L’arte di vivere sano

a cura di

Il Feng-Shui è un’antica disciplina cinese di adeguamento degli ambienti che si propone di adattare ‘le dimore in modo da mantenere l’armonia di ciascuna cosa con le correnti del soffio cosmico’.
Feng-Shui letteralmente significa acqua e vento. E’ nato 5000 anni fa e si propone di aumentare la qualità di forza vitale e aiutare a vivere in modo sano.

Gli orientali considerano la natura come un complesso organismo vivente, pervaso dal ‘soffio vitale universale’ (energia detta Ch’i) che può accumularsi in alcuni punti favorevoli, portando felicità, prosperità e longevità. La disposizione degli elementi interni all’abitazione è fondamentale per questa disciplina.

Lo studio della collocazione dei mobili, dei rapporti fra casa, costruzioni circostanti, montagne, acque e venti è in stretta relazione alle persone e al loro modo di vivere. Il Feng-Shui regola l’orientamento di vento e acqua sulla base di 8 direzioni indicate dai punti cardinali per il raggiungimento dell’armonia abitativa.
I luoghi ventosi, ad esempio, sono considerati sfavorevoli perché disperdono l’energia, ma possono esercitare un effetto positivo se delimitati dall’acqua, purché scorra con flusso lento e sinuoso. Se l’acqua scorre veloce e in linea retta può allontanare la ricchezza.

Nel Feng-Shui assumono grande importanza lo Yin e Yang, i due principi opposti che, per la tradizione cinese, sono all’origine di ogni cosa.
In una montagna o collina Yin (corrispondente a buio, freddo e quiete) è il lato settentrionale, e Yang ( ossia caldo, luminoso ed estroverso) quello meridionale.

Non esistono dei fondamenti scientifici certi, ma indubbiamente una corretta organizzazione dell’habitat, con giusti arredamenti, con un equilibrio di colori e forme, può influire sulla qualità della vita e favorire uno stato psicofisico migliore.

altri articoli di Feng Shui

altri articoli di scrivi all’autore

La copertina

Archibio cafč
Riflessioni e dibattiti sul mondo del vivere secondo natura. Uno spazio per voi e ai vostri interventi.

I nostri collaboratori
L’elenco completo e aggiornato degli esperti aderenti al Network di e dei componenti della redazione di Archibio.

Collabora con Archibio
Se sei un esperto in tematiche bio-ecologiche aderisci al Network di Archibio e promuovi la tua attivitą professionale.

Newsletter
le notizie pił interessanti dal mondo naturale direttamente nella vostra casella di posta.