I 9 migliori agriturismi in provincia di Lecco

Quando non vi basta più scegliere tra 7/8 strutture consigliate in zona X, ecco apparire un articolo che vi seleziona agriturismi e aggiunge quel che potrete trovare “lì in zona”.

Quindi prima di iniziare con gli agriturismi in provincia di Lecco, un cenno sulla città e le zone di maggiore attrattiva.

I migliori agriturismi in provincia di Lecco

Lecco è un comune italiano situato al nord, tra Como e Bergamo, che conta circa 50.000 abitanti.

Antica città romana (fondata nel 95 a.C) Lecco è una città graziosa, a metà strada tra il Lago di Como e le Prealpi orobiche, nota a molti per il riferimento ad Alessandro Manzoni e a quel famoso “…ramo sul lago di Como”.

E’ la città dei Promessi Sposi e dello scrittore Manzoni ma non solo: è un importante centro culturale ed artistico, che rivela bellezze ad ogni angolo.

Sarà la posizione privilegiata o l’aria pulita che la attraversa in lungo e in largo, sta di fatto che Lecco è un’insospettata meta perfetta per una gita fuori porta in compagnia, ma anche città romantica con locali e ristoranti adatti ad ogni tipo di dichiarazione.

Ecco la lista dei migliori agriturismi a Lecco:

1. Agriturismo Oasi di Galbusera Bianca-Agriturismo Bio di Charme

Agriturismo-Oasi-di-Galbusera-Bianca

L’Agriturismo Oasi di Galbusera Bianca si presenta come una struttura d’altri tempi, in una zona tranquilla al riparo dal caos delle grandi città.

Tutto in questo agriturismo parla di grande stile e di culto della propria terra. Le sistemazioni sono 12 in totale: principalmente stanze a cui si aggiunge un appartamento. Ognuna di esse è arredata con gusto armonioso e senza tempo.

Oasi di Galbusera Bianca non è solo agriturismo ma anche location per matrimoni, esperienze di centro Spa, perfino corsi di cucina.

Costruito all’interno di un piccolo borgo del 1300, la struttura si raggiunge facilmente da Milano (40 km) ma anche da Bergamo, Lecco e dal Lago di Como.

Per info e prenotazioni:

Via Galbusera Bianca 2 – 23888 La Valletta Brianza (LC)

 


2. Agriturismo Cascina Cornella

Agriturismo-Cascina-Cornella

A Cascina Cornella l’atmosfera che si percepisce subito è quella di casa vacanza in montagna: ad accogliervi trovate colline e prati verdi, un vivace ruscello, qualche mucca al pascolo e tutto il necessario per una sosta fatta di quiete e il silenzio. Ci siete voi e la natura, nient’altro!

Tra gli aspetti più apprezzati dai visitatori la posizione della struttura (molto panoramica), la location stessa, accogliente e dallo stile semplice ma genuino e soprattutto i proprietari, che più che ospiti vi fanno sentire amici.

La cucina proposta è ricca e tutta a base di prodotti tipici del territorio, dai formaggi ai salumi, lavorati e serviti con fierezza, a km zero o poco più.

Per info e prenotazioni:

Via Giovanni Pascoli, 16 – 23814 Cremeno (LC)


3. Agriturismo Castello di Vezio

Agriturismo-Castello-di-Vezio

L’Agriturismo Castello di Vezio è un bellissimo esempio di agriturismo diffuso:si tratta infatti di un dislocamento, per cui spazi ed attività non si concentrano unicamente nell’agriturismo, ma all’interno del borgo di riferimento.

In questo caso i visitatori  alloggiano nelle diverse case sparse lungo il terreno di proprietà della struttura, che comprende un intero parco ed un bellissimo castello arroccato in collina.

Inutile dire che le armi vincenti di questo complesso sono la posizione panoramica spettacolare e la particolare proposta turistica, che offre un’esperienza completa tra arte, cultura e valorizzazione del territorio.

Le sistemazioni proposte sanno inoltre accontentare ogni tipo di situazione. Con chi condividerete il prossimo viaggio?

Per info e prenotazioni:

Via del Castellano, 16 – 23828 Vezio di Perledo, Varenna (LC)


4. Agriturismo Castagna Amara Montevecchia

Agriturismo-Castagna-Amara-Montevecchia

Castagna Amara Montevecchia di amaro ha solo una parte di nome: è una bellissima struttura a conduzione famigliare, con vista panoramica sulle dolcissime colline verdi della zona, a circa 40 km da Como.

Prende il nome da un vecchio ippocastano che sorge vicino all’agriturismo, che abitava la zona già da parecchio tempo prima della costruzione dell’edificio stesso.

Di dimensioni modeste, Castagna Amara Montevecchia è una vera e propria bomboniera, offre ai suoi ospiti tutti i comfort richiesti ed è inoltre dotata di ampia terrazza ed un grande giardino.

Come se non bastasse, al vostro risveglio vi aspetta una sana e ricca colazione all’italiana.

Segnaliamo, sempre in questa zona, l’Agriturismo Montevecchia.

Per info e prenotazioni:

Via Alta Collina, 14 – 23874 Montevecchia (LC)


5. Agriturismo San Genesio

Agriturismo-San-Genesio

L’Agriturismo San Genesio è un gioiello sospeso a metà strada tra l’azzurro del cielo e il verde del terreno; l’omonima azienda agrituristica fa parte del Consorzio vitivinicolo I.G.T Terre Lariane.

Nella tenuta trovate diversi specchi panoramici da cui ammirare la splendida natura circostante, sia che si rivolga lo sguardo verso l’alto sia verso il basso: da qui si scorgono le città più vicine, il Parco del Monte di Brianza e qualche cima delle Alpi.

Ultima chicca, veranda e sala ristorante con vista panoramica, che nell’ora del tramonto lascia tutti incantati (a questo proposito, lo citiamo come uno tra i migliori ristoranti dove mangiare a Lecco).

Per info e prenotazioni:

Via Raffaello, 31 – 23886 Colle Brianza (LC)


6. Agriturismo I Gelsi

Agriturismo-I-Gelsi

AllAgriturismo I Gelsi vi si aspetta tra primizie dell’orto e tante attività in cui coinvolgervi, dal 1998; ma mica vi si aspetta seduti: in questo periodo di stasi è stata aggiunta una rubrica sul sito web, che vi informerà su alberi e frutti tipici di stagione.

A I Gelsi ci si occupa di accoglienza calorosa, cucina prelibata con prodotti dell’orto, manutenzione di orti e frutteti, cura degli animali in fattoria.

Nella struttura continuano ricerca e sperimentazione in cucina (che mai troppo si scosta dalla tradizione lombarda), ma anche attività parallele: si propongono infatti seminari e laboratori in collaborazione con altre aziende agricole, per una crescita costante e dinamica.

Per info e prenotazioni:

Via San Dionigi, 11 – 23870 Cernusco Lombardone (LC)


7. Agriturismo La Selvaggia

Agriturismo-La-Selvaggia

L’Agriturismo La Selvaggia si trova a Mandello del Lario (provincia di Como) ed è una tipica baita di montagna, perfettamente armonizzata con il territorio e i colori circostanti; a disposizione degli ospiti in villeggiatura ci sono 4 alloggi, tutti con ingresso indipendente e grazioso giardino esterno.

Si tratta di mini appartamenti di recente costruzione, abbastanza comodi da ospitare fino a 4 persone, dotati di comfort e accessoriati il giusto.

Una volta sistemati i bagagli potete sbizzarrirvi in lunghe passeggiate a contatto con la natura, qualche escursione e pic nic immersi nel verde.

Rientrati dalle varie passeggiate, ad attendervi antipasti della casa e piatti fumanti!

Per info e prenotazioni:

Località Somana, Via Santa Maria – 23826 Mandello del Lario (LC)


8. Agriturismo Deviscio B&B

Agriturismo-Deviscio-BB

Agriturismo Deviscio B&B come recita la pagina web è un connubio fra tradizione ed innovazione: situato a Deviscio (provincia di Lecco) si tratta di un tradizionale edificio a due passi da monti e camminate, che ospita nei suoi recinti animali da fattoria e tanto tanto verde.

I prodotti che vengono lavorati e serviti a tavola sono di produzione propria, frutto di passione e impegno, oltre ad un occhio di riguardo per tutto ciò che può essere eco-sostenibile e a basso impatto per l’ambiente.

Qui infatti lo spreco è bandito e l’acqua è quella della fonte, 100% naturale e pulita.

Gli alloggi si dividono in 4 camere ed una suite.

Per info e prenotazioni:

Località Deviscio –  23900 Lecco


9. Agriturismo Il Ronco

Agriturismo-Il-Ronco

Agriturismo Il Ronco si trova a Garlate (Lecco) posizionato ad un’altezza sufficiente per godere delle meravigliose sponde del lago e della natura circostante.

La struttura segue la formula del Bed & Breakfast, proponendo quindi camere graziose tutte indipendenti e tutte dotate di balcone, per affacciarsi ogni mattina prima di scendere per la colazione.

Dall’agriturismo inoltre è facilissimo raggiungere la città di Lecco (che dista solo dieci minuti d’auto) oppure la Valsassina e le sue passeggiate; amate pedalare? Non perdetevi la pista ciclabile lungo i laghi di Garlate e Olginate.

Vi raccomando, prima di tutte queste attività, una sana colazione a base di pane e marmellata (di produzione propria).

Per info e prenotazioni:

Strada del Ronco, 361 – 23852 Garlate (LC)


Cosa vedere in provincia di Lecco

Anche nelle vicinanze della città (quindi in provincia) trovate ottimi punti di ristoro e attrazioni turistiche quali castelli e musei, oltre a strutture ricettive di tutto rispetto.

Prima di pensare al cibo (lo dico in primis a me stessa) e digitare “ristoranti a Lecco”o “trattorie a Lecco” su Google, sarebbe bello spendere due parole sulle principali attrattive della zona.

Come vi ho anticipato, Lecco è stata fondata in epoca romana e, nel corso dei secoli, la storia ha lasciato più volte il segno sia in città che nelle zone adiacenti. Dove non è passata la storia ed i suoi avvenimenti invece, ci ha pensato la natura a regalare immagini mozzafiato.

Ecco cosa vedere in provincia di Lecco

Proseguiamo ora con gli agriturismi della zona: ecco nove esempi di agriturismi a Lecco e provincia

C’è forse qualche altro agriturismo che vi aspettavate di trovare in elenco? Forse ci è sfuggito. Contattateci per farcelo sapere!