I 12 migliori agriturismi ad Alessandria

La città di Alessandria è una meta irrinunciabile per tutti gli amanti della storia, grazie alla sua moltitudine di musei, edifici d’epoca e siti di interesse culturale. La sua posizione geografica favorevole, inoltre, ne fa una base ideale per esplorare non solo i verdeggianti dintorni, ma anche le principali attrazioni del Piemonte.

E trascorrere qualche giorno in relax in un agriturismo ad Alessandria e dintorni consente di ritemprare lo spirito, gustando le specialità del territorio che ti può offrire un agriturismo nel Monferrato.

I migliori agriturismi ad Alessandria

Di seguito, una lista dei migliori agriturismi ad Alessandria:

1. Agriturismo Cascina Zenevrea

Agriturismo-Cascina-Zenevrea-Alessandria

Una sosta nell’Agriturismo Cascina Zenevrea consente di immergersi in un ambiente che riecheggia la vita contadina ottocentesca. Situata nel Basso Monferrato, la struttura era un tempo la casa di villeggiatura del Conte Campredon, che ama passare qui giornate in pieno relax, facendo passeggiate a cavallo.

La cascina è circondata dalla natura, in un susseguirsi di boschi e di filari di viti. Le camere e gli alloggi sono caratterizzati dal mobilio d’epoca e chi desidera può richiedere di alloggiare… in tenda. Si può girovagare nei dintorni a piedi, in bici o a cavallo.

Dalla colazione alla cena, ogni preparazione è realizzata con ingredienti genuini del territorio. È anche possibile acquistare salse, confetture, mostarde e specialità prodotte localmente, oltre a frutta e verdura. In questo agriturismo Piemonte sono ammessi gli amici a quattro zampe.

Per info e prenotazioni:

Via E. Fossati 1 – 15020 Ponzano Monferrato (AL)


2. Tenuta La Tenaglia

Tenuta-La-Tenaglia-Alessandria

Storia, tradizione e buon vino si intrecciano nella Tenuta Tenaglia. La particolare conformazione del terreno in cui sorge la struttura, che è dal punto di vista geologico di origine marina ed è particolarmente ricco di minerali, offrendo un habitat ideale per la coltivazione della vite.

Creata nel Seicento, la tenuta produce fin dalle sue origini vino di qualità e oggi viene amministrata dalla famiglia Ehrmann. È possibile prendere parte ad appassionanti cacce al tartufo e la struttura è a disposizione per l’organizzazione di eventi: è un classico agriturismo per matrimoni. Nella sezione e-commerce del sito è proposto l’acquisto delle sue prestigiose bottiglie di vino. 

Per info e prenotazioni:

Strada Santuario di Crea, 5, 15020 Serralunga di crea (AL)


3. Agriturismo Cascina Folletto

Agriturismo-Cascina-Folletto-Alessandria

Andrea e Andreina hanno creato l’Agriturismo Cascina Folletto con l’intento di accogliere i loro ospiti in un ambiente tipicamente agreste. Vengono coltivate frutte e verdure selezionate con cura, che rappresentano gli ingredienti genuini dei pasti, riservati esclusivamente a coloro che pernottano nella struttura.

Vengono proposti menu vegetariani, per celiachia e intolleranze e menu per bambini. Tra i servizi offerti vi è il parco giochi per i più piccoli, la possibilità di noleggiare bici, corsi di cucina. Nei dintorni di questo agriturismo in Piemonte si può praticare equitazione, golf e tennis. È possibile effettuare la degustazione di vini e di formaggi.

Per info e prenotazioni:

Strada Comunale Veneziana 9, 15057 Tortona (AL)


4. Agriturismo Podere Luciano

Agriturismo-Podere-Luciano-Alessandria

È l’amore per il buon vino che ha spinto Guido e Marina a dar vita a Podere Luciano, un agriturismo Acqui Terme. I vigneti che circondano l’agriturismo sono stati da loro impiantati quasi vent’anni fa e sono curati da Guido insieme alla cantina, mentre Marina, oltre ad occuparsi dell’accoglienza, delizia gli ospiti con le sue specialità culinarie.

Sono disponibili quattro appartamenti attrezzati con cucina, in grado di accogliere dai due ai sei ospiti. L’alloggio al piano terra è attrezzato con gazebo, mentre nell’appartamento Dalla Nonna è dotato di terrazza panoramica.

Per info e prenotazioni:

  • e-mail: podereluciano@podereluciano.com
  • tel: 0144 322486 – 349 3754709 – 347 8757762

Strada della Maggiora 75 – 15011 Acqui Terme (AL)


5. Agriturismo Azienda Agricola Casale Osvalda

Agriturismo-Azienda-Agricola-Casale-Osvalda-Alessandria

Dall’alto di una collina del Monferrato, l’Azienda Agricola Casale Osvalda offre una vista panoramica spettacolare. La sua è una storia antica, che risale al 1927, quando nonno Francesco dona il casale alla moglie Osvalda.

Le generazioni si sono succedute una dopo l’altra alimentando sempre l’amore per la natura, le vigne e i frutteti. Oggi la struttura è un confortevole agriturismo con quattro camere arredate in stile arte povera e dotate di ogni comodità. È possibile acquistare confetture prodotte con frutta coltivata dall’azienda agricola.

Per info e prenotazioni:

Strada delle Are 1 – 15021 Alfiano Natta (AL)


6. Agriturismo Tenuta Monvillone

Agriturismo-Tenuta-Monvillone-Alessandria

Coloro che amano il buon cibo e la natura, possono trascorrere una vacanza gourmet presso la Tenuta Monvillone. Dalla tenuta si può ammirare Castello di Cereseto, e tutto intorno è un susseguirsi di campi e vigneti.

Si tratta di un agriturismo con piscina Piemonte: adisposizione degli ospiti c’è infatti un’incantevole piscina immersa nel verde. Presso il ristorante si possono gustare piatti tipici della cucina piemontese, insieme alle classiche specialità della cultura enogastronomica italiana.

Gli ingredienti provengono dall’azienda agricola della tenuta, che produce anche vini Barbera e Grignolino. La struttura, in provincia di Alessandria, accoglie in mostra permanente i dipinti dell’artista Riccardo Conti.

Per info e prenotazioni:

  • e-mail: monvillone@gmail.com
  • tel: 0142 940251 – 338 3218385 – 334 3631670

Via Alla Stazione 32 – 15020 Cereseto (AL)


7. Agriturismo Crealto

Agriturismo-Crealto-Alessandria

Perfetto per una vacanza ad ogni età, l’Agriturismo Crealto si caratterizza per la sua atmosfera rurale e tranquilla, scandita dal ritmo delle stagioni. Luigi, enologo, e sua moglie Eleonora si dedicano con passione alla produzione di vini biologici, mentre gli chef Andrea ed Elisa si occupano del ristorante.

Vengono proposti menu degustazione con antipasti,  primi, secondo con contorno e dolce, creati con le verdure dell’orto. Si può pernottare in uno delle sei camere disponibili, con la possibilità di usufruire della piscina.

Per info e prenotazioni:

Strada Crealto 6 – 15021 Alfiano Natta, (AL)


8. Agriturismo Castello di Razzano

Agriturismo-Castello-di-Razzano-Alessandria

Al Castello di Razzano è possibile trascorrere qualche giorno immersi nel più totale relax, in ambienti eleganti ed esclusivi. L’ospite ha anche l’opportunità di accostarsi alla cultura enogastronomica del Monferrato e di gustarne le specialità.

La corte interna dà accesso al Museo ArteVino, alle cantine e all’enoteca, dove è possibile fare una degustazione dei vini prodotti nel Relais. In vendita, oltre ai vini, ci sono grappe, olio evo, aceto di Barbera. Per il pernottamento sono disponibili camere ampie e attrezzate con ogni comfort.

Per info e prenotazioni:

Strada Gessi 2, Frazione Casarello – 15021 Alfiano Natta (AL)


9. Agriturismo La Traversina

Agriturismo-La-Traversina-Alessandria

Dedicato a tutti gli amanti della tranquillità e del verde, l’agriturismo di charme la Traversina è circondato da querce e castagni secolari. I proprietari coltivano con la massima cura e dedizione un giardino all’inglese con fiori che si possono acquistare in loco.

Dispone di camere e appartamenti arredati con mobili antichi. È possibile seguire corsi di giardinaggio e cucina, per scoprire i segreti dello sciroppo di rose.

Per info e prenotazioni:

La Traversina, 109, 15060 Cascina (AL)


10. Agriturismo Vigna Santa

Agriturismo-Vigna-Santa-Alessandria

Localizzata tra Tortona e Alessandria, l’Agriturismo Vigna Santa, propone un’accurata selezione di specialità realizzate con ingredienti naturali, alcuni dei quali vengono prodotti nell’azienda agricola, specializzata nella coltivazione di cereali e frumento.

Sono presenti due sale con circa 60 coperti complessivi e nella  bella stagione si può pranzare sotto il pergolato. Si può gustare la cucina tipica del territorio e i menu seguono il ciclo delle stagioni. La pasta è fatta in casa e gli agnolotti vengono creati uno a uno secondo la tradizione più autentica.

Per info e prenotazioni:

S.S. n. 10 per Alessandria – 15100 San Giuliano Vecchio  (AL)


11. Agriturismo Eden Ranch

Agriturismo-Eden-Ranch-Alessandria

I piatti tipici della tradizione contadina del Piemonte sono i gustosi protagonisti dell’Agriturismo Eden Ranch. La struttura è nata all’inizio degli Anni Novanta, affiancandosi a una preesistente azienda agricola. Quest’ultima, originariamente dedicata nella produzione di grano e mais, si è specializzata nel corso del tempo nella coltivazione di ortaggi a pieno campo e in serra.

Nel  2016 è stato creato un piccolo spaccio aziendale dove si possono acquistare frutta e verdura a chilometro zero, confetture, sughi e prodotti artigianali di panetteria realizzati con grani antichi lavorati con un mulino a pietra.

Per info e prenotazioni:

  • tel:  0131 387595

Via Molinara 38 – 15100 San Giuliano Vecchio  (AL)


12. Agriturismo Cascina Beneficio

Agriturismo-Cascina-Beneficio-Alessandria

Creata vent’anni fa da Fernanda e Fabrizio come allevamento di struzzi, la Cascina Beneficio è stata trasformata in agriturismo nel 1999. Nella struttura sono successivamente entrati il figlio Marco con sua moglie Daiana, che fra le novità hanno introdotto la coltivazione di peperoncini.

Con l’andare del tempo, sono state aumentate le specie che vivono nei recinti del parco, includendo daini, bisonti, caprette tibetane, asinelli, lama e alpaca. Da segnalare l’irresistibile cucina di Fernanda, che affianca alle specialità piemontese le sue prelibatezze a base di carne. Viene offerto anche il servizio di pernottamento con due camere matrimoniali complete di angolo cottura.

Per info e prenotazioni:

Cascina Beneficio, 60 – 15017 Castelnuovo Bormida (AL)


C’è forse qualche altro agriturismo ad Alessandria che non è stato menzionato nell’elenco e che secondo voi meritava di entrare in lista?

Contattateci per farcelo sapere!