I 12 migliori agriturismi in provincia di Sondrio

Osservala dall’alto la Valtellina, guarda come si snoda tra i versanti alpini che la incastonano in un mare di verde per i suoi 120 km di lunghezza. Offre montagne, laghi, piccoli borghi e città ricche d’arte, stazioni sciistiche e terme: approfitta di un agriturismo di Sondrio e dintorni per godere della sua bellezza e delle sue eccellenze gastronomiche.

Agriturismi in provincia di Sondrio

Qui di seguito ti presentiamo l migliori agriturismi in provincia di Sondrio:

1. Agriturismo La Fiorida

Agriturismo-La-Fiorida-a-Sondrio

Nel verde della Bassa Valtellina, circondato dalle Alpi in un fondovalle dove l’Adda scorre lento, spicca una grande struttura in pietra e legno: è l’Agriturismo La Fiorida, vera e propria eccellenza nei settori dell’ospitalità e della gastronomia.

È il luogo ideale per un soggiorno all’insegna del benessere totale: si può pernottare in stanze interamente realizzate in larice della Valtellina e rilassarsi nella Fiorida con piscina, solarium, sala fitness.

Ma è a tavola che l’eccellenza de La Fiorida raggiunge livelli così alti tanto da meritare la famosa stella Michelin: dagli sciatt ai taroz, dalle carni alla mozzarella alpina ogni piatto porta in tavola il frutto della filiera corta della prestigiosa azienda agricola.

Gli ospiti possono visitare l’azienda e assistere alle varie fasi della trasformazione casearia. La Floridia è anche un’ottima base per raggiungere famose stazioni sciistiche come Bormio o per scoprire il meraviglioso paesaggio grazie ai percorsi di trekking, itinerari in mountain bike o gite in pista ciclabile.

Per info e prenotazioni:

Via Lungo Adda 12, 23016 Mantello (SO)


2. L’Isola del Cavallo Valtellina

Isola-del-Cavallo-Valtellina-Agriturismo-a-Sondrio

Facile indovinare la vocazione dell’Agriturismo Isola del Cavallo: è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mondo equestre.  Il grande maneggio coperto e il campo esterno sono a disposizione sia degli amanti dell’equitazione che di chi si avvicina per la prima volta a quest’attività così affascinante.

Qui i cavalli vengono ospitati in box interni ed esterni in una vera e propria pensione da favola.

Dopo una giornata trascorsa in sella, magari alla scoperta del Parco della Bosca o dei sentieri della Valtellina, ci si può rilassare in piscina e pernottare nei moderni appartamenti dotati di ogni comfort con una vista spettacolare sui monti circostanti.

L’Isola del Cavallo è anche location ideale per cerimonie, ottimo punto di partenza per esplorare i borghi della provincia di Sondrio fino al lago di Como.

Per info e prenotazioni:

Via Isola, 23018 Talamona (SO)


3. Agriturismo Rini

Agriturismo-Rini-a-Sondrio

Bormio, località famosa per gli amanti degli sport invernali, ospita l’Agriturismo Rini, una splendida struttura immersa nel cuore della Valtellina, circondata dal Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più antichi parchi italiani.

La passione e l’amore per la natura e il territorio sono presenti anche nei piatti offerti dal ristorante, grazie alla filiera corta che è garanzia di qualità. La cucina tradizionale viene riproposta con un tocco di sperimentazione dal gusto unico.

La tradizione alpina è presente anche nelle camere e suites realizzate con materiali naturali di alta qualità. Dotate di ogni confort ad alto livello, offrono una vista spettacolare sulle montagne valtellinesi.

Qui è possibile praticare molte attività sportive: è il paradiso degli amanti di trekking, mountain bike, arrampicata e degli sport invernali come sci alpino, snowboard. E, dopo una giornata di sport, perché non approfittare del relax offerto dai centri termali di Bormio?

Per info e prenotazioni:

Via Cavalier Pietro Rini 2, 23032 Bormio (SO)


4. Agriturismo Ca’ Rossa

Agriturismo-Ca-Rossa-a-Sondrio

L’Agriturismo Ca’ Rossa è sicuramente uno dei più originali tra quelli in provincia di Sondrio: è una nuovissima struttura in pietra che si erge a strapiombo sui vigneti terrazzati valtellinesi dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

La passione per il vino è al centro delle attività dell’agriturismo, dal vigneto con i muretti a secco alla spettacolare cantina ricavata dalla pietra, e si percepisce perfino al momento della colazione, servita in camera nel cavagn, tipico cesto valtellinese per la raccolta delle uve.

Due grandi stanze open space sono a disposizione per il pernottamento. Qui la pietra gioca con il legno e con elementi moderni per offrire un ambiente confortevole e particolare, arricchito dalla meravigliosa vista sui vigneti.

Partendo dalla Ca’ Rossa ci si può immergere nel relax delle terme di Bormio, volare senza ali sul Fly Emotion di San Marco di Albaredo, passeggiare tra cielo e terra sul ponte sospeso della Val Tartano e, perché no, regalarsi l’emozione di una gita sul famoso Trenino rosso in Svizzera.

Per info e prenotazioni:

Via Cà Rossa 336, 23020 Montagna in Valtellina (SO)


5. Agriturismo Arbulé

Agriturismo-Arbule-a-Sondrio

L’amore per la terra, per la tradizione familiare e soprattutto per la viticoltura sono alla base dell’attività dellAgriturismo Arbulé che fin dal nome lega la sua storia all’omonimo vigneto di famiglia.

Qui, nella sottozona Inferno, tra muretti a secco che delimitano i terrazzamenti dei lunghi filari, si produce uno dei vini più pregiati della Valtellina, il Nebbiolo.

Le antiche strutture che ospitavano stalle e magazzini sono state trasformate in un ambiente confortevole e moderno nel rispetto della filosofia eco-bio, dal riscaldamento all’illuminazione.

Si può pernottare nelle 7 camere con tetto a vista in legno sbiancato, arredate con stile sobrio ed elegante privilegiando legno e ferro industriale, con bagno privato e ampie vetrate panoramiche che si affacciano su un paesaggio mozzafiato.

Siamo alle porte dei due piccoli borghi di Poggiridenti: da qui si può partire per esplorare la Valtellina, alla scoperta di luoghi preziosi come il Castello di Mancapane, il Lago di Rogneda o il Parco Adda Mallero.

Per info e prenotazioni

Strada Statale 38 dello Stelvio 123, 23020 Poggiridenti (SO)


6. Agriturismo Ribuntà

Agriturismo-Ribunta-a-Sondrio

Risalendo dal fondovalle e costeggiando orti, frutteti e boschi, si arriva all’Agriturismo Ribuntà: dai suoi 550 mt di altezza domina il meraviglioso paesaggio con vista sui borghi valtellinesi, tra cui Caiolo, che lo ospita.

Il cuore dell’agriturismo è l’azienda agricola a conduzione familiare che produce eccellenze enogastronomiche come vino, grappe, prodotti caseari, verdure, i tipici salumi, pasta e dolci, che si possono gustare a colazione o acquistare nello spaccio aziendale.

Sono 5 le camere a disposizione degli ospiti, con arredamento dal gusto alpino dove il legno è l’elemento predominante.

Infinite sono le attività che si possono praticare scegliendo come base l’agriturismo Ribuntà: sport acquatici sull’Adda, trekking, magari con visita alle Piramidi di Postalesio, golf, equitazione e, ovviamente, una visita alla vicina Sondrio, passando per i piccoli borghi del fondovalle.

Per info e prenotazioni:

Località San Bernardo 52, 23010 Caiolo (SO)


7. Agriturismo Terra del Sole

Agriturismo-Terra-del-Sole-a-Sondrio

L’Agriturismo Terra del Sole è il luogo perfetto per chi ama uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e della natura. È una struttura recente costruita in bioedilizia, con un grande giardino esterno e un parco di oltre 10.000 mq che si affaccia sulle rive del vicino Adda.

Un soggiorno presso l’agriturismo Terra del Sole offre la possibilità di gustare i prodotti dell’azienda agricola: il ristorante propone specialità locali e della cucina italiana realizzate con ingredienti sani e genuini di prima qualità.

E dopo una giornata trascorsa a esplorare il territorio, magari in gita al lago di Como o in visita a città come Bormio e Sondrio, ci si può riposare nei 4 appartamenti confortevoli e attrezzati, con possibilità di aggiungere letti singoli.

L’agriturismo rispetta la natura, l’ambiente e anche glianimali domestici: è pet-friendly, quindi cani e gatti al seguito dei visitatori sono ben accetti.

Per info e prenotazioni:

Via Caselle 25, 23010 Albosaggia (SO)


8. Agriturismo Stella Orobica

Agriturismo-Stella-Orobica-a-Sondrio

Albosaggia è uno dei borghi del versante orobico della Valtellina ed è qui che si trova l’Agriturismo Stella Orobica, simbolo del forte legame di questi luoghi con la terra.

Proprio grazie a questa passione l’agriturismo può offrire ai visitatori la possibilità di scoprire il mondo rurale, di conoscerne i ritmi stagionali e di gustare i frutti di un lavoro così duro grazie alla cucina del ristorante.

Ed è proprio in cucina che si incontrano passato e futuro: ai piatti tradizionali vengono affiancate nuove ricette frutto di ricercate sperimentazioni. Si può pernottare in camere confortevoli dotate di servizi privati e connessione wi-fi ed è possibile portare con sé anche gli amici a quattro zampe.   

Un’esperienza unica è quella della “giornata del pastore”: i clienti possono risalire fino al pascolo e partecipare alle attività quotidiane legate alla pastorizia. Stella Orobica è anche un’ottima base per scoprire Valtellina: sport da praticare in montagna, rafting sull’Adda, visite a musei e aree archeologiche e gite sul lago di Como, praticamente un’offerta soddisfa per ogni gusto ed esigenza.

Per info e prenotazioni:

Via Torchione, 32, 23010 Albosaggia (SO)


9. Agriturismo Nonna Aurelia

Agriturismo-Nonna-Aurelia-a-Sondrio

Una vacanza in Valtellina è un’esperienza unica che coniuga l’amore per la natura, la passione per lo sport, per la storia e cultura dei suoi borghi e, ovviamente, per la gastronomia. Se siete alla ricerca di ristoranti a Sondrio e dintorni, l’Agriturismo Nonna Aurelia non deluderà le vostre aspettative.

L’azienda agricola a conduzione familiare è impegnata nell’allevamento di ovini, bovini, suini e nella coltivazione di cereali, tra cui il grano saraceno e l’ormai rarissima segale. Grazie alla filiera corta, la cucina del ristorante può proporre un menù da chef a km zero.

Si può parlare letteralmente di “piatti forti” che, in questo caso, sono quelli della tradizione locale: dagli sciatt, croccanti frittelle di formaggio, ai pizzoccheri, dalla tagliata alla torta Nonna Aurelia, ogni portata è a base di ingredienti sani e naturali.

Dall’agriturismo si accede facilmente al vicino Parco Bordighi, magari per un giro in bici lungo la ciclabile Valtellina o per una passeggiata lungo le rive dell’Adda.

Per info e prenotazioni:

Via lungo Adda, 296, Busteggia 23020 Montagna in Valtellina (SO)


10. Agriturismo La Fattoria

Agriturismo-La-Fattoria-a-Sondrio

L’Agriturismo La Fattoria si trova nel comune di Montagna in Valtellina, nel fondovalle stretto tra le pendici delle Alpi Retiche e l’Adda e a soli 5 minuti da Sondrio.

Il punto di forza dell’agriturismo è l’azienda agricola a conduzione familiare: grazie ad essa i clienti possono gustare piatti all’insegna del km zero.  La conoscenza di un territorio passa anche attraverso l’enogastronomia e la filiera corta garantisce cibi sani, genuini, ottenuti nel rispetto dell’ambiente.

Il ristorante esalta i piatti della cucina tipica valtellinese: dai pizzoccheri agli gnocchi al cucchiaio, dai salumi tipici ai formaggi, sapori accompagnati ed esaltati da un bicchiere dell’ottimo Rosso di Valtellina, frutto dell’attività vitivinicola dedicata alla coltivazione del Nebbiolo.

E dopo i piaceri della tavola? I più sportivi possono dedicarsi agli sport d’acqua come rafting e canoa lungo l’Adda o inforcare la bicicletta e pedalare lungo la Ciclabile Valtellina, mentre per un’esperienza veramente unica il Trenino Rosso del Bernina è pronto per un viaggio attraverso la natura, rimanendo comodamente seduti in carrozza.

Per info e prenotazioni:

Via Busteggia 957, 23020 Montagna in Valtellina (SO)


11. Agriturismo Santa Maria

Agriturismo-Santa-Maria-a-Sondrio

L’Agriturismo Santa Maria deve il suo nome alla località che lo ospita nel piccolo comune di Montagna in Valtellina. Si incontra salendo lungo i fianchi delle Alpi Retiche, sul versante più soleggiato della vallata della quale si gode uno spettacolare panorama.

La cultura e le tradizioni di un luogo passano anche per la cucina, i piatti tipici creati con ingredienti locali ci raccontano tradizioni e territorio e l’Agriturismo Santa Maria ne è un esempio: l’amore per la terra e per i suoi prodotti è dentro ogni piatto proposto dal ristorante.

Prendiamo gli sciatt, ad esempio: in dialetto la parola significa “rospo”, in realtà sono delle deliziose frittelle ripiene di formaggio che descrivono la vocazione pastorale del territorio. E poi pizzoccheri, salumi tipici, tutto accompagnato dall’ottimo vino locale, altra eccellenza del territorio valtellinese.

È una location perfetta per banchetti, cerimonie importanti, buffet ma anche per spezzare piacevolmente una giornata dedicata alla scoperta della celebre vallata.

Per info e prenotazioni:

Località S.Maria, 23020 Perlongo in Montagna in Valtellina (SO)


12. Cantina Sesterzio

Cantina-Sesterzio-a-Sondrio

Nel comune di Berbenno di Valtellina, incorniciato dalla splendida Valle, troviamo Cantina Sesterzio, un accogliente agriturismo dove poter soggiornare e degustare gli ottimi vini che la famiglia produce in casa da lungo tempo.

Nato dall’idea di valorizzare e recuperare i vigneti terrazzati, l’agriturismo oggi ospita i visitatori in 11 camere arredate in stile rustico con servizio di WiFi gratuito. Sono presenti anche un’ampia sala ristorante, ideale per ospitare pranzi di matrimoni e banchetti.

Gli amanti del turismo enologico apprezzeranno sicuramente la raffinata cantina dalle ampie volte a crociera: è qui che vengono conservati i vini pregiati, seguiti scrupolosamente dall’azienda in ogni fase della produzione, dalla raccolta alla lavorazione.

Nelle vicinanze dell’agriturismo gli amanti della natura possono esplorare il Parco delle Orobie bergamasche o puntare verso le rive del lago di Como, mentre i più temerari possono provare ben più di un brivido attraversando il “Ponte nel cielo”, il ponte tibetano sospeso nella Valtartano.

Per info e prenotazioni:

Via Ere 345, 23010 Berbenno di Valtellina (SO)


Sei già stato in Valtellina o hai intenzione di visitarla? Se hai consigli o domande, curiosità, scrivici e faccelo sapere.