I 20 migliori ristoranti dove mangiare a Venezia

Tra le città più belle al mondo, formata da oltre 100 isole adagiate sull’Adriatico, ricca di palazzi rinascimentali, Venezia è letteralmente unica. Perditi nell’intrico delle calli, passeggia lungo i canali e catturane l’essenza anche nel cibo. Osterie, ristoranti, bacari: questi sono i luoghi dove mangiare a Venezia per apprezzarne anche la cultura gastronomica.

Elenco dove mangiare a Venezia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori ristoranti dove mangiare a Venezia:

1. Ristorante Poste Vecie

Ristorante-Poste-Vecie-dove-mangiare-a-Venezia

Siamo nel cuore di Venezia, nel sestiere San Polo, il più piccolo della città, accanto allo storico Mercato del pesce: è qui che si trova il Ristorante Poste Vecie.

Entrando, ti ritroverai catapultato nel 1500, quando un ufficio postale era ospitato nelle sue sale: lettere e bolle di trasporto testimoniano il suo tempo nella Sala delle Missive, mentre affreschi raffiguranti i 7 vizi capitali troneggiano nella Sala dei Vizi.

La cucina della regina del mare prevede soprattutto piatti di pesce: qui la tradizione gastronomica veneziana è esaltata in ogni portata, dal famoso baccalà mantecato alle caratteristiche moeche, dai bigoli al saor all’anguilla, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Per info e prenotazioni:

San Polo 1608, Rialto Mercato Campo Delle Beccarie


2. Trattoria alla Rampa

Trattoria-alla-Rampa-Venezia

Nella tranquillità del sestiere Castello, sull’argine del Rio S. Anna, troviamo la storica Trattoria alla Rampa. Indicatada una grande insegna dipinta a mano, è uno dei bacari di Venezia, tipiche osterie popolari, dove si può mangiare bene in un ambiente semplice ed informale.

Potrai gustare a pranzo piatti tradizionali come gli spaghetti al nero di seppia, le sarde al saor o il baccalà alla vicentina, tutti preparati con ingredienti freschi e stagionali oppure fermarti per un aperitivo con bianchéti e cichéti, cioè vini e spuntini.

Oltre al menù alla carta, è offerto anche un “menù operai” che comprende pasta, secondo, vino e caffè a poco prezzo.

È il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera più vera e popolare di Venezia: indipendentemente da dove si arrivi, basta sedersi per dimenticare di essere turisti e sentirsi parte della città.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 5285365

Via Giuseppe Garibaldi, 1135


3. Osteria al Portego

Osteria-al-Portego-dove-mangiare-Venezia

L’Osteria al Portego, nel sestiere Castello, gode di una favorevole posizione turistica: è a due passi dal Ponte di Rialto, uno dei simboli per eccellenza della città lagunare. 

Attraversa il Canal Grande e visita questo tipico bacaro dove puoi gustare cicchetti, vini, spritz e ovviamente i piatti della tradizione gastronomica veneziana, in gran parte a base di pesce.

Prova il famoso fegato alla veneziana, i crostini o i deliziosi piatti a base di baccalà. Gusta la famosa polenta bianca accompagnata da saporiti moscardini. Arricchisci il pasto assaporando gli ottimi vini veneti, magari un calice di Prosecco che ben si addice ai piatti a base di pesce.

Per info e prenotazioni:

Calle della Malvasia, 6014


4. Ristorante Riviera

Ristorante-Riviera-a-Venezia

Siamo nel sestiere Dorsoduro, il quartiere universitario di Venezia. Qui, lungo la Fondamenta delle Zattere, si trova il Ristorante Riviera, locale curato ed esclusivo con una splendida vista sulla Giudecca.

“Mangiare è un atto estremo d’amore”, così recita il suo motto, e l’amore per il cibo è l’ingrediente fondamentale dei piatti proposti, realizzati con grande attenzione alle materie prime e alla presentazione.

Il menù proposto è raffinato ed esclusivo con accostamenti particolari, lontano dai piatti tradizionali della cucina veneziana.

Tartare di branzino con emulsione d’ostrica, filetto di ombrina laccato alla mela nera, fagottini di mazzancolle alle erbette, gelato alla lavanda: sono soltanto alcuni dei piatti che potrete gustare accompagnati da una importante selezione di vini.

Per info e prenotazioni:

Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1473


5. Bacaro Quebrado

Bacaro-Quebrado-a-Venezia

Nel Sestiere Santa Croce, in una zona tranquilla a due passi dalla stazione Santa Lucia, troviamo il Bacaro Quebrado: è la location perfetta per una cena romantica o per un aperitivo a Venezia.

Come ogni bacaro che si rispetti, offre una gran varietà di cicchetti, piccoli assaggini di pesce, salumi, formaggi, accompagnati da pane o polenta, oltre agli immancabili fritti, come i crostini con baccalà o la mozzarella in carrozza.

Ogni piatto è preparato con ingredienti stagionali e freschi, acquistati la mattina stessa al mercato. Dai primi piatti come i ravioli alle capesante o gli gnocchi al salmone e gamberetti, si passa ai secondi tra cui spicca il carpaccio di tonno, ottimi piatti con un buon rapporto qualità/prezzo.

Per info e prenotazioni:

 Calle Larga dei Bari, 1107/A


6. Trattoria da‘a Marisa

Trattoria-da‘a-Marisa-a-Venezia

Ti trovi nel sestiere Cannaregio e, dopo un giro tra botteghe artigianali e negozi vintage, sei alla ricerca di una trattoria in zona dove gustare i sapori dell’autentica tradizione veneziana?

La Trattoria da ‘a Marisa, in un ambiente informale e familiare, propone piatti tradizionali nel vero senso della parola: nessuna sperimentazione o rivisitazione, il menù presentato è parte della storia della cucina locale.

Dalle sarde in saor al pesce marinato, dai folpeti al baccalà mantecato, ogni piatto è accompagnato spesso dalla caratteristica fetta di polenta. Nessun menu fisso, si mangia a sorpresa, a seconda della fantasia della cucina.

Infine, la location: se il locale è essenziale e senza fronzoli, mangiare all’aperto diventa un’esperienza unica con i tavoli in riva al canale lungo la Fondamenta San Giobbe.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 720211

Fondamenta S. Giobbe 652


7. Ristorante La Colombina

Ristorante-La-Colombina-dove-mangiare-a-Venezia

Tra la stazione Santa Lucia e il Ponte di Rialto, tra calli e campielli, si incontra il Ristorante La Colombina, un locale elegante dall’accoglienza calda, informale e conviviale.

Punti di forza della cucina sono la sperimentazione e la contaminazione.

La tradizione si fonde con la modernità e i sapori locali incontrano quelli tipici di tutt’altra cucina italiana: le capesante gratinate profumano di arance siciliane, i ravioli nascondono un ripieno di morbida ricotta di bufala.

La Colombina non trascura però i piatti tradizionali, ed ecco allora il classico saor, gli affettati, il frico e gli immancabili cicchetti da affiancare a del buon vino o a un calice di spritz.

Per info e prenotazioni:

Sestiere Cannaregio, 1828


8. Osteria Al Cicheto

Osteria-Al-Cicheto-dove-mangiare

In posizione strategica per la vicinanza alla stazione Santa Lucia, ma immersa nella tranquillità delle calli, l’Osteria Al Cicheto  è il luogo ideale dove incontrarsi per un aperitivo o gustare i piatti tipici di Venezia in un ambiente cordiale e familiare.

Qui gli immancabili cicchetti sono accompagnati da ottimi vini veneti e friulani, privilegiando piccole produzioni artigianali.

L’offerta a pranzo e a cena è ricca e fantasiosa. Bigoli in salsa o con l’anatra, spaghetti con i caparossoli, seppie al nero con polenta, tris di baccalà, e poi tagliate, polpette: tutto ha il sapore della cucina locale con un pizzico di innovazione.

Una raccomandazione è d’obbligo: il locale dispone di pochi posti a sedere e prenotare telefonicamente o tramite sito è fondamentale per non correre il rischio di dover rinunciare.

Per info e prenotazioni:

Calle della Misericordia 367/A


9. El Magazen

El-Magazen-a-Venezia

“Ristobacaro”: è così che si autodefinisce El Magazen, un ristorante osteria dove consumare un aperitivo o un vero e proprio pasto durante la visita alla città.

L’eleganza delle ampie vetrate, del legno misto al ferro battuto e ai mattoncini a vista, conferisce al locale uno stile rustico ma ricercato, ottima cornice per gustare i piatti tipici di Venezia creati con passione e fantasia seguendo la stagionalità degli ingredienti.

Dai piatti tradizionali a base di pesce come seppie, scampi, vongole, a quelli che fondono il gusto locale con la bontà di terre lontane, come i ravioli di baccalà su crema di burrata e pomodorini, ogni portata ha sempre i tratti distintivi di freschezza e qualità.

Assolutamente da non perdere i cicchetti, accompagnati da una selezione di ottimi vini nazionali.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 3022600

Calle Larga Giacinto Gallina, 5402


10. Ristorante Al Covo

Ristorante-Al-Covo-a-Venezia

Siamo nel sestiere più esteso di Venezia, Castello, nei pressi della riva monumentale degli Schiavoni. Qui si trova il Ristorante Al Covo, una vera e propria eccellenza nel campo della ristorazione a Venezia.

Tutto ruota intorno alla valorizzazione delle produzioni e delle varietà locali: il pesce fresco viene dall’Adriatico, le verdure dai terreni delle vicine terre come quella di Cavallino o Treporti, pasta, dolci, conserve sono fatte in casa.

Ingredienti di prima qualità e creatività danno vita a piatti unici come i fiori di zucca farciti con ricotta di bufala o il millefoglie di pescespada, senza dimenticare la tradizione gastronomica, portata a tavola in pietanze come le moeche o i tagliolini al nero di seppia.

Per info e prenotazioni:

Campiello de la Pescaria, 3698


11. Impronta

Impronta-a-Venezia

Il ristorante Impronta è un locale curato, sobrio ed elegante dall’atmosfera intima e conviviale. Si trova nei pressi della Ca’ Foscari e ha conquistato in pochi anni una clientela eterogenea, dagli studenti agli uomini d’affari, dai turisti ai veneziani.

È un locale che ti accompagna in ogni momento della giornata: apre già a colazione proponendo, oltre alla classica colazione italiana, anche diverse alternative continentali salate e opzioni per vegani.

A pranzo puoi gustare ravioli di baccalà, insalata di mare, diversi tipi di piade, mentre il menu della cena propone piatti a base di salmone, baccalà, tonno rosso, carne di prima scelta e pasta fatta in casa.

Sedersi a un tavolo dell’Impronta significa mangiare bene, ma anche assaporare ottimi vini da un’ampia selezione di rossi e bianchi provenienti da ogni parte d’Italia.

Per info e prenotazioni:

Dorsoduro, 3815


12. Ristorante Local

Ristorante-Local-a-Venezia

Ha aperto al pubblico solo nel 2015 e da subito ha conquistato turisti e residenti grazie alla reinterpretazione della cucina tradizionale veneziana alla luce di nuove intuizioni e nuovi metodi di cottura.

È il Ristorante Local, un ambiente spazioso e luminoso, arredato da artigiani locali e con un pavimento dove sono incastonate migliaia di murrine, poco distante da Piazza San Marco.

Qui, oltre agli immancabili cicchetti, puoi sperimentare l’antico risotto di gò reinventato con le alghe, oppure un piatto di rombo e dragoncello messicano o addirittura l’anguilla con mais e wasabi.

Sono piatti realizzati con pesce o selvaggina locale, verdure e frutta sono coltivate nelle isole della laguna. È uno dei ristoranti più prestigiosi di Venezia tanto da meritare un posto nella famosa Guida Michelin.

Per info e prenotazioni:

Salizzada dei Greci, 3303


13. Puppa Bar Venezia

Puppa-Bar-Venezia-dove-mangiare

Nel sestiere Cannareggio, poco distante dal meraviglioso Ponte di Rialto, troviamo il Puppa Bar Venezia, un bar-pasticceria informale con arredi in legno, luogo ideale per un aperitivo con gli amici o per consumare anche primi piatti preparati al momento a buon prezzo.

Al mattino è possibile consumare una colazione inglese oltre alla tradizionale italiana, mentre i piatti preparati a pranzo e a cena sono principalmente a base di pesce. Spaghetti e risotto sono in tutte le salse: dalle vongole ai gamberi, dal ragù alla carbonara.

Vegetariani e vegani possono trovare piatti che rispondono alle loro esigenze alimentari, e infine la pizza, la regina della cucina italiana che, come sempre, mette d’accordo tutti.

Per info e prenotazioni:

Calle dello Spezier 4800


14. Trattoria Il Vagone

Trattoria-Il-Vagone-a-Venezia

Se sei appena arrivato a Venezia o se, ahimé, stai lasciando la città e vuoi portare con te i sapori della buona cucina, cerca, tra le trattorie nelle vicinanze della stazione Santa Lucia, la Trattoria Il Vagone, quasi nascosta in una tipica e stretta calle veneziana.

Offre piatti che soddisfano ogni gusto e tipo di clientela grazie ai menù dedicati. Ami il pesce? Prova le sarde in saor e capesante, le tagliatelle con gamberetti o i tagliolini al granchio.

Se sei invece un amante dei piatti di carne, tuffati nelle lasagne alla bolognese o nel fegato alla veneta. La Trattoria Il Vagone è anche veg-friendly: prova la zuppa di verdure fresche o un classico come le penne all’arrabbiata.

È uno dei ristoranti economici di Venezia: compresi tra i 12 e i 18 euro, offre diversi menù turistici di pesce, di carne o vegetariano.

Per info e prenotazioni:

Calle Priuli dei Cavaletti, 106


15. Baci & Pasta

Baci-Pasta-dove-mangiare-Venezia

Siamo nel cuore di Venezia, sestiere Castello, a due passi dal Ponte di Rialto, in Campo Santa Maria: qui troviamo Baci & Pasta, un locale dall’atmosfera informale dove poter gustare degli ottimi piatti di pasta preparati al momento.

Si potrà optare per gli gnocchi alla zucca o agli spinaci, per la pasta lunga, oppure scegliere la pasta ripiena come tortelli e cappelletti., con un occhio attento alle esigenze di vegetariani e celiaci.

La bontà di questi piatti è garantita dalla loro preparazione nella maniera tradizionale, come la cucina di un tempo, e questo rende Baci & Pasta il luogo ideale per ristorarsi e mangiare bene a Venezia anche nel rispetto dell’ambiente, grazie ai contenitori in materiale riciclabile.

Per info e prenotazioni:

Campo Santa Marina, 5902/a


16. Ai Mercanti

Ai-Mercanti-dove-mangiare

Passeggiando dal Ponte di Rialto verso Piazza San Marco, in un intrico di strette calli nei pressi di Campo Manin, troviamo il ristorante Ai Mercanti, raffinata e accogliente gastrosteria che unisce la passione per la cucina creativa a quella per i vini.

Il menù propone raffinati dove ingredienti freschi e di qualità che si incontrano in abbinamento particolari: dai paccheri con bieta e ricotta di bufala allo sgombro con asparagi, mandorle e lamponi, ogni pietanza è preparata con maestria e offerta con un servizio impeccabile.

La sperimentazione è anche nei dessert: si possono gustare dolci particolari come il sedano candito o il pan di Spagna al curry. Notevole è la carta dei vini che vede, accanto ai nomi più blasonati, anche le etichette di piccoli produttori.

Per info e prenotazioni:

Corte Coppo, 4346/a


17. Trattoria alla Ferrata

Trattoria-alla-Ferrata-Venezia

Nel sestiere di Santa Croce, zona tranquilla lontana dal turismo di massa, a due passi dal Ponte degli Scalzi, troviamo la Trattoria alla Ferrata, un locale semplice e accogliente ideale per mangiare nei dintorni della stazione Santa Lucia.

Il menu propone non soltanto i piatti della tradizione veneziana come le alici marinate, le seppie in nero, spaghetti con frutti di mare, ma spazia nella gastronomia italiana ad esempio con l’ottima caprese a base di mozzarella di bufala o la pizza.

I piatti sono abbondanti e saporiti, accompagnati da pane e dolci fatti in casa. La Ferrata propone inoltre piatti adatti a vegetariani, vegani e celiaci.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 5246771

Calle Larga dei Bari, 1103


18. Hostaria OsottoOsopra

Hostaria-OsottoOsopra-a-Venezia

Dal sogno comune di alcuni amici di aprire un ristorante nasce l’Hostaria OsottoOsopra, un locale semplice ma elegante dall’atmosfera familiare. Siamo a Venezia in calle San Pantalon, a pochi passi dall’omonima chiesa e da Campo Santa Margherita.

Qui la cucina quasi gourmet si sposa con l’atmosfera familiare dell’hostaria. Specialità a base di pesce come il polpo alla veneta con polenta, il baccalà alla vicentina e le sarde in saor con polenta sono i piatti che esaltano la tradizione gastronomica veneziana.

Una curiosità sul nome: come mai OsottoOsopra? È un’espressione colloquiale di uso comune, che fa pregustare la vera atmosfera del locale, cioè quella di un luogo dove ritrovarsi tra amici.

Per info e prenotazioni:

Calle San Pantalon 3740


19. La Palanca

La-Palanca-dove-mangiare-a-venezia

Sul limite meridionale della città di Venezia e precisamente sull’isola della Giudecca, troviamo La Palanca, un baccaro ristorante dove si possono gustare degli ottimi cicchetti o i piatti tipici della tradizione mentre la vista si perde davanti al panorama spettacolare del canale.

La cucina propone soprattutto piatti a base di pesce: ravioli al branzino, baccalà mantecato, seppie e le immancabili sarde al saor, tutto rigorosamente accompagnato dalla tipica porzione di polenta.

È un ristorante della Riviera di Venezia dal buon rapporto qualità/prezzo, con un menù operai che prevede due portate a meno di 10 euro.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 5287719

Isola della giudecca 448


20. Trattoria Bar Pontini

Trattoria-Bar-Pontini-a-Venezia

Sestiere Cannaregio, il panorama è sull’omonimo rio, esaltato dal vicino Ponte delle Guglie: la Trattoria Bar Pontini offre anche questa splendida vista ai clienti che qui si fermano per un aperitivo a base dei tradizionali cicchetti o per assaggiare la buona cucina veneziana.

Spaghetti, tagliatelle e ravioli ai frutti di mare, seppie e sarde al saor, tutto accompagnato da ottimi vini, primo su tutti il Prosecco, sono soltanto alcuni dei piatti che si possono gustare presso questo ristorante di Venezia dall’atmosfera amichevole e cordiale.

Adatto anche a vegetariani, si può considerare tra i ristoranti economici di Venezia, visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 041 714123

Cannaregio 1268


Conosci qualche ristorante che è sfuggito alla nostra attenzione? Contattaci per farcelo sapere!