernottamento, con ben tredici camere, sei delle quali rimodernate di recente.

Per info e prenotazioni:

Via Cornaletto, 2 – 25030 Adro (Bs)


7. I Cantoni (Passirano)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-I-Cantoni

L’Agriturismo Ristorante I Cantoni  si trova a Passirano, in piena Franciacorta, circondato dai vigneti e completamente immerso nel verde. La struttura nasce in seguito al restauro di un vecchio casolare, di cui ha mantenuto il viale alberato e un ampio spazio oggi adibito a parcheggio.

Di proprietà della famiglia Cantoni, il ristorante accoglie i propri ospiti con l’intento di rivivere e gioire della cucina tradizionale bresciana. Gli ingredienti adoperati e i prodotti serviti provengono dalla zona e vengono giornalmente esaltati ed accompagnati dalle migliori etichette del circondario.

Per info e prenotazioni:

Via Indipendenza, 19 – 25050 Monterotondo di Passirano (Bs)


 8. Agriturismo Il Colmetto (Rodengo Saiano)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Il-Colmetto

L’Agriturismo Il Colmetto di Rodengo Saiano non si presenta come le classiche tenute del territorio: è un moderno agriturismo alla costante ricerca del miglioramento e del miglior servizio da offrire all’ospite. I prodotti selezionati e serviti all’interno del ristorante sono per la maggior parte di produzione propria.

Sempre nella struttura troviamo uno spaccio agricolo, dove è possibile acquistare carne e formaggi lavorati sul posto.

L’accuratezza della location e l’ampiezza degli spazi lo rendono luogo adatto a ricevere un nutrito gruppo di persone, ideale per ricevimenti di matrimoni.

Per info e prenotazioni:

Via Finilnuovo,  9/11 – 25050 Rodengo Saiano (Bs)


9. La Tesa (Iseo)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-La-Tesa

A soli due passi dal lago, l’Agriturismo La Tesa di Iseo è proprio quel che ci vuole quando il desiderio di staccare la spina è davvero urgente. Posizione strategica in collina, la struttura offre un’imperdibile vista sul Lago d’Iseo, davvero impareggiabile in qualsiasi stagione dell’anno.

All’interno del ristorante ci si può abbandonare ai succulenti piatti tipici della tradizione, mentre per il pernottamento si può scegliere tra offerte interessanti: camere, suite e addirittura appartamenti.

12 ettari tra prati e ulivi vi attendono, oltre a delle lezioni di equitazione.

Per info e prenotazioni:

Via Silvio Bonomelli, 81, 25049 Iseo BS, Italy


10. Agriturismo Le Quattro Terre (Corte Franca)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Le-Quattro-Terre

A metà via tra il moderno e le forme dei tradizionali cascinali che abbondano nella zona, l’Agriturismo Le Quattro Terre mescola storia e usanze con l’innovazione tipica dei nostri giorni, per creare il connubio perfetto tra accoglienza e prestazioni della struttura.

La cucina del ristorante parla di tradizione e cura ai più piccoli particolari. E’una questione di equilibrio: l’innovazione si percepisce, ma non scavalca il passato. La proposta del menù segue la rotazione e la stagionalità dei prodotti, per disporre di ingredienti freschi e di alta qualità.

Per info e prenotazioni:

Via Risorgimento 11 – 25040 Corte Franca (Bs)


11. Agriturismo Villa Biondelli (Cazzago San Martino)

Agriturismo-in-franciacorta-dove-mangiare-Villa-Biondelli

Ultimo ma non per ordine di importanza, troviamo l’Agriturismo Villa Biondelli in zona Cazzago San Martino; Location a dir poco particolare, nel cuore della Franciacorta, è una delle strutture più giovani della zona, in quanto ricreate all’interno dell’omonima Azienda Vinicola Biondelli. Accompagnati ed esaltati dalle bollicine di produzione propria troviamo piatti ricchi e in linea con gli insegnamenti della tradizione.

Pace e quiete regnano incontrastate in uno scenario coinvolgente, quasi d’altri tempi. La particolarità risiede nell’imponenza ed eleganza della struttura, attorniata da uno splendido parco.

Per info e prenotazioni:

Via Basso Castello 2 – 25046 Cazzago San Martino (Bs)

Abbiamo forse dimenticato qualche altra struttura, che vi aspettavate di trovare in lista? Contattateci per farcelo sapere!