I 10 migliori agriturismi ad Oristano

L’ Oristanese è un territorio decisamente variegato: si va dalla pianura del Campidano alle montagne del Montiferru, fino alla costa, con spiagge sabbiose, falesie calcaree. Gli stagni presenti sono habitat di molte specie di uccelli. La natura regna sovrana perché non viverla appieno soggiornando in uno degli agriturismi in Oristano?

I migliori agriturismi ad Oristano

Ecco la lista dei migliori agriturismi ad Oristano:

1. Agriturismo Villa Gaia

Agriturismo-in-Oristano-Villa-Gaia

Nella penisola del Sinis, sulle rive dello Stagno di Cabras, incontaminato paradiso naturale, si trova l’Agriturismo Villa Gaia. È proprio in questo territorio che si trovano alcune tra le più belle spiagge dell’oristanese, come quelle di Is Arutas e Mari Ermi.

Il cuore dell’agriturismo è l’azienda agricola, che coltiva ortaggi e cereali, tra cui il famoso grano Senatore Cappelli, e produce vino e olio d’oliva; sono prodotti che si ritrovano nei piatti dal gusto tradizionale che vengono proposti dal ristorante insieme ai salumi, ai formaggi e alla famosa bottarga di muggine.

Per una vacanza in un territorio che unisce bellezze naturalistiche e cultura, basti pensare alle famose spiagge di quarzo o all’antica città punica di Tharros, l’agriturismo offre sistemazioni in camere e monolocali  e una piscina con idromassaggio per godere del massimo relax.

Per info e prenotazioni:

KM 3,5, STR. PROV. 7, Cabras, OR 09072


2. Agriturismo S’Anea

Agriturismo-SAnea-ad-Oristano

L’Agriturismo S’Anea si trova nella provincia di Oristano, nella penisola del Sinis, una delle zone marittime più belle e incontaminate della Sardegna. Il mare cristallino, le spiagge di quarzo rosa, gli ambienti lagunari dove si possono ammirare i fenicotteri rosa e le dolci colline dell’entroterra, rendono unico questo territorio.

Immersa tra ulivi e vigne, la struttura è composta da due elementi: una costruzione ospita il salone, dove vengono serviti i piatti del locale ristorante e le colazioni, e l’altra accoglie  le camere, tutte dotate di comfort, tra cui TV satellitare e impianto di climatizzazione.

Sono numerose le attività che si possono svolgere nelle vicinanze del S’Anea: dai corsi di surf, windsurf e kitesurf allo snorkeling, dalle escursioni in gommone o barca lungo le coste alla scoperta del territorio facendo trekking o in mountain bike.

Per info e prenotazioni:

Strada Provinciale 10, km 9+300, Località Parrideli, 09070 Riola Sardo (OR)


3. Agriturismo S’Incant’E Sinis

Agriturismo-SIncantE-Sinis-ad-Oristano

Al centro della penisola del Sinis, detta “penisola del silenzio”, ricca di lagune, stagni, di vaste zone sabbiose con una notevole varietà di specie animali e vegetali, troviamo l’Agriturismo S’Incant’E Sinis, un piccolo villaggio circondato dalla macchia mediterranea a un passo dal mare.

Sei camere doppie, munite di tutti i comfort, accolgono gli ospiti, in cerca di relax in una struttura a conduzione familiare. Si trova all’interno di un’azienda agricola che coltiva carciofi, zafferano, cereali e produce olio d’oliva e vino.

Oltre ad avventurarsi alla ricerca e scoperta delle bellezze naturalistiche della penisola del Sinis, si possono praticare attività sportive come le immersioni, il surf o le passeggiate a cavallo, oppure immergersi nella cultura: l’Oasi WWF di Seu, i nuraghi, l’antica città di Tharros e i Giganti di pietra, sono raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

Località Nuraghe Molas, 09072 Cabras (OR)


4. Agriturismo La Mimosa

Agriturismo-La-Mimosa-ad-Oristano

Nella penisola del Sinis, vicinissimo allo Stagno Sale ‘e Porcus, famoso per i suoi fenicotteri rosa, e ad alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, troviamo l’Agriturismo La Mimosa, situato in posizione centrale rispetto alle maggiori attrazioni dell’oristanese.

Ospitato da un vecchio casale in pietra, accoglie i suoi ospiti in camere, appartamenti e bungalow in legno. Gli ingressi agli alloggi sono indipendenti e danno tutti su un patio sul quale si affaccia la sala ristorante. L’azienda agricola produce cereali, olio extravergine di oliva e ortaggi.

È possibile partecipare alle attività dell’azienda agricola, fare escursioni a cavallo e birdwatching. Chi volesse andare alla scoperta del territorio non avrà che l’imbarazzo della scelta tra le bellezze naturalistiche della penisola  e visite di interesse culturale ad esempio come il villaggio nuragico e la città di Tharros.

Per info e prenotazioni:

Ex Strada Provinciale 10, km 13, 09070 San Vero Milis OR


5. Agriturismo Sa Ruda

Agriturismo-Sa-Ruda-ad-Oristano

Chi è alla ricerca di un agriturismo in Sardegna di qualità, in un territorio interessante dal punto di vista sia naturalistico che culturale, può trovare nell’Agriturismo Sa Ruda il punto di incontro di tutte queste esigenze.

Offre ospitalità in 8 stanze, tutte con bagno privato, ingresso indipendente e piccolo salottino nel porticato. Il ristorante propone i piatti della tradizione locale, soprattutto a base del freschissimo e abbondante pesce, ma anche formaggi, salumi e la rinomata bottarga di Cabras.

Sa Ruda propone un ventaglio di attività ai suoi ospiti, dalla panificazione alla simulazione di scavo, ma il territorio circostante è un’attrattiva molto potente grazie alle spiagge meravigliose, visite ai siti archeologici  e ai musei delle cittadine circostanti come il Museo G. Marongiu, che ospita i famosi Giganti.

Per info e prenotazioni:

Località Sa Ruda, Cabras  – 09072 Cabras (OR)


6. Agriturismo Su Sattu

Agriturismo-Su-Sattu-ad-Oristano

LAgriturismo Su Sattu si trova a meno di 2 km dalle spiagge Oristano, nonché a quelle di Sinis-Mal di Ventre, note per la loro bellezza. Il territorio è  un vero paradiso incontaminato e con un mare incantevole

La struttura ha 6 stanze tutte con bagno privato, luminose e arredate in modo semplice. Gli ospiti possono gustare le bontà della cucina tradizionale sarda grazie al ristorante, riservato esclusivamente agli ospiti, che trasforma le materie prima derivanti dall’azienda agricola negli ottimi piatti tipici.

Si può godere del relax nel verde dell’agriturismo oppure partire alla volta della scoperta del territorio: camminare sulle costituite da minuscoli granuli di quarzo o esplorare le oasi protette sono solo alcune delle attività che si possono praticare in questo straordinario territorio, senza dimenticarne gli aspetti culturali, come la visita alla città antica di Tharros o al museo che ospita le statue dei Giganti di Mont’e Prama.

Per info e prenotazioni:

S.P. 1 Oristano-Torregrande KM 3 –  09072 Cabras (OR)


7. Agriturismo Mulinu Betzu

Agriturismo-Mulinu-Betzu-ad-Oristano

L’Agriturismo Mulinu Betzu si trova nella campagna di San  Vero Millis  e rappresenta una vera oasi di pace e tranquillità tra le bellissime spiagge della penisola del Sinis, la pianura del campidano e i monti del Montiferru.

È una struttura di piccole dimensioni che ospita 6 camere con ingresso indipendente ed è situata all’interno del terreno dell’azienda agricola, che produce maggiormente olio extravergine di oliva, frutta e ortaggi. Sono soprattutto questi i prodotti alla base del  menù del ristorante, che ripropone i piatti della tradizione locale a base di ingredienti a km zero.

Oltre alle famose spiagge della penisola, si possono visitare siti archeologici come Tharros, il pozzo nuragico di Santa Cristina e il Nuraghe Losa. E per chi non rinuncia allo sport neanche quando è in vacanza, nelle vicinanze dell’agriturismo è possibile praticare golf, motocross su sabbia, surf, windsurf, kitesurf e calcio, pallavolo, pallacanestro e tennis nei campi del paese.

Per info e prenotazioni:

Via S. Lussorio  60 –  09070 San Vero Milis (OR)


8. Agriturismo Su Lau

Agriturismo-Su-Lau-ad-Oristano

L’Agriturismo Su Lau si trova a Riola Sardo a poca distanza dal bellissimo golfo di Oristano ed è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno in relax, in un’atmosfera semplice e familiare.

Le due strutture che compongono l’agriturismo comprendono anche un piccolo ristorante dove poter gustare le specialità della cucina sarda e, all’esterno, un curatissimo giardino con ulivi, antiche giare e una mola, a testimoniare la dedizione della famiglia alla produzione di olio di oliva.

Per chi volesse effettuare escursioni nei dintorni, si possono raggiungere in poco tempo L’Antica città di Tharros, il nuraghe Losa e Il Pozzo sacro di Santa Cristina.L’indiscutibile bellezza del mare della Sardegna la rende una meta turistica molto amata e ambita e l’ottima posizione dell’agriturismo permette di raggiungere in breve tempo le splendide spiagge, prevalentemente aree protette.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  0783 410897 – 349 0768576

Via Luigino Bellu, 24, 09070 Riola Sardo 09070 (OR)


9. Agriturismo Sa Pramma

Agriturismo-Sa-Pramma-ad-Oristano

L’Agriturismo Sa Pramma si trova nel comune di Baratili San Pietro, noto come il paese della Vernaccia, un tipico vino bianco sardo, nella provincia di Oristano. La struttura, dove si può godere di un soggiorno in tutta tranquillità, nasce dalla la completa ristrutturazione di una casa dell’ottocento ed è a poca distanza dal mare della bellissima costa occidentale.

L’agricoltura costituisce l’attività principale dell’azienda e nel ristorante gli ospiti possono gustare le specialità della cucina sarda derivanti dalla coltivazione di numerose varietà di frutta e verdura. Dagli antipasti come i taglieri di salumi, ai primi come il pane frattau e fino ai dolci, come le seadas, la cucina che si può gustare è quella della tradizione sarda.

 Le dieci camere sono dotate di ogni comfort e i visitatori possono rilassarsi nella piscina attrezzata con ombrelloni e lettini.  Da visitare nelle vicinanze l’isola di Mal di Ventre, grazie ai battelli che svolgono la visita guidata, e l’interessante area archeologica di Tharros.

Per info e prenotazioni:

Via Chiesa 49 – 09070 Baratili San Pietro (OR)


10. Agriturismo Pittinuri

Agriturismo-ad-Oristano-Pittinuri

In una posizione straordinaria sulla costa occidentale della Sardegna troviamo l’Agriturismo Pittinuri a Santa Caterina nella provincia di Oristano. Affacciato su una scogliera calcarea, offre uno spettacolo unico con il bellissimo mare davanti e un paesaggio caratterizzato dal mirto, dal cisto e dal lentischio.

Gli ospiti possono soggiornare in camere e bungalow caratterizzati da strutture in pietra Nell’ampio ristorante si preparano i piatti della vera cucina sarda con prodotti coltivati in azienda e derivanti dall’allevamento di animali.

Con una breve camminata si raggiunge la spiaggia di Santa Caterina e gli altri lidi del litorale. Nelle vicinanze si può visitare la città archeologica di Tharros, l’isola di mal di Ventre e il complesso vulcanico del Montiferru, a Cuglieri.

Per info e prenotazioni:

Località Corconneddu, Santa Caterina di Pittinuri – 09073 Cuglieri


Se conosci altri agriturismi degni di nota, non esitare a farcelo sapere.