Agriturismi a Moncalieri e dintorni: I migliori

Rinnovato l’appuntamento con i migliori agriturismi italiani, oggi ci troviamo a Moncalieri, Torino. Caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici storici tra cui il famosissimo castello, Moncalieri si fa notare per la bellezza del paesaggio e per essere città rilevante quando si parla di agriturismi a Torino e provincia.

I 5 migliori agriturismi – ristoranti a Moncalieri e dintorni sono solo una parte dell’offerta turistico-gastronomica che prenderemo in considerazione. Compito per oggi sarà consigliarvi alcuni posticini must have nella categoria ristoranti – agriturismo a Torino.

Agriturismi a Moncalieri

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Moncalieri:

1. Sale In Zucca

Sale-In-Zucca

Nato da uno straordinario progetto che unisce scelte ambientali e attenzione alla sfera sociale, l’agriturismo Sale in Zucca viene fondato dalla famiglia Gariglio che ha già all’attivo un grande vivaio.

Al comando di vivaio e agriturismo, tre sorelle che si destreggiano tra attività in serra e proposte coinvolgenti; diversi sono i progetti interni all’azienda: non mancano attività ricreative mirate e fattoria didattica.

Per quanto riguarda la parentesi ristorazione, l’ambiente è stato realizzato partendo dalla ristrutturazione di una tettoia. I posti a sedere sono 45 e il menù, rigorosamente realizzato con prodotti a km zero, parte dal raccolto di ortaggi direttamente nelle serre di proprietà.

Di ristoranti a Moncalieri ce ne sono diversi, ma Sale in Zucca è certamente il luogo ideale per godere di un ottimo pranzo in uno scenario sicuramente insolito.

Per info e prenotazioni:

Borgata Tetti Rolle, 4 – 10024 Moncalieri (TO)


2. Agriturismo Cassina Dei Re

Agriturismo-Cassina-Dei-Re

Una stradina sterrata accerchiata da alberi e tanto verde che conduce ad un ampio cortile e ad un bel cascinale dal sapore rustico: siamo all’agriturismo Cassina Dei Re di Moncalieri.

Se quel che cercate è un ambiente avvolgente, caloroso ed ospitale con un menù da leccarsi i baffi Cassina Dei Re è quel che fa per voi! I piatti sono tutti realizzati con ingredienti freschissimi e genuini, i sapori sono inconfondibili e strettamente legati alla tradizione regionale. Sicuramente uno dei migliori spazi dove mangiare a Moncalieri.

Il ristorante è aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte, l’atmosfera è familiare e conviviale: questo agriturismo è perfetto per concludere una passeggiata a Moncalieri in compagnia di amici o dei propri cari.

Per info e prenotazioni:

Str. Bauducchi, 59 – 10024 Moncalieri (TO)


3. Agriturismo Frutti Rossi

Agriturismo-Frutti-Rossi

Situato tra le colline di Trofarello, paese delle amarene a 7 km da Moncalieri e 10 minuti da Torino, l’agriturismo Frutti Rossi è un gioiellino circondato dal verde e dalla quiete, dove relax e buona cucina si uniscono per creare un mix perfetto!

Tra escursioni immersi nella natura e gite all’insegna della cultura nelle vicinanze, l’agriturismo è un’ ottima stazione di partenza per le vostre giornate nei pressi di Torino, o tra le Langhe e il Monferrato.

In struttura il servizio proposto è quello del bed & breakfast  e a disposizione degli ospiti ci sono 8 camere doppie con la possibilità, tra l’altro, di usufruire del servizio colazione in camera.

Per info e prenotazioni:

Vicolo S. Croce, 4 – 10028 Trofarello (TO)


4. Agriturismo Villa Albina

Agriturismo-Villa-Albina

Pavimenti in cotto e mobili in legno raccontano solo in parte l’atmosfera rustica e piacevolissima che si respira all’agriturismo con camere Villa Albina.

L’Agriturismo Villa Albina sorge in una zona di campagna a La Loggia, 8 minuti da Moncalieri. Oltre a spazi molto ampi in cui si può scorrazzare in massima libertà, a Villa Albina vi aspetta il noleggio biciclette per corroboranti pedalate tra natura e piccoli paesini nei dintorni.

Se invece pedalare non vi attira più di tanto potrete sempre osservare ortaggi e frutti maturare nell’orto dell’azienda.

La ricca colazione comprende delizie dolci e (su richiesta) anche qualche idea salata, mentre il ristorante interno proverà a viziarvi con specialità regionali.

Per info e prenotazioni:

Via Piave, 91 – 10040 La Loggia (TO)


5. Agriturismo L’antico Pioppo

Agriturismo-Lantico-Pioppo

Ultimo ristorante preso in esame nella zona di Moncalieri e provincia è L’Antico Pioppo di Santena (15 minuti d’auto da Moncalieri) che è il risultato di un’intelligente ristrutturazione della casa dei bisnonni.

Soffitti ed elementi strutturali sono rimasti intatti in quello che è  ma all’interno oggi si scoprono due ampie sale ideali per festeggiamenti in famiglia o in compagnia.

La cucina qui proposta parla di tradizioni e di piatti goderecci: l’ampia scelta da antipasti al dolce vi lascerà piacevolmente soddisfatti. Oltre al ricco menù con cui banchettare vi è la possibilità di riservare le sale per banchetti e cerimonie di ogni tipo; su richiesta possibilità di karaoke.

Per info e prenotazioni:

Via Badini 28 – Santena (TO)


Cosa fare e vedere a Moncalieri, Torino

A tutti quelli che si sono chiesti dove si trova Moncalieri, qui lasciamo qualche nota tecnica da aggiungere al diario di bordo.

Città dal fascino storico con circa 57 mila abitanti, Moncalieri è (per densità demografica) il secondo comune del capoluogo piemontese e il quinto della regione.

È considerata città ricca di fascino sia in termini di cultura che di paesaggio e, a questo proposito, offre diverse possibilità in fatto di escursioni, diffusione culturale ed artistica.

Ecco 5 luoghi imperdibili a Moncalieri:

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città