Gli 8 migliori agriturismi in provincia di Savona

La Riviera di Ponente è un territorio di estrema bellezza tra cielo e mare: monti, colline, spiagge sabbiose e lo sguardo si perde tra il blu del mare e il verde di olivi e pini. Come apprezzare al meglio tanta bellezza se non in un agriturismo in provincia di Savona?

I migliori agriturismi in provincia di Savona

Ecco l’elenco dei migliori agriturismi in provincia di Savona:

1. Agriturismo Cà di Trincia

Agriturismo-Ca-di-Trincia

Nella splendida Riviera di Ponente, nel comune di Pietra Ligure, a 400 mt dal mare, si trova lAgriturismo Cà di Trincia. Ricavato da un antico fienile, ospita i suoi clienti in un ambiente dall’atmosfera familiare e accogliente.

L’azienda agricola è una delle più antiche nel territorio di Savona e dintorni: sin dal 1923 è specializzata nelle colture tipiche mediterranee come agrumi, pomodori, carciofi, prodotti utilizzati dalla cucina dell’agriturismo e disponibili per l’acquisto presso il punto vendita aziendale.

Otto camere, 2 delle quali con ampio terrazzo, sono a disposizione dei clienti per il soggiorno. Vista la vicinanza al mare, si possono facilmente raggiungere le spiagge sabbiose di Pietra Ligure. Cà di Trincia è anche un ottimo punto di partenza per visitare le Grotte di Borgo Verezzi e di Toirano o per visitare le località della Costa Azzurra.

Per info e prenotazioni:

Via Maglio 2, 17027 Pietra Ligure (SV)


2. Agriturismo A Casassa du Doniu

Agriturismo-A-Casassa-du-Doniu

A Varigotti, piccola e famosa località balneare, le cui case dai colori tipici liguri si specchiano su un mare cristallino, troviamo l’Agriturismo A Casassa du Doniu, tra ulivi secolari sui rilievi a ridosso della costa, ideale per chi cerca pace e relax in un agriturismo in Liguria.

L’antico rudere in pietra, restaurato, ospita una camera matrimoniale con balcone vista mare e un appartamento da quattro posti letto, con un giardino esterno dal meraviglioso panorama su borgo e mare.

Il trattamento offerto è solo pernottamento; gli ospiti possono trovare nei loro alloggi alcuni prodotti dell’agriturismo, come frutta e verdura di stagione, marmellate, ortaggi, olio d’oliva. È un ottimo punto di partenza per visitare la costa finalese e i suoi borghi, per le escursioni anchei in mountain bike e per praticare arrampicata.

Per info e prenotazioni:

Strada di Isasco 49/51, 17024 Varigotti (SV)


3. Agriturismo Palmero

Agriturismo-Palmero

Sospeso tra mare e collina, l’Agriturismo Palmero è perfetto per chi cerca una vacanza rilassante in campagna senza rinunciare alla movida di una tra le località come Alassio, nota anche per il famoso “Budello”, il lungo carrugio dedicato allo shopping.

Frutta, verdura, vino, olio e miele non sono solo i prodotti principali dell’azienda agricola, acquistabili durante il soggiorno, ma sono anche i nomi delle 5 camere a disposizione degli ospiti, oltre all’appartamento, tutte con vista panoramica.

Oltre a visitare le bellezze del territorio, gli ospiti possono partecipare alle attività stagionali dell’agriturismo: dalla raccolta del miele in primavera e della frutta in estate, dalla vendemmia in autunno alla raccolta delle olive in inverno, ogni stagione è adatta per vivere appieno il contatto con la natura.

Per info e prenotazioni:

Regione Palmero, 17021 Alassio (SV)


4. Agriturismo del Pigato Bio Vio

Agriturismo-del-Pigato-Bio-Vio

L’Agriturismo del Pigato nasce dal restauro di parte del piccolo borgo di Bastia d’Albenga, che fin dal Medioevo era posto a guardia delle principali vie del territorio. Alcuni edifici sono stati completamente ristrutturati e trasformati per accogliere gli ospiti in appartamenti eleganti e accoglienti.

Vigneti, oliveti e la raccolta di erbe aromatiche sono alla base dell’attività dell’azienda, da sempre rispettosa dell’ambiente: vanta infatti la Certificazione Biologica sin dal 1989. Tra i prodotti, è degna di nota la selezione di vini, tra cui il famoso vino pigato, che si possono degustare nella splendida cornice della cantina.

Le attrazioni da visitare durante il soggiorno sono numerose: dalla città di Albenga all’Isola di Gallinara, dalle Grotte di Toirano e di Borgio Verezzi al Parco Acquatico Le Caravelle, fino a spingersi a Genova e Sanremo.

Per info e prenotazioni:

Via Crociata 24, 17031 Bastia di Albenga (SV)


5. Agriturismo La Ramera

Agriturismo-La-Ramera

L’Agriturismo La Ramera si trova a Villanova d’Albenga nelle vicinanze del famoso Golf Club Garlenda e si affaccia sulla vallata circostante, regalando un meraviglioso panorama. Qui gli ospiti si ritroveranno in un’oasi di pace, soggiornando nei 4 appartamenti dotati di angolo cottura e di ogni confort.

Circondate da un ampio giardino con ulivi secolari vi sono tre piscine, una delle quali con vasca idromassaggio riscaldata, e doppio solarium per rilassarsi in tranquillità ammirando il panorama.

Nei dintorni si può andare alla scoperta del borgo medievale di Villanova d’Albenga e di Albenga, luogo ricco di storia, oppure praticare passeggiate a piedi, in bicicletta e gite a cavallo. Per gli amanti del mare, le spiagge della Riviera si raggiungono in pochi minuti.

Per info e prenotazioni:

Via Bono e Martino 57, 17038 Villanova d’Albenga (SV)


6. Agriturismo I Re Fenean

Agriturismo-I-Re-Fenean

Nell’entroterra ligure, sulla collina di Garlenda, troviamo l’Agriturismo I Re Fenean. La struttura in pietra del XIX secolo, circondata dal verde dei prati del Golf Club Garlenda e da ulivi centenari, è ideale per un soggiorno in totale relax. Sono 4 gli alloggi a disposizione degli ospiti, di diversa metratura, e ognuno con una propria cucina.

È un’ottima base per esplorare gli affascinanti paesini limitrofi, mentre, chi non vuole rinunciare allo sport, potrà praticare tennis, equitazione, golf e seguire una scuola di paracadutismo.

Nell’agriturismo è presente una piscina con solarium all’ombra degli ulivi, mentre chi vuole godersi il mare può raggiungere in pochi minuti le spiagge della Riviera dei Fiori. Nelle vicinanze si possono visitare i resti medievali e romani delle città di Albenga e Villanova.

Per info e prenotazioni:

Borgo Praglione 67 Zona Golf, 17033 Garlenda (SV)


7. Agriturismo Cascina Il Poggio

Agriturismo-Cascina-Il-Poggio

Nel comune di Casanova Lerrone, l’Agriturismo Cascina il Poggio è il luogo ideale per chi vuole riscoprire antiche tradizioni che rivivono nell’ospitalità rurale, in un ambiente familiare e ospitale.

Situato tra boschi di castagni e uliveti, l’ambiente è perfetto per rilassarsi e godere del silenzio e del contatto con la natura. La posizione, sulla sommità di un crinale, regala un panorama mozzafiato sul mare. L’agriturismo dispone di 6 camere e 3 appartamenti con una vista sulle valli circostanti, e di un ristorante dove gustare piatti preparati con i prodotti dell’orto e del bosco.

Nelle vicinanze si possono visitare le grotte di Toirano, i castelli, musei storici e archeologici e diversi centri medievali e in soli 15 minuti si raggiungono le spiagge.

Frazione Marmoreo 97, 17033 Casanova Lerrone (SV)


8. Agriturismo La Selva

Agriturismo-La-Selva

LAgriturismo La Selva si trova a Finale Ligure, tra verdi colline e a poca distanza dal mare. L’antica casa contadina oggi offre la possibilità di soggiornare in stanze dotate di ogni comodità, di gustare i piatti della cucina tipica ligure e di ammirare un bellissimo panorama dalla terrazza che si affaccia sul mare.

Nella campagna circostante vengono coltivati un vigneto, un uliveto, un orto e piante da frutto i cui prodotti vengono impiegati nel ristorante per la preparazione dei piatti tipici.

Nelle vicinanze è possibile effettuare attività all’aperto come corsa di cavalli, trekking e free climbing e si raggiungono in breve tempo le città di Savona e Genova. Gli ospiti possono usufruire di un parcheggio privato, di un giardino e di un terrazzo con sdraio e possono portare con sé gli animali che nell’agriturismo sono ammessi.

Per info e prenotazioni:

Località La Selva 14, 17024 Finale Ligure (SV)


Se conosci altre strutture agrituristiche dove soggiornare, non esitare: faccelo sapere!