I 9 migliori agriturismi dove mangiare nei dintorni di Genova

La Liguria è un ponte tra mare e monti e Genova è l’antica città marinara che conserva una forte identità anche nella tradizione gastronomica. Focaccia, pesto, farinata, sono solo alcune eccellenze della cucina genovese famosa ovunque. Se cercate un agriturismo dove mangiare nei dintorni di Genova, date uno sguardo alle nostre recensioni.

I migliori agriturismi dove mangiare di Genova

Ecco la lista dei migliori agriturismi dove mangiare di Genova:

1. Agriturismo La casa della lucertola

Agriturismo-La-casa-della-lucertola

Girando per la Val Varenna, sui monti dell’entroterra genovese a due passi dal mare, ci si può imbattere nel piccolo borgo di Orezzo, dove è situato l’Agriturismo La casa della lucertola. Nato dalla passione per la terra di tre ragazzi, trova il suo punto di forza sull’alta qualità dei prodotti portati a tavola, a km zero,  ovviamente biologici.

La cucina del ristorante trasforma gli ingredienti provenienti da orto e cortile in ottimi piatti della tradizione ligure: primi piatti come tagliatelle o ravioli, secondi piatti di carne, formaggi, verdure, uova, per non parlare di sua maestà, il pesto alla genovese, sono alcune delle opzioni che i clienti possono gustare per riscoprire i veri sapori della buona cucina tradizionale.

La carta dei vini e la selezione di ottime birre accompagnano, esaltandole, le varie portate.

Per info e prenotazioni:

Via San Carlo di Cese, 5116155, Orezzo – Genova Pegli


2. Ristorante Agriturismo La taverna del sole

Agriturismo-La-taverna-del-sole

Tra le caratteristiche fasce liguri, i famosi terrazzamenti, e con il mare davanti a sé, il Ristorante Agriturismo La Taverna del Sole è un vero e proprio angolo di paradiso immerso nella natura, ma poco distante da città come Genova, Camogli o Portofino.

Relax e buona cucina si incontrano qui per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile: sulla veranda vista mare del ristorante si possono gustare piatti tipici realizzati con ingredienti prodotti dall’azienda agricola bio come le trofie al pesto, il condiggiun alla genovese o la focaccia allo stracchino.

Chiunque volesse passare alcuni giorni godendo della bellezza e tranquillità dell’agriturismo, tra un tuffo in piscina e relax in giardino tra agrumi e lavanda, può pernottare in una delle 8 camere panoramiche, vista mare o collina, dotate di ogni comfort.

Per info e prenotazioni:

Via Fossa dei Carboni di Sopra 7, 16167 Genova Sant’Ilario


3. Ristorante Agriturismo L’Arca tra gli ulivi

Agriturismo-LArca-tra-gli-ulivi

A Rapallo, nello splendido scenario del Golfo del Tigullio, tra campagna e mare, sorge il Ristorante Agriturismo L’Arca tra gli ulivi, un luogo ideale per chi cerca una vacanza capace di conciliare relax, contatto con la natura e buona cucina in agriturismo in Liguria.

Quella ligure è una terra generosa e ricca di sapori sapientemente impiegati nella cucina del ristorante per offrire agli ospiti i piatti della tipica cucina regionale. Dalla pasta fatta in casa, come i pansoti alle noci o i ravioli alla genovese, al famoso asado, dai ripieni al pane cotto a legna, tutto è a base di prodotti dell’azienda agricola e accompagnato da ottimi vini.

L’Arca tra gli ulivi produce anche olio extravergine d’oliva senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica, e un ottimo miele, ottenuto da lavorazione artigianale che non altera la qualità del prodotto.

Per info e prenotazioni:

Salita al Pianello  17b, 16035 Rapallo (GE)


4. Ristorante Agriturismo Villa Carmelina

Agriturismo-Villa-Carmelina-Recco

A Verzemma, sulle alture di Recco, località che dà il nome alla famosa focaccia al formaggio, la “focaccia di Recco”, si trova il Ristorante Agriturismo Villa Carmelina, in aperta campagna, in un paesaggio caratterizzato da terrazzamenti, tra ulivi e i tipici muretti a secco.

Villa Carmelina offre la possibilità di soggiornare presso l’agriturismo grazie alle 6 camere arredate a tema, tutte dotate di ogni comfort e accesso al wi-fi; gli ospiti possono rilassarsi in piscina, partecipare alle varie escursioni o fare la conoscenza con gli animali dell’azienda.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’azienda che è possibile gustare gli ottimi piatti del ristorante, realizzati con prodotti biologici nel rispetto della stagionalità degli ingredienti. Pane, pasta, verdure, focacce, uova, frutta olio: tutto è prodotto in casa con materie prime preziose proprio perché genuine.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  0185 1772061
  • Email: villacarmelina@yahoo.it,

Via Verzemma 33, 16036 Recco (GE)


5. Ristorante Agriturismo Montecontessa

Agriturismo-Montecontessa

Nella città di Genova, a Sestri Ponente, si trova il Ristorante Agriturismo Montecontessa, in posizione strategica tra il verde della campagna, le attrazioni della città, e con un panorama che spazia dal promontorio di Portofino fino al confine con la Francia.

Chi cerca un posto dove mangiare a Genova piatti genuini della tradizione ligure, è nel posto giusto: qui si possono gustare focaccia, farinata, frisceu e poi salumi, pasta e formaggi, tutto di propria produzione. Il ristorante è particolarmente attento alle richieste di clienti con menù alternativi, nel rispetto di esigenze alimentari o principi etico-religiosi.

Gli ospiti hanno a disposizione camere dotate di ogni comfort per il pernottamento, piscina per il relax e una serie di attività dalle quali possono farsi coinvolgere per vivere a pieno la realtà dell’agriturismo, come i corsi di caseificazione, l’esperienza della fattoria didattica, pratiche di orticoltura e conoscenza delle erbe.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39  010 6988917 – +39 334 1330631
  • Email: montecontessa@gmail.com

Via S. Alberto 44F, 16154 Genova Sestri Ponente


6. Ristorante Agriturismo La Novellina

Agriturismo-La-Novellina

 Il Ristorante Agriturismo La Novellina si trova a Cicagna, in un territorio incantevole e strategico per andare alla scoperta del territorio: città come Chiavari o Lavagna, spiagge, Portofino, sono raggiungibili in poco tempo; la Val Fontanabuona è tutta da scoprire grazie ai suoi percorsi di montagna.

La cucina ligure, tra le migliori della tradizione mediterranea, è esaltata dal ristorante dell’agriturismo: i prodotti dell’azienda sono alla base dei piatti tipici, come i pansoti alle noci o le focaccette fritte. È una cucina genuina e tradizionale che può essere gustata da chiunque, essendo il ristorante aperto al pubblico.

Un’area giochi per bambini, un giardino dove passeggiare o semplicemente rilassarsi, una sala ricevimenti per eventi o cerimonie completano l’offerta per un soggiorno perfetto.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0185 971675 – +39 333 3452040
  • Email: info@agriturismolanovellina.it

Via Canivella 4, 16044 Cicagna (GE)


7. Ristorante Agriturismo La Morona

Il Ristorante Agriturismo La Morona si trova nel comune di Sant’Olcese, in alta Val Polcevera e vicinissimo alla città di Genova. Grazie a un notevole impegno, sono stati recuperati i terreni delle ripide e caratteristiche fasce liguri, destinati poi a coltivazioni di ortaggi, e i frutteti, ricchi soprattutto di ciliegi.

Ed è proprio dal territorio strappato alla natura che provengono i prodotti alla base della cucina tipica locale, piatti preparati con ingredienti genuini dell’azienda agricola, all’insegna della stagionalità, come gli gnocchi di farina di castagne al pesto. Il ristorante è aperto al pubblico, previa prenotazione, con possibilità di concordare il menù.

L’agriturismo La Morona è anche fattoria didattica con laboratori e attività a contatto con gli animali per bambini, scolaresche, ma anche per adulti.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 010 7092442
  • Email: info@lamorona.genova.it

Via Costa Monti 25/B, 16010 Sant’Olcese (GE)


8. Ristorante Agriturismo Le Pale

Agriturismo-Le-Pale

Nelle colline del paese di Bogliasco, circondato dal verde di ulivi secolari, si trova il Ristorante Agriturismo Le Pale. Dalla sua splendida posizione si può ammirare il panorama fino al promontorio di Portofino e la vicinanza del mare, che dista solo 400 metri, offre un clima particolarmente favorevole.

Le Pale è natura e mare, ma è anche buona cucina ligure per un soggiorno perfetto. Soprattutto i sapori della terra sono alla base dei piatti tradizionali rielaborati con fantasia. Olio d’oliva, pesto, la famosa “cima”, pasta fatta in casa come i pansoti, trofie, picagge matte, taglierini, sono soltanto piccola parte delle bontà proposte dal ristorante.

Si può soggiornare in camera, appartamento oppure nei due alloggi insoliti, la “luxury tent” e la “bolla”, quest’ultima con Spa privata. Piscina e solarium sono a disposizione degli ospiti per il massimo del relax.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 010 3470388
  • Email: info@agriturismolepale.it

Via Pale 12, 16031 Bogliasco (GE)


9. Ristorante Agriturismo La Marpea

Agriturismo-La-Marpea

Nell’entroterra genoano, nella Val Graveglia, , alle spalle di Chiavari e poco distante dal confine con l’Emilia Romagna,  si trova il Ristorante Agriturismo La Marpea, un’azienda a conduzione familiare i cui membri provvedono al portare avanti personalmente ogni singola attività dell’agriturismo, dall’allevamento alla coltivazione dei prodotti.

Il ristorante propone una cucina tipica del territorio, con ricette locali ottenute impiegando i prodotti dell’azienda. Pansotti con erbette e ricotta, testaieù, baciocca, taglierini verdi, sono tutti piatti che caratterizzano la cucina dei ristoranti tipici di Genova, dove la tradizione gastronomica diventa eccellenza. Il ristorante non è aperto tutti i giorni ed è necessario prenotare.

La Marpea offre la possibilità di soggiornare in camere con formula bed&breakfast. E’ inoltre anche fattoria didattica, che offre ai bambini la possibilità di conoscere gli animali, visitare la fattoria e scoprire come nascono formaggi e pane grazie alle attività dei laboratori.

 Per info e prenotazioni:

Via Pontori 134, 16040 Ne in Valgraveglia (GE)

Se conosci un agriturismo degno di nota che non è in questo elenco, non esitare, faccelo sapere!