Gli 11 migliori agriturismi in provincia di Pesaro e Urbino

Dagli Appennini alla costa adriatica, in posizione storicamente strategica tra 4 diverse regioni, con un paesaggio variegato e un passato ricco di storia, arte e cultura: è il territorio della provincia di Pesaro e Urbino, patria di eccellenti artisti come Raffaello e Gioacchino Rossini. Vieni a conoscere questa terra straordinaria, soggiornando nella tranquillità di un agriturismo in provincia di Pesaro e Urbino.

I agriturismi in provincia di Pesaro e Urbino

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi in provincia di Pesaro e Urbino:

1. Agriturismo I Conti

Agriturismo-La-Valle-dei-Conti-a-Cesena

Su una delle alture dell’entroterra marchigiano troviamo l’agriturismo I Conti, letteralmente immerso nel verde, una vera e propria oasi di pace e tranquillità circondata dai boschi.

La vista che si gode da qui è spettacolare e spazia dalla campagna delle Marche fino ai monti dell’Appennino. Quale miglior modo per goderla se non sorseggiando un drink, comodamente sdraiati a bordo piscina?

È l’ideale per chi ama trascorrere le vacanze nella massima libertà: le sistemazioni previste sono infatti tutte in appartamenti indipendenti, con cucine attrezzate, aria climatizzata e internet gratuito.

Oltre alla piscina idromassaggio, qui troverete:

  • parco giochi bambini
  • area barbecue
  • sentieri didattici

Un altro ottimo motivo per scegliere I Conti lo fornisce la gastronomia: il tartufo. L’azienda agricola è stata la pioniera per la coltivazione del prezioso tubero e Acqualagna ne è riconosciuta come la capitale.

Sarà difficile rinunciare alle escursioni alla ricerca del tartufo, e soprattutto alla successiva degustazione.

Nei pressi dell’agriturismo sono raggiungibili in breve tempo Urbino o Gubbio, ricche di arte, cultura e storia, oppure la Riserva del Furlo.

Per info e prenotazioni:

Via Pieve del Colle 11, 61041 Acqualagna (PU)


2. Agriturismo Miralbello

Agriturismo-Miralbello

A metà strada tra le spiagge sabbiose di Senigallia e i rilievi del Parco Naturale della Gola Rossa,  l’agriturismo Miralbello sorge in piena campagna marchigiana, circondato da incantevoli borghi medievali.

È ospitato in un affascinante casale rustico restaurato che concilia antico e modernità: al rispetto dell’architettura originaria, con soffitti alti e travi in legno a vista, unisce l’attenzione per ambiente e risparmio energetico grazie ad impianti fotovoltaico e solare termico.

Immersa nel verde del grande parco, troviamo la piscina con solarium con lettini, sdraio, ombrelloni, docce. Dolci tipici come le crostate con marmellate fatte in casa o i biscotti tradizionali si possono gustare nella prima colazione.

Come godere di tutto ciò? Prenotando uno dei 5 appartamenti che possono ospitare da 4 a 12 persone, arredati in stile rustico e semplice, con cucine attrezzate e servizi privati.

L’agriturismo Miralbello offre inoltre:

  • spazio giochi per bambini
  • ospitalità gratuita per gli animali da compagnia degli ospiti
  • area barbecue

Nelle vicinanze dell’agriturismo c’è la possibilità di praticare equitazione, tennis o trekking. Alcuni tra i borghi storici classificati come i più belli d’Italia sono raggiungibili in breve tempo: Montalfoglio, Corinaldo, Sassoferrato.

Per info e prenotazioni:

Via Mazzalaio 36, 61047 San Lorenzo in Campo (PU)


3. Agriturismo Pieve del Colle

Agriturismo-Pieve-del-Colle

Siamo nel Montefeltro marchigiano, storica regione dal territorio ricco di rilievi e vallate, sul quale sorgono incantevoli borghi medievali. È qui che sorge lagriturismo Pieve del Colle, dominando l’ampia vallata del Metauro.

Ospitato in una vecchia casa colonica del 1700, completamente restaurata, colpisce per i suoi muri in pietra e il tetto ricoperto dai caratteristici coppi.

È l’ideale per gli amanti del turismo sostenibile: qui le energie pulite sono ottenute da fonti rinnovabili e  le coltivazioni e l’allevamento sono biologici, senza alcun aiuto dalla chimica.

Un appartamento indipendente e 5 camere accolgono gli ospiti in ambienti semplici e curati, dall’atmosfera antica, grazie ai pavimenti in mattoni e letti in legno o ferro battuto.

E se cercate tra i vari ristoranti di Urbino e dintorni una soluzione che esalti la cucina tipica marchigiana con ingredienti genuini a km zero, quello della Pieve del Colle si distingue per la cucina casareccia e naturale, con la possibilità di opzioni vegane, vegetariane, per intolleranti e celilaci.

Qui gli ospiti possono trovare:

  • piscina
  • fattoria didattica
  • parco giochi per bambini

Tra le attività proposte dall’agriturismo troviamo le visite didattiche all’azienda, i corsi di erbe e cucina o eventi come la Festa della Battitura.  Siti di interesse storico come Urbania e Urbino, oppure escursioni in aree naturalistiche come la Riserva Naturale del Furlo.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  0722 317945
  • Cellulare: +39 338 6103688
  • Cellulare: +39 347 9144820
  • Email: info@pievedelcolle.com

Strada Pieve del Colle 1,61049 Urbania (PU)


4. Agriturismo Ca’ Maddalena

Agriturismo-Ca-Maddalena

Una stradina si inerpica su una collina della campagna pesarese, a metà strada tra mare e montagne. Qui, circondato da boschi e pascoli, con una vista panoramica suggestiva, troviamo lagriturismo Ca’ Maddalena, perfetto per chi vuole coniugare relax, buona cucina e immersione nella natura.

Un’antica casa colonica del 1600 e il suo annesso agricolo sono stati trasformati in struttura ricettiva con 7 camere e ristorante.

Le stanze, indipendenti e con servizi privati, sono arredate in modo semplice, con il legno massiccio che predomina nei mobili e nei soffitti con travi a vista.

Cuore dell’agriturismo è l’azienda agricola, dedita soprattutto all’allevamento, ed è proprio da questa attività che giungono sulla tavola alcune delle eccellenze della tradizione gastronomica locale: i salumi, magari gustati con la crescia sfogliata, oppure i ragù con carni pregiate, valorizzano la pasta fatta in casa.

In agriturismo troviamo inoltre:

  • piscina
  • maneggio
  • spazio giochi per bambini

Sono disponibili biciclette per avventurarsi lungo i vicini sentieri, ottimi anche per praticare trekking. Nei pressi di Ca’ Maddalena città e borghi storici meritano una visita: la nobile Urbino, capitale del Montefeltro, Urbania, Gradara, Gubbio.

Per info e prenotazioni:

Loc. Cà Maddalena, 61033 Fermignano (PU)


5. Agriturismo La Spiga d’Oro

Agriturismo-La-Spiga-dOro

L’agriturismo La Spiga d’Oro si trova nel pieno entroterra marchigiano e dai suoi 500 mt di altitudine domina le vallate sottostanti, con vista su Frontino, il piccolo e suggestivo borgo che lo ospita.

Costruito di recente, ma ispirato allo stile degli antichi casolari di campagna, immerso nel verde di un grande giardino, è ideale per chi ama soggiornare in oasi di pace, in simbiosi con la natura.

E il richiamo alla natura si trova anche nei nomi delle 4 camere dedicati alle stagioni dell’anno e arredate con i colori che  le caratterizzano.

Il ritmo delle stagioni si ritrova anche nei piatti offerti dalla cucina del ristorante: ad esempio quella  autunnale profuma di funghi e di tartufo, una vera ricchezza di questi territori.

Inoltre l’agriturismo offre:

  • ospitalità a cani e gatti
  • piscina
  • punto vendita prodotti tipici

Una vacanza in agriturismo è sinonimo di relax, ma anche i dintorni meritano di essere visitati: percorsi naturali possono essere esplorati dagli amanti del trekking, scovando magari i punti più interessanti per dedicarsi al bird watching.

Le spiagge romagnole, con i noti parchi divertimento come Mirabilandia o Aquafan, sono raggiungibili in  meno di un’ora, mentre chi ama storia e arte può dedicarsi alla scoperta di San Marino o delle vicine Urbania e Novafeltria.

Per info e prenotazioni:

Località San Girolano SN, 61021 Frontino (PU)


6. Agriturismo La Badia

Agriturismo-La-Badia

Letteralmente abbracciato da un’ansa del fiume Foglia, poco distante dai famosi calanchi e da un’oasi faunistica, troviamo l’agriturismo La Badia. Siamo nel comune di Montecalvo in Foglia, antico borgo fortificato del Ducato di Urbino.

È una grande casa colonica che offre ospitalità in 6 camere e 3 appartamenti, entrambe le tipologie di alloggio sono così ampie e spaziose da essere particolarmente adatte alle famiglie con bambini. Chi sceglie la sistemazione in camera avrà la possibilità, in estate, di assaporare i prodotti tipici del territorio grazie alla cena a menù fisso.

La Badia  offre anche:

  • relax in piscina con solarium attrezzato
  • ospitalità per gli animali domestici dei clienti
  • corsi di cesteria

Gli amanti della natura possono cimentarsi nel percorso “La Passeggiata” un sentiero di 3 km per camminare, correre o praticare nordic walking. Urbino e il circuito storico del Montefeltro sono a portata di mano e basta solo mezz’ora per ritrovarsi  sulle spiagge della Riviera Adriatica.

Per info e prenotazioni:

Località Badia 18, 61020 Montecalvo in Foglia (PU)


7. Agriturismo San Martino

Agriturismo-San-Martino

Querce e castagni secolari, ulivi, macchia mediterranea e un lago di pesca sportiva: è questa la cornice entro la quale troviamo l’agriturismo San Martino, un’oasi di pace nella provincia di Pesaro e Urbino a due passi dalle spiagge adriatiche.

Che sia per un fine settimana o per una vera e propria vacanza, soggiornare presso l’agriturismo significa immergersi nella realtà rurale marchigiana, richiamata dai colori tenui degli alloggi, dall’arredamento con cassapanche, vetrine e madie in bella mostra e dai pavimenti in terracotta e soffitti con travi a vista.

Gli appartamenti a disposizione degli ospiti sono 7, indipendenti, ognuno con angolo cottura e cucina attrezzata, aria condizionata e wi fi gratuito.

Cos’altro offre l’agriturismo San Martino?

  • Piscina
  • Ospitalità animali
  • Spazio giochi bimbi

Con le bici a disposizione degli ospiti si può partire per esplorare le bellezze della campagna marchigiana. Nelle vicinanze non si può non visitare Urbino, storica città universitaria, Corinaldo e Gradara, la Recanati di Leopardi o le Grotte di Frasassi.

Per info e prenotazioni:

Via San Martino 20, 61039 San Costanzo (PU)


 8.  Agriturismo La Valle Dimenticata

Agriturismo-La-Valle-Dimenticata

Situato sulle colline del bellissimo territorio del Montefeltro troviamo l’agriturismo La Valle Dimenticata, lungo la cosiddetta “Strada del Duca” che collega Urbino a Urbania

Dalla completa ristrutturazione di una vecchia casa colonica nasce questa struttura che oggi comprende l’abitazione privata dei proprietari e due appartamenti arredati in ferro battuto e legno che possono ospitare al massimo 8 persone, garantendo privacy e relax.

Lungo il perimetro della proprietà, per circa un km, si può passeggiare sul percorso naturalistico: qui ci si perde tra il profumo della lavanda e quello del frutteto, che ospita una gran varietà di piante, tra cui alcune sulla via dell’estinzione.

Piscina con acqua riscaldata, solarium attrezzato e campo da bocce sono a disposizione degli ospiti per rilassarsi o per praticare piacevolmente attività fisica.

Qui troviamo anche:

  • wi fi gratuito
  • mountain bike
  • area giochi per bimbi

Sono numerosi i luoghi di interesse da scoprire nelle Marche: a pochi km dall’agriturismo si trovano le città di Urbino, San  Leo, Gradara e Urbania, un po’ più distanti Gubbio e San Marino.

Gli amanti della natura non possono farsi mancare un giro alla Gola del Furlo, un bellissimo canyon scavato dall’azione del fiume Candigliano e il parco del Sasso Simone e Simoncello.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0722 547321 dall’Italia
  • Cellulare: +39  347 0745690
  • Cellulare: +39 347 7011951
  • Cellulare: +39 340 2221452
  • Email: info@lavalledimenticata.it

Via S. Maria 26,– Località Cà Battaglino, 61049 Urbania (PU)


9. Agriturismo Alla Vecchia Quercia

Agriturismo-Alla-Vecchia-Quercia

Tra le verdi colline delle Marche, nel comune di Pergola, situato in un’azienda agricola di 15 ettari, troviamo l’agriturismo Alla Vecchia Quercia.

Si tratta di un antico borgo di cui circa 20 anni fa si sono innamorati due coniugi di nazionalità svizzera che hanno poi deciso di ristrutturarlo, trasformandolo in un luogo accogliente e confortevole dove trascorrere momenti di relax e tranquillità lontani dal caos.

Delle vecchie casette di pietra restaurate con cura ospitano gli appartamenti da 2 a 6 persone, ognuno dotato di un proprio spazio all’aperto e l’agriturismo offre anche la possibilità di soggiornare in 4 camere doppie e una tripla.

Nell’azienda si coltivano cereali, frutta, verdura e si producono un ottimo olio di oliva e il miele, prodotti utilizzati nella preparazione delle colazioni.

L’agriturismo offre inoltre:

  • piscina
  • internet gratuita
  • ospitalità agli animali

Nelle vicinanze si possono visitare le splendide Grotte di Frasassi, il Parco del Monte Cucco oppure raggiungere le località della Riviera Adriatica come Senigallia Ancona e il Parco del monte Conero.

Via Montaiate, 26, 61045 Pergola (PU)


10. Agriturismo La Collina degli Olivi

Agriturismo-La-Collina-degli-Olivi

Un bel casolare in pietra su un’altura da cui domina il panorama e dalla quale si intravvede il  mare, al confine con il Parco delle Cesane: è questo l’agriturismo La Collina degli Oliviun’oasi di pace nella provincia di Pesaro, dove il tempo sembra essersi fermato.

La tranquillità qui è parola d’obbligo: 2 appartamenti con cucina attrezzata e 2 camere sono le possibilità di alloggio che possono ospitare un massimo di 12 persone.

Una grande piscina con solarium attrezzato e la possibilità di praticare tiro con l’arco offrono occasioni per rilassarsi o tenersi allenati e in forma.

Altri servizi offerti:

  • internet gratuita
  • ospitalità per animali
  • area barbecue

Passeggiare con le bici a disposizione o esplorare il Parco delle Cesame lungo i sentieri ben tracciati,  sono alcune tra  le attività che si possono svolgere in agriturismo. L’arte di Urbino o il mare di Fano solo raggiungibili appena in mezz’ora.

Per info e prenotazioni:

Via Monte Aguzzo 29, 61034 Fossombrone (PU)


11. Agriturismo La Valle dell’Olmo

Agriturismo-La-Valle-dellOlmo

Nel territorio del piccolo borgo di Montefelcino, immerso nelle colline marchigiane, troviamo l’agriturismo La Valle dell’Olmo, un insieme di 3 casolari circondati da boschi, frutteti e uliveti, collegati da stradine e sentieri.

Ospitano in totale 8 appartamenti  indipendenti, con ambienti ampi e arredati in modo tradizionale con mobili d’epoca, con pavimenti in cotto e soffitti con travi a vista e dotati di cucina attrezzata.

A disposizione degli ospiti, una piscina con docce, prati attrezzati e un ristorante su prenotazione, dove gustare le specialità della cucina locale.

Completano l’offerta:

  • internet gratuito
  • ospitalità per animali
  • spazio giochi bimbi

Per chi volesse sfruttare l’ottima posizione per andare alla scoperta del territorio, c’è la possibilità di fare trekking su numerosi sentieri, oppure di allontanarsi ma non troppo, per visitare le città d’arte dell’entroterra marchigiano come Urbino o le spiagge della Riviera Adriatica.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0721 724114
  • Cellulare: +39 371 3310092

Email: reservation@lavalledellolmo.it

Strada Pieve 7, 61030 Montefelcino (PU)


Cosa fare e vedere in provincia di Pesaro e Urbino

Stai programmando il tuo prossimo soggiorno ma la ricchezza di offerta turistica di questo territorio è così ricca tanto da rendere difficile la compilazione di un elenco con le “attrazioni da vedere”? Proviamo ad aiutarti con questa piccola lista di cosa vedere a Pesaro e Urbino:

  1. Palazzo Ducale di Urbino
  2. Castello di Gradara
  3. Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
  4. Parco Naturale Monte San Bartolo
  5. Casa natale di Raffaello
  6. Musei civici – Palazzo Mosca
  7. Oratorio di San Giovanni
  8. Castello dei Brancaleoni
  9. Castello di Fiorenzuola
  10. Rocca Ubaldinesca di Sasso Corvaro

Conosci altri agriturismi degni di nota che sono sfuggiti alla nostra attenzione? Scrivici e faccelo sapere.