Gli 11 migliori agriturismi di Ravenna e provincia

Ravenna e la sua provincia offrono la possibilità di trascorrere un soggiorno attrattivo a 360 gradi: mare, borghi medievali, città d’arte e luoghi del divertimento fanno da sfondo a un territorio famoso anche per la gastronomia. Andiamo quindi alla scoperta di questa terra soggiornando negli agriturismi della provincia di Ravenna?

I migliori agriturismi di Ravenna e provincia

Il elenco dei migliori agriturismi di Ravenna e provincia:

1. Agriturismo La Ca’ Nova

Agriturismo-La-Ca-Nova-a-Ravenna

Nel piccolo paese di Casola Valserio, al confine tra Emilia Romagna e Toscana e vicino al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, troviamo l’Agriturismo La Ca’ Nova, un antico complesso risalente al 1500 le cui case in pietra, recentemente ristrutturate, sono arredate con pregiati mobili d’epoca.

Soggiornare presso La Ca’ Nova significa dormire in una delle 8 camere, eleganti e accoglienti, gustare le specialità del ristorante, che offre piatti tradizionali i cui ingredienti sono forniti direttamente dall’azienda agricola; rilassarsi al sole in piscina o fare un salto nel passato grazie al Museo della civiltà contadina, situato all’interno dell’agriturismo.

Escursioni in mountain bike, equitazione, pesca sul vicino fiume Senio, relax grazie alla convenzione con le Terme di Riolo, sono solo alcune delle attività con le quali arricchire il soggiorno. Sono facilmente raggiungibili Faenza, Ravenna, Ferrara, Forlì, Firenze, e i famosi parchi divertimento di Aqualand e Mirabilandia.

Per info e prenotazioni:

Via Breta 29, 48032, Casola Valsenio (RA)


2. Agriturismo Gallegati

Agriturismo-Gallegati-a-Ravenna

L’Agriturismo Gallegati si trova immerso nel verde di un bosco di latifoglie, conifere e canne di bambù che spicca nel territorio della campagna circostante. Siamo ai limiti della cittadina di Faenza, nota per le sue ceramiche artistiche, in particolare per le maioliche, riconosciute all’estero con il termine Faience.

Il fiore all’occhiello è l’azienda agricola, che produce soprattutto vini di qualità ottenuti con le migliori tecniche di vinificazione, che si possono acquistare in loco, e altri prodotti agricoli spesso serviti nella sala comune destinata alla colazione e degustazioni. Un monolocale e 5 camere, alcune con angolo cottura, sono a disposizione per il soggiorno degli ospiti.

La posizione strategica dell’agriturismo consente di raggiungere in breve tempo località come Imola, legata al mondo della Ferrari, il borgo medievale di Brisighella, la città termale di Riolo e le vicine località della costa romagnola.

Per info e prenotazioni:

Via Lugo 182, 48018 Faenza (RA)


3. Agriturismo La Sabbiona

Agriturismo-La-Sabbiona-a-Ravenna

Tra i più quotati agriturismi della provincia di Ravenna troviamo l’Agriturismo La Sabbiona, nel comune di Faenza, nei pressi del piccolo borgo di Oriolo dei Fichi, noto per la sua Torre risalente al 1500. L’agriturismo e l’azienda agricola, dedita alla coltivazione di pregiate uve da vino, cereali, frutta, sono a conduzione familiare e qui la convivialità e l’ospitalità rispecchiano la tradizione romagnola più autentica.

Camere, monolocali e bilocali, arredati con mobili d’epoca e dotati di servizi privati, sono a disposizione per il pernottamento degli ospiti, che possono assaporare i piatti tipici regionali grazie alla cucina del ristorante, rispettosa della tradizione e di chi ha esigenze alimentari particolari, come i vegetariani, i vegani e i celiaci.

La piscina, la veranda panoramica, un’area barbecue e un parco giochi per i più piccini sono fruibili dagli ospiti, che possono avventurarsi alla scoperta del dintorno visitando città come Ravenna, Imola, Brisighella, Castrocaro Terme

Per info e prenotazioni:

Via di Oriolo 10, 48018 Faenza (RA)


4. Agriturismo Ca’ di Mezzo

Agriturismo-Ca-Di-Mezzo-a-Ravenna

In pieno Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, poco distante dal centro storico del borgo medievale di Brisighella, l’Agriturismo Ca’ di Mezzo offre ospitalità ai propri clienti in un vecchio fienile ristrutturato immerso in 20 ettari di terreno coltivato a vigna e frutteto.

Quattro camere al piano terra e due appartamenti al primo piano offrono ambienti caldi e accoglienti, con caratteristici soffitti con travi in legno, servizi privati, aria condizionata e wi-fi. A colazione si possono gustare prodotti tipici dolci e salati fatti in casa.

A disposizione degli ospiti, l’ampio giardino con piscina riscaldata e dotata di sedute idromassaggio e un parco giochi per bambini. Nei dintorni sono facilmente raggiungibili città come Firenze, Faenza, Bologna e Ravenna, mentre gli amanti dei motori possono visitare gli autodromi di Imola e del Mugello.

Per info e prenotazioni:

Via Baccagnano 12, 48013 Brisighella (RA)


5. Agriturismo Vista Parco

L’Agriturismo Vista Parco, un tempo complesso di edifici agricoli recentemente ristrutturati, rivela con il proprio nome la sua posizione nel territorio del comune di Ravenna: si trova infatti nelle immediate vicinanze di Mirabilandia e Safari Ravenna, mete ambite dagli amanti del divertimento e della natura.

Dispone di 4 camere, 3 delle quali soppalcate, luminose, con soffitti con travi in legno, ingresso indipendente e bagno privato. Gli ospiti possono gustare a colazione i deliziosi prodotti tipici fatti in casa, sia dolci che salati: dalle torte ai formaggi.

Nell’ampio giardino si trovano l’elegante piscina riscaldata con zona idromassaggio, un’area giochi per bambini e uno spazio per il barbecue. Non c’è che l’imbarazzo della scelta relativamente alle attività con cui arricchire il soggiorno: il Delfinario di Rimini, l’Italia in miniatura, il Parco del Delta del Po e gli stabilimenti balneari attrezzati sono solo una piccola parte di quanto offerto da questo territorio.

Per info e prenotazioni:

Via dei Tre Lati 18, 48125 Ravenna


6. Agriturismo Trerè

Agriturismo-Trere-a-Ravenna

Tra gli agriturismi più apprezzati della provincia di Ravenna troviamo l’Agriturismo Trerè, circondato da 35 ettari di vigneti sulle colline faentine. È un’importante azienda agricola con alle spalle 50 anni di storia e di passione per i vini, che oggi vengono esportati ovunque.

La Residenza Ca’ Lunga, la Villa Padronale e le Antiche Stalle offrono camere, suite e appartamenti con angolo cottura, raffinati ed eleganti, anche affittabili separatamente a seconda della tipologia. Il ristorante garantisce piatti di qualità con prodotti stagionali dell’agriturismo o di aziende romagnole, comunque a marchio IGP o DOP.

Gli ospiti possono rilassarsi nella splendida piscina tradizionale, nella vasca idromassaggio oppure optare per la Spa. Perfetto anche per organizzare eventi, feste e cerimonie, il Trerè è ottima base per raggiungere in breve tempo località come Imola e Forlì, Bologna e le località costiere.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0546 47034 – +39 39 348 2685356 – +39 348 8089108
  • Email: trere@trere.com

Via Casale 19, 48018 Faenza (RA)


7. Agriturismo Il Contadino Telamone

Agriturismo-Il-Contadino-Telamone-a-Ravenna

L’Agriturismo Il Contadino Telamone deve il suo nome alla figura maschile che, in architettura, sostiene colonne o capitelli oppure raffigura i lavori dell’uomo, quindi anche quello del contadino. Ed è grazie ai metodi contadini che l’azienda agricola offre prodotti sani e genuini che, passando attraverso la cucina del ristorante, si trasformano in piatti della tradizione locale come i cappelletti, le tagliatelle o le piadine.

La struttura nasce dal restauro di una vecchia residenza agricola, che ha però mantenuto elementi tipici come quelli lignei dei soffitti o i pavimenti in cotto. Gli ospiti possono soggiornare nelle 4 camere arredate in stile semplice ed essenziale.

È possibile partecipare alle attività dell’azienda, avvicinarsi agli animali della fattoria didattica o rilassarsi nella tranquillità della natura; l’agriturismo inoltre è buon punto di partenza per immergersi nella storia e cultura di città come Faenza, Bologna, Firenze, Venezia.

Per info e prenotazioni:

Via Sacramora 12, 48018 Reda di Faenza (RA)


8. Agriturismo Ca’ Ridolfi

Agriturismo-Ca-Ridolfi-a-Ravenna

L’Agriturismo Ca’ Ridolfi, situato a Gambellara, piccola frazione del comune di Ravenna, immerso nella pace della campagna romagnola, è a breve distanza dal litorale adriatico che ogni estate richiama migliaia di turisti.

Una casa colonica dell’Ottocento, ristrutturata nella semplicità dello stile romagnolo, offre agli ospiti due camere e un mini appartamento. Ca’ Ridolfi è anche un’importante azienda agricola specializzata nella coltivazione di pesche e nettarine di Romagna con metodi agronomici moderni rispettosi dell’ambiente.

Ed è soprattutto dall’azienda agricola che provengono gli ingredienti usati dal ristorante per offrire ai clienti piatti tradizionali di qualità, come le sfoglie o le piadine fatte a mano. È presente una fattoria didattica per i bambini, mentre gli adulti possono partecipare ai corsi di cucina. Infine l’offerta turistica del territorio: Ravenna, ricca di arte e di storia, i parchi divertimento e le spiagge, sono a portata di mano.

Per info e prenotazioni:

Via del Dottore 33, 48124 Gambellara (RA)


9. Agriturismo Ca’ Marina

Agriturismo-Ca-Marina-a-Ravenna

Nel comune di Savio di Ravenna, in una zona tranquilla a un solo chilometro di distanza dal mare, troviamo l’Agriturismo Ca’ Marina. Dispone di 10 camere in stile rustico completamente coibentate e di un angolo ristoro dove vengono servite le prime colazioni con dolci di produzione propria.

La struttura offre diverse alternative per trascorrere il soggiorno: chi vuole passare del tempo all’insegna del relax e del benessere può usufruire della piscina dotata di sdraio e lettini e di una piscina idromassaggio, mentre chi preferisce stare a contatto con la natura può effettuare delle passeggiate a cavallo con gli istruttori dell’agriturismo. Gli ospiti hanno a disposizione delle biciclette per esplorare i vicini itinerari e per il divertimento dei bambini nel giardino si trova un parco giochi attrezzato.

La posizione favorevole di Ca’ Marina permette di raggiungere le località del divertimento della Riviera Romagnola tra cui Milano Marittima, Rimini e Riccione, Mirabilandia per i più piccoli, il famoso Aquafan e il Delfinario.

Per info e prenotazioni:

Via Adda 3, 48125 Savio di Ravenna (RA)


10. Agriturismo Pedrosola

Agriturismo-Pedrosola-a-Ravenna

L’Agriturismo Pedrosola si trova nel comune di Brisighella, a pochi chilometri dall’antico borgo medievale, al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna.

La struttura, la cui forma a torretta ne testimonia l’antichità, è oggi un agriturismo che dispone di 4 camere con bagno, un appartamento ed un ristorante destinato solo ad uso degli ospiti e caratterizzato dalla preparazione di piatti cucinati con prodotti dell’azienda o di aziende locali. Tra le particolarità della cucina vi sono le colazioni a base di diversi tipi di miele e di confetture che vengono prodotti biologicamente nell’azienda.

Nelle vicinanze della Pedrosola si possono effettuare escursioni nei vicini sentieri Cai, mentre gli amanti della mountain bike o dell’equitazione possono trovare rispettivamente apposite piste e maneggi. Sono raggiungibili in breve tempo attrazioni come le città di Faenza, famosa per le sue ceramiche, Ravenna e Ferrara, il Parco delle Foreste Casentinesi, la Grotta carsica della Tanaccia di Brisighella, il mare della Costa Adriatica e il parco di Mirabilandia, per la gioia dei più piccoli.

Per info e prenotazioni:

Via S. Cassiano 95, 48013 Brisighella (RA)


11. Agriturismo La Spagnera

Agriturismo-La-Spagnera-a-Ravenna

Chi cerca un luogo che offra calma e tranquillità e al tempo stesso la possibilità di spostarsi facilmente nei dintorni della provincia di Ravenna, può optare per lAgriturismo La Spagnera, nel comune di San Pietro in Vincoli.

Derivante da un vecchio casale contadino di cui sono stati conservati le travi a vista e i pavimenti in cotto a testimoniarne le origini rurali, dispone di camere arredate in maniera semplice dotate di ogni confort, mentre all’esterno è a disposizione degli ospiti una piscina con cascata e idromassaggio. Il ristorante offre piatti genuini della tradizionale cucina romagnola con prodotti tipici locali tra cui i crostini rustici e i passatelli della nonna.

Chiunque volesse esplorare i dintorni non avrà che l’imbarazzo della scelta: a pochi chilometri si raggiungono il mare, il parco di Mirabilandia, le città di Ravenna, Faenza e il lido di Comacchio. Inoltre l’agriturismo è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di autostrade e superstrade nel territorio.

Per info e prenotazioni:

Via Gambellara 92, 48125 San Pietro in Vincoli (RA)


Cosa vedere a Ravenna e provincia?

Hai in programma di trascorrere le prossime vacanze nella provincia di Ravenna, tra mare e campagna, tra città d’arte e borghi medievali, tra parchi divertimento e bellezze naturalistiche? Sicuramente non c’è che l’imbarazzo della scelta con un’offerta così vasta, ma noi possiamo venirti in aiuto suggerendo alcune tra le migliori attrazioni turistiche della provincia di Ravenna:

  1. Mirabilandia
  2. Mausoleo di Teodorico
  3. Tomba di Dante Alighieri
  4. Safari Ravenna
  5. Parco archeologico di Classe
  6. Mausoleo di Galla Placidia
  7. Domus dei tappeti di pietra
  8. Museo internazionale delle ceramiche in Faenza
  9. Parco del Delta del Po
  10. Classis Ravenna – Museo della città e del territorio