Gli 8 migliori agriturismi a Milano

Mangiare all’aperto circondati dalla natura gustando i sapori del vero mondo agricolo è un sogno che condividiamo in tanti e per farlo non dovremo allontanarci troppo. Nascosti fra i numerosi parchi naturali della Lombardia abbiamo selezionato gli 8 migliori agriturismi a Milano in cui rigenerarsi per brevi soggiorni ristorativi.

Migliori agriturismi a Milano

1. Agriturismo Cascina Madonnina

agriturismo-a-Milano-Cascina-Madonnina

Un tocco di campagna e romanticismo alle porte di Milano.

L’affascinante casa in stile rurale dell’agriturismo Cascina Madonnina ci farà sentire nel cuore della campagna nonostante l’incredibile vicinanza alla metropoli.

Piccolo, accogliente e ricco di fascino, può essere un ottimo punto d’appoggio per esplorare il territorio o per fare escursioni naturalistiche nella splendida Oasi WWF del Bosco di Vanzago, dove sono organizzate numerose attività per tutta la famiglia, con un occhio di riguardo ai più piccoli.

L’azienda agrituristica offre solamente due stanze, finemente decorate e spaziose. Gli ospiti saranno accolti in un ambiente sognante, con il laghetto artificiale al centro e una passatoia che ci ricorda un po’ un borgo parigino. Qui potremo rilassarci al suono dell’acqua che scorre o magari pianificare seduti a uno dei tavolini in ferro battuto il nostro viaggio alla scoperta dei monumenti storici di Milano.

E se lo stress fatica a scivolare via, la struttura organizza corsi di yoga e pilates in una bellissima sala con soffitto a botte, proprio adiacente al bagno turco.

La struttura offre inoltre ottimi piatti lombardi prodotti con le materie prime coltivate in loco, sapori artigianali che ci scalderanno il cuore.

Sono presenti 5 camere. Ospitalità massima: 25 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via, Cascina Madonnina, 17, 20010 Pregnana Milanese MI, Italia


2. Agriturismo e Agribirrificio La Morosina

agriturismo-a-Milano-La-Morosina

Il casale che seduce gli appassionati della buona tavola e della buona birra.

Immersa nel polmone verde del Parco del Ticino, l’Agriturismo e Agribirrificio La Morosina sorge proprio a ridosso della Via Mercatorum che unisce il lago di Como e Pavia.

Fondata nel 1600, oggi è un luogo in cui assaporare la pace e gli incredibili piatti locali preparati in modo artigianale accompagnati dalla birra prodotta in azienda.

La cornice è mozzafiato: giardini ampi, porticati e verde sconfinato come se fossimo in un alpeggio sulle Dolomiti. La calda atmosfera famigliare ci farà sentire subito a nostro agio, un luogo ideale per brevi fughe di coppia o con gli amici e soggiorni di qualità con tutta la famiglia.

Le camere sono semplici ma molto pulite e curate nei dettagli, affacciate sulla campagna. Grazie al silenzio che avvolge questo luogo, faremo sonni indisturbati con cui rigenerarci nel profondo.

Sono presenti 3 camere. Ospitalità massima: 8 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via alla Cascina Morosina, 1, 20081 Abbiategrasso (Milano)


3. Agriturismo San Giacomo Horses

agriturismo-a-Milano-San-Giacomo-Horses

Un soggiorno sofisticato in un contesto di grande classe

Aria sofisticata e splendidi cavalli sono i punti di forza dell’agriturismo San Giacomo Horses, immerso nel Parco del Roccolo e circondato da innumerevoli percorsi naturalistici tutti da scoprire, a piedi o in bicicletta.

Si trova proprio al centro di 5 riserve naturali rinomate: il Parco del Ticino, il Parco Alto Milanese, il Parco del Roccolo, il Bosco WWF di Vanzago e il Parco Castello di Legnano, oltre ad essere a soli 30 minuti d’auto dal Lago Maggiore.

La struttura non ha il ristorante ma è a breve distanza da centri urbani in cui trovare tutti i servizi di cui potremo avere bisogno.

Lasciarci coccolare dalla golosa colazione servita in una veranda affacciata sui recinti dei cavalli, tutta a base di prodotti freschi biologici, sarà un inizio di giornata perfetto prima di partire alla scoperta del territorio.

Come suggerisce il nome, San Giacomo Horses non è solo un agriturismo ma è in primis un allevamento rinomato di cavalli che ha visto nascere e galoppare sui suoi paddock esemplari entrati nella storia dell’equitazione internazionale. 

Sono presenti 2 appartamenti e 4 camere. Ospitalità massima: 15 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Cascina San Giacomo, snc, 20010 Arluno (Milano)


4. Agriturismo Cascina di Mezzo

agriturismo-a-Milano-Cascina-di-Mezzo

Non solo riposo ma anche scoperta di sapori antichi e collezioni storiche.

Circondata da ben 70 ettari di terreno coltivato, l’agriturismo Cascina di Mezzo è in primis un’azienda agricola che produce, lavora e trasforma un ampio ventaglio di materie prime che potremo assaporare all’interno del ristorante.

Frutta, ortaggi, carne, conserve, marmellate, pasta fresca e molto altro ancora sono inoltre disponibili per l’acquisto.

Gli ampi spazi a disposizione ospitano spesso meeting e cerimonie ma ciò non toglie che la Cascina di Mezzo sia anche una meta perfetta per una fuga per due in cui ritrovare un po’ di pace dopo una settimana di frenetico lavoro in città.

La sua grande vicinanza a Milano, infatti, la rende particolarmente fruibile sia per chi arriva dal centro che per chi desidera visitare tutte le bellezze di questa città internazionale.

Tuttavia c’è qualcosa che potremo trovare solo qui, il museo dei mezzi agricoli: macchine a vapore, aratri, trattori e pezzi unici sono raccolti in una collezione unica che catturerà grandi e piccini. Oppure, lasciamoci guidare in un tour dell’azienda e dei suoi animali dai membri della famiglia, lo stupore dei bambini sarà assicurato.

Preferisci l’adrenalina? In loco vengono noleggiati dei quad a bordo dei quali potrai sfrecciare per i campi circostanti accompagnato dagli organizzatori.

Sono presenti 1 suite e 2 camere. Ospitalità massima: 6 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Cascina di Mezzo, Via Martin Luther King – Km.13, 20060 Liscate (Milano)


5. Agriturismo Le Risaie

agriturismo-a-Milano-Le-Risaie

L’appoggio indipendente per abbinare città e campagna.

L’agriturismo Le Risaie è una struttura solare con atmosfera famigliare che offre ai propri ospiti soluzioni indipendenti, anche se in modalità camera.

È situato all’interno del bellissimo Parco Agricolo Sud Milano, circondato da piste ciclabili da cui raggiungere luoghi d’interesse come i Navigli, l’Abbazia di Morimondo o raggiungere Milano. È una meta perfetta in cui appoggiarsi durante un viaggio di lavoro o di necessità, essendo a due passi da centri importanti come lo IEO e l’Humanitas.

Le stanze sono arredate in modo semplice ma con grande gusto, in particolare gli appartamenti sono sviluppati su due piani grazie al soppalco dove è situato il letto matrimoniale da cui potremo ammirare il soffitto con travi a vista tipico degli edifici rurali come questo.

Molti sono i dettagli architettonici storici preservati con la ristrutturazione, qui moderno e antico si uniscono in modo armonico e funzionale.

La struttura non comprende la cucina ma è a due passi da negozi e ristoranti per ogni gusto.

Sono presenti 3 appartamento e 11 camere. Ospitalità massima: 13 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Piazza Monsignor Rossi 2/4, 20080 Basiglio (Milano)


6. Agriturismo Cascina Selva

agriturismo-a-Milano-Cascina-Selva

Formaggi, fattoria didattica e menu di tradizione sono le chiavi per una giornata indimenticabile.

L’agriturismo Cascina Selva è un casolare che fa capolino da una distesa dorata di mais. La zona rigogliosa in cui sorge è caratterizzata da zone boschive, fontanili e risaie.

Oltre alle camere arredate in pieno stile campagnolo e all’ottimo ristorante, l’azienda agrituristica è specializzata nell’allevamento di bovini e nella lavorazione del latte. È proprio l’oro bianco ad essere protagonista, tanti i prodotti del caseificio che volendo potremo portare a casa con noi o assaporare nelle pietanze cucinate a mano a pranzo e a cena.

Chiedere di fare un tour della tenuta per conoscere gli animali e le attività sarà un modo per entrare ancora più in contatto con questa realtà che sembra una cartolina del passato.

Eppure è a pochissima distanza da grandi città come Milano e Novara ma anche Pavia, Vigevano e tutta la zona della Lomellina.

Sono presenti 7 camere. Ospitalità massima: 20 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Cascina Selva, 1, 20080 Ozzero (Milano)


7. Agriturismo Oasi i Leprotti

agriturismo-a-Milano-Oasis-i-Leprotti

Più di un semplice agriturismo, una vera e propria oasi in cui lasciarsi coinvolgere a 360°.

Circondata dal verde, fra piccoli laghi, fiumi e alberi dalle ampie chiome, l’ampia struttura dell’azienda agrituristica Oasi I Leprotti ci accoglie in modo plateale. Già dai primi passi ci accorgiamo che è più di un semplice agriturismo, qui le tante attività possibili ci renderanno davvero difficile il momento dell’arrivederci.

Il motto della casa è “nessun trattamento spartano”, e ce ne accorgiamo bene.

Gli spazi sono grandi e ben arredati, la ristrutturazione ha conservato tutti i tratti più caratteristici del casale e li ha valorizzati, includendo aree per meeting o per il relax, come la zona wellness.

L’agriturismo Oasi I Leprotti può essere un rifugio romantico dove trascorrere una o due notti immersi nella natura o un ritrovo in cui organizzare eventi, laboratori e corsi aziendali.

Le famiglie saranno le benvenute, in particolare i bambini potranno lasciarsi coinvolgere da tantissime attività divertenti e formative, a partire dalla fattoria didattica in cui imparare a distinguere gli animali e ad entrare in contatto con loro nel modo giusto.

Questo centro polifunzionale offre addirittura voli panoramici in elicottero e fa un suo vanto l’impegno verso l’ambiente, sfrutta energie rinnovabili ed è stata rinnovata con principi di bioarchitettura.

Questo angolo nel cuore del Parco del Ticino offre numerose piste ciclabili (biciclette noleggiabili in loco) e molteplici attività con cui tenersi occupati, data la vicinanza a città ricche di arte e monumenti.

Sono presenti 12 camere. Ospitalità massima: 36 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Str. Vicinale della Canova, 20081 Abbiategrasso


8. Agriturismo Cascina Scanna

agriturismo-a-Milano-Cascina-Scanna

Atmosfera bucolica a due passi dalla Fiera di Rho.

L’antico cascinale dell’agriturismo Cascina Scanna ha una storia incredibilmente lunga, costruito nel 1500 e immersa nel verde del Parco Agricolo Sud Milano, conserva ancora tutti gli elementi rustici di fascino che vorremmo trovare in un contesto rurale come questo.

Le ampie camere sono arredate con mobili che valorizzano il carattere contadino del luogo e i soffitti con le travi a vista suggellano questa unione facendoci sentire davvero in un ambiente caldo e accogliente.

Cascina Scanna è specializzata nella produzione di riso di varie tipologie, che coltiva in modo biologico e nel rispetto della tradizione. Ma non solo, qui potremo trovare anche il miele delle loro arnie, dal millefiori al castagno o tiglio e acacia.

Inutile dire che le attività possibili qui sono numerose, la vicinanza a Milano, alla Fiera di Rho e alle principali città limitrofe ci permetterà di raggiungere luoghi storici, monumenti o – spingendoci un po’ più in là – aree di rara bellezza come il Lago Maggiore e il Lago di Como. 

Sono presenti 7 camere. Ospitalità massima: 18 persone.

Animali ammessi.

Per info e prenotazioni:

Indirizzo: Via Cascina Scanna 8, 20080 Cisliano


C’è forse qualche altro splendido agriturismo a Milano che abbiamo dimenticato? Contattaci per farcelo sapere.