Gli 4 migliori agriturismi a Monza e Brianza

Oggi siamo a Monza e Brianza, ancora nel nord Italia, a meno di un’ora dal centro di Milano. Cerchiamo strutture ricettive che offrano un buon pranzo o una buona cena insieme a qualche ora nel verde per ricaricare le pile. Rimanete con noi per scoprire agriturismi a Monza e Brianza.

Le migliori agriturismi a Monza e Brianza

Una delle zone più produttive sia all’interno della regione Lombardia sia a livello europeo, Monza e Brianza è una provincia italiana, istituita nel 2004; il capoluogo è la città di Monza.

Nata in seguito alle ripartizioni in diverse zone dell’ex provincia di Milano, questa porzione di territorio comprende al suo interno ben 55 comuni ed è una delle aree densamente più popolate nel milanese. Confina con la provincia di Lecco e quella di Como, parzialmente con cittadine del varesotto e alcune aree della bergamasca…

A differenza della città metropolitana di Milano, a Monza e Brianza non è difficile trovare aree verdi e zone dove la natura non arresta la sua crescita (ed è proprio in questa zona che si concentra la nostra ricerca di agriturismi).

Oltre ad un aspetto se così si può dire ancora abbastanza umano, questa zona è ricca di riferimenti storici e di edifici che ne conservano i ricordi, dietro ad alti cancelli di ferro.

Ma passiamo ora ai nostri agriturismi e a soluzioni dove mangiare a Monza e Brianza. Di seguito, quattro esempi di agriturismi a Monza e Brianza

1. Agriturismo La Camilla

Agriturismo-La-Camilla-a-Monza-e-Brianza

In mezzo al verde, in zona Brianza, troviamo l’Agriturismo La Camilla, un esempio di azienda agrituristica dallo standing curato ed elegante, che si presta benissimo sia come tana per rifugiarsi dal caos cittadino, sia come meta prescelta per un matrimonio indimenticabile.

Gli spazi della struttura sono molto ampi, a partire dal grande giardino sino agli alloggi per il pernottamento; le camere sono indipendenti, in stile moderno e arredate con gusto.

L’azienda è dinamica, appassionata e cerca di trasmettere questa stessa passione ai visitatori di passaggio, proponendo spazi curati e servizio impeccabile.

Il personale è cordiale e a disposizione dell’ospite, attento ma sempre molto discreto.

La Camilla comprende agriturismo, ristorante (uno tra i migliori ristoranti a Monza e Brianza) e bistrot.

Per info e prenotazioni:

Via Dante Alighieri, 267 – 20863 Concorezzo (MB)


2. Agriturismo Brusignone

Agriturismo-Brusignone-a-Monza-e-Brianza

L’Agriturismo Brusignone colpisce subito per l’aria vacanziera che emana, appena arrivati sul posto. È la tipica casa in campagna che vi accoglie festosa nei suoi spazi immensi.

La si può scegliere per una gita in giornata con tutta la famiglia oppure per un week end detox dal grigio della città. Qualunque sia il motivo della vostra visita, ciò che conta è godere di ampi spazi dove scorrazzare felici (grandi e piccoli) e dove gustare qualche buon piatto tipico della tradizione.

I visitatori la recensiscono come location perfetta per un pranzo di domenica diverso dal solito, in piena armonia col territorio, sottolineando la qualità del cibo e la gentilezza del personale di servizio.

Gli spazi, pur rimanendo in uno stile semplice, sono curati e alla portata di tutti, suddivisi in aree ben precise, per consentire a tutti di usufruire e godere di ogni singolo servizio della struttura.

Per info e prenotazioni:

Via Alcide De Gasperi, 31 – 20842 Besana In Brianza (MB)


3. Agriturismo Verde Più

Agriturismo-Verde-Piu-a-Monza

L’Agriturismo Verde Più non vuole darla a bere a nessuno e si presenta così com’è, in tutto il suo stile rustico e genuino.

Tratto distintivo è la passione per il territorio espresso soprattutto dai piatti offerti nella sala ristorante (già intravedo un’ipotetica guida dal titolo: Ristoranti e trattorie a Monza e Brianza), che sono promosse a pieni voti; sul servizio ci potrebbe essere qualche tentennamento (ma lo hanno solo i finti appassionati di campeggi e scampagnate).

Come si desume dalle recensioni è un agriturismo alla buona, dove le esperienze sensoriali di gusto e palato non mancano.

Agriturismo Verde Più è naturale al 100% i tavoli sono in legno massiccio, le sedie sono spaiate e ai tessuti di broccato si preferiscono tovagliette americane di carta.

La semplicità solitamente paga sempre e anche in questo caso, gli apprezzamenti non tardano ad arrivare.

Per info e prenotazioni:

Via Cascina Talloni, SNC – 20835 Muggiò


4. Agriturismo AgroDolce

Agriturismo-AgroDolce-a-Monza

L’Agriturismo AgroDolce è un altro bellissimo esempio di struttura immersa nel verde brianzolo, con tanti spazi di cui usufruire e udite udite bambini all’ascolto, tanto prato a disposizione.

L’agriturismo unisce tradizione ad innovazione, aspetto raffinato ad amore per la natura, ambiente moderno a fascino delle cose mandate avanti come si faceva una volta; mi riferisco in particolare alla zona ristorante, dove i piatti sono quelli tipici della tradizione e le mani lavorano ancora con farina uova e latte.

Ma parlo anche della cura degli animali: qui infatti oltre ad ampi spazi dove scorrazzare trovate una bella fattoria dove potrete vedere da vicino animali di ogni tipo, magari passarli a salutare.

Agrodolce mette molto impegno nel servirvi la miglior esperienza possibile tra contatto con la natura e conoscenza del territorio.

Per info e prenotazioni:

Via Piave, 18, 20842 Besana In Brianza MB


Cosa vedere a Monza e Brianza

Se dopo il breve excursus sulla zona e un piccolo portafoglio di agriturismi tra cui attingere non siamo riusciti ancora a convincervi, punteremo allora su cultura e storia. Come?

Raccontandovi cosa notare a Monza e Brianza, tra magnifici palazzi, santuari, musei e parchi.

Milano e la sua provincia infatti ne hanno vista di acqua passare sotto i ponti, tra battaglie, casati reali, rivoluzione industriale e boom economico.

La zona di Monza e Brianza, rimane un buonissimo esempio di quanto la storia abbia lasciato il segno, senza per questo intaccare la bellezza dei suoi spazi, naturali e urbani, messi ancora oggi al servizio del cittadino.

Ecco qualche suggerimento su cosa vedere a Monza e Brianza

  1. Arengario di Monza
  2. Chiesa di Santa Maria in Strada
  3. Complesso Monumentale di Galliano
  4. Palazzo Arese Borromeo
  5. Palazzo Rasini
  6. Parco di Monza
  7. Villa Cusani Tittoni Traversi
  8. Villa Gallarati Scotti

C’è qualche altro agriturismo che avreste voluto trovare in elenco? probabilmente ci è sfuggito. Contattateci per farcelo sapere!