Gli 8 migliori agriturismi a Molise

Il Molise è una piccola regione italiana, tutta da scoprire: lontana dagli stereotipi della vacanza tradizionale, offre paesaggi molto diversi e una natura variegata.

Ricca di storia, di antichi borghi da visitare, di castelli medievali e paesi arroccati sulle colline, la regione si caratterizza anche per la sua grande biodiversità e per le molte riserve protette di flora e fauna, che ne fanno una enorme oasi naturale.

In poco tempo si passa dagli Appennini, dove è possibile fare trekking ed escursioni, alla costiera adriatica, in tratti piacevolmente tranquilli e poco frequentati dal turismo di massa. Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in agriturismo a Molise.

I migliori agriturismi a Molise

Ecco un elenco dei migliori agriturismi a Molise:

1. Agriturismo Masseria Santa Lucia

Agriturismo-Masseria-Santa-Lucia-in-Molise

Situato vicino all’antico borgo di Agnone, dichiarata “Città d’Arte”, nel territorio dell’Alto Molise, l’agriturismo Masseria Santa Lucia dista circa mezz’ora dal mare e dalla montagna e gode di una bellissima posizione, immerso com’è in una natura incontaminata.

Qui gli ospiti troveranno alloggio in camere o piccoli appartamenti indipendenti ed estremamente curati, circondati da un grande giardino e diverse aree verdi dove poter sostare e rilassarsi.

Tutta la proprietà della Masseria Santa Lucia è a disposizione degli ospiti, che potranno passeggiare nel vigneto o tra gli ulivi, oppure fermarsi nella piscina, con zona relax dotata di sdraio e ombrelloni, mentre i più piccoli avranno a disposizione un’area giochi tutta per loro.

L’agriturismo Masseria Santa Lucia mette a disposizione dei propri ospiti alcune mountain bike e il tavolo per il gioco del ping-pong; nei dintorni si possono inoltre praticare equitazione, pesca e tennis, oppure visitare borghi interessanti come Agnone.

Mangiare in agriturismo diventa un’esperienza unica di gusto,alla ricerca dei sapori e dei piatti tipici della cucina molisana, quando la cucina è casalinga e si basa sui migliori prodotti e le migliori materie prime, come quelle che vengono utilizzate alla Masseria Santa Lucia.

In un’ampia e suggestiva taverna dotata di camino, oppure nel giardino, durante la bella stagione, la cucina di questo agriturismo propone i robusti piatti tradizionali e menù variegati e genuini, ma anche specialità locali accompagnate dal vino e dall’olio d’oliva prodotto nella masseria.

Il tutto in un’atmosfera calda e familiare tipica della tradizionale accoglienza molisana.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Fonte Sambuco, 23 A – 86081 Agnone (Isernia)


2. Agriturismo Fontefredda

Agriturismo-Fontefredda-in-Molise

Un relax totale a contatto con la natura, nel contesto delle dolci colline e dei monti del Molise è la principale attrattiva dell’agriturismo Fontefredda, un’antica masseria trasformata in accogliente struttura agrituristica e gestita da una famiglia da sempre appassionata della propria terra.

La struttura si trova a pochi chilometri dal mare e in una posizione strategica per raggiungere in breve molte località interessanti dal punto di vista storico e naturalistico sia in Molise che nel vicino Abruzzo.

Gli ospiti troveranno alloggio in due camere matrimoniali accoglienti e curate, o in un piccolo appartamento con camino dotato di ogni comodità e completamente attrezzato per il vostro soggiorno; tutti gli alloggi si trovano al piano terra e affacciano direttamente su un patio privato o su un terrazzo, per godere del panorama nella massima privacy.

Dopo una colazione ricca e varia, a base di torte, biscotti, pane e confetture fatte in casa, gli ospiti potranno sostare nella piscina con un ampio terrazzo e solarium con porticato, da dove godere di una fantastica vista panoramica, oppure andare in escursione nei bellissimi dintorni, rilassandosi immersi nella natura, o ancora trascorrere una giornata al mare poco distante.

La cucina dell’agriturismo propone piatti casalinghi e genuini, basati sui propri prodotti o su prodotti locali a chilometro zero e mette a disposizione dei propri ospiti due piccole sale dove verranno serviti piatti tipici, in un contesto di calda accoglienza.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Sterparone, 86030 Montenero di Bisaccia


3. Agriturismo Le Coccole di Guardiaregia

Agriturismo-Le-Coccole-di-Guardiaregia-in-Molise

L’agriturismo Le Coccole di Guardiaregia si trova a circa 750 metri sul livello del mare, in una posizione verde e rigogliosa che vi permetterà un totale relax e la possibilità di effettuare escursioni e passeggiate. Qui si trova una delle più grandi e più belle oasi WWF in Italia. D’inverno le località sciistiche sono raggiungibili in pochi minuti. A pochi chilometri dall’agriturismo si trova una piscina stagionale all’aperto, gratuita per gli ospiti che alloggiano all’agriturismo.

La struttura è a conduzione familiare, e si sviluppa partendo dalla ristrutturazione di due antiche fattorie; una costruzione è adibita a ristorante, bar e saletta con camino per gli ospiti, nell’altro vi sono gli alloggi: otto camere spaziose, semplici e confortevoli ognuna con ingresso indipendente.

La ristorazione utilizza prodotti tipici locali, dando vita a piatti gustosi e genuini e ad una cucina semplice e robusta, molto tradizionale e molto apprezzata dai clienti dell’agriturismo. Le ampie sale ristoranti si affacciano su una terrazza panoramica con vista incantevole sulla valle; permettono di ospitare molti coperti e sono quindi adatte a feste e ricevimenti di ogni tipo.

Per info e prenotazioni: 

C. Da Riponi, 1, 86014 Guardiaregia


4. Azienda Agrituristica La Ginestra

Azienda-Agrituristica-La-Ginestra-in-Molise

L’agriturismo Azienda Agrituristica La Ginestra è una vera e propria oasi, situata nella parte più verde del Molise, utilizzabile come base strategica da cui partire per escursioni nei dintorni: località sciistiche, siti archeologici, laghetti e montagne, per un Molise tutto da scoprire. Dalla montagna di Cercemaggiore, a 1100 metri di altezza, detta “La terrazza del Molise”, è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

La struttura nasce da un antico casolare in pietra, sapientemente ristrutturato, che ospita camere ampie, spaziose e dotate di ogni comfort, oltre a una sala per la prima colazione, una cucina a disposizione degli ospiti e una tavernetta con forno a legna.

Nei pressi dell’agriturismo si trovano botteghe artigianali e un caseificio artigianale di latte di bufala, dove potrete acquistare gli squisiti latticini locali ed assaporare i prodotti tipici molisani.

Per gli amanti dello sport e delle vacanze all’insegna del movimento, a poca distanza dall’agriturismo si trovano moderni impianti sportivi e una piscina, mentre in agriturismo si possono noleggiare bici e quad e partecipare attivamente alle varie attività aziendali.

Il ristorante propone una cucina genuina, basata sui prodotti tipici locali e sulle specialità molisane, in particolare le carni alla brace, che rappresentano il piatto forte dell’agriturismo.

Per info e prenotazioni: 

Via Galardi 57 – 86012 Cercemaggiore (Campobasso)


5. Agriturismo Essentia Dimora Rurale

Agriturismo-Essentia-Dimora-Rurale-in-Molise

L’agriturismo Essentia Dimora Rurale è un agriturismo autentico, ricavato da una dimora di famiglia abilmente ristrutturata, immersa nella campagna molisana, tra i territori di Termoli e Larino, ma a poca distanza dal mare Adriatico.

Per la sua posizione, rappresenta il punto di partenza ideale sia per raggiungere la costa, che per visitare l’entroterra: a poca distanza si trovano infatti località come Termoli, da cui ci si può imbarcare per raggiungere le Isole Tremiti, ma anche Larino, un bellissimo borgo antico dell’entroterra, con testimonianze dell’età romana e dell’epoca medievale.

L’Agriturismo Essentia è circondato da un grande prato, da un orto e da un frutteto, ed è inserito nel contesto di un’azienda agricola in cui si producono grani antichi, farine, pane, pasta, pomodori, legumi ed Olio extravergine, tutti prodotti che è possibile degustare ed anche acquistare all’interno dell’agriturismo.

Gli ospiti troveranno alloggio nelle confortevoli camere o nella suite, caratteristiche perché tutte diverse l’una dall’altra e arredate in maniera unica, sfruttando elementi d’arredo originali, con soffitti in legno, o pavimenti originali, o ancora con camino e vasca.  

L’agriturismo offre colazioni a buffet nella dependance o nel giardino, con i prodotti aziendali, e cene di degustazione dei prodotti locali, su prenotazione e per i propri ospiti.

All’agriturismo Essentia potrete vivere una vacanza di puro relax, ma fare anche interessanti esperienze: dalle escursioni in Ebike, a piedi o a cavallo, alle esperienze contadine come la vendemmia o la raccolta delle olive, dallo yoga ai laboratori di cucina.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Bosco, 21, 86035 Larino CB


6. Agriturismo Colle Bianco

Agriturismo-Colle-Bianco-in-Molise

Immerso nelle colline molisane e con una vista incantevole sulla costa e sulle montagne della Maiella, l’agriturismo Colle Bianco è una struttura familiare che mette a disposizione dei propri ospiti camere in legno ecocompatibili e in bioarchitettura, arredate e complete di ogni comodità, con vista sul giardino.

Dall’Agriturismo Colle Bianco gli ospiti potranno recarsi al mare, oppure esplorare i dintorni, ma anche visitare l’azienda agricola, magari dedicandosi ad attività come la raccolta delle olive, o semplicemente restare a rilassarsi nel giardino della struttura.

Al Colle Bianco si organizzano giornate a tema, corsi di cucina e degustazione dei prodotti tipici locali; esiste anche un punto vendita dei prodotti aziendali, gli stessi che vengono utilizzati dal ristorante dell’agriturismo.

Nel ristorante potrete assaporare i piatti tipici della tradizione molisana, il pane fatto in casa e cotto nel forno a legna, i salumi e sottoli di produzione propria, la pasta fatta a mano e le carni di allevamenti locali; i prodotti e le materie prime sono aziendali o locali, a km zero, e vengono preparati e lavorati seguendo ricette di famiglia o della tradizione molisana.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Colle Bianco 2/A, – 86030 Mafalda (Campobasso)


7. Agriturismo Masseria Testa Ciruglio

Agriturismo-Masseria-Testa-Ciruglio-in-Molise

L’agriturismo Masseria Testa Ciruglio è un’antica costruzione rurale ristrutturata, situata in una magnifica posizione collinare e circondata da boschi di querce, al centro di un’azienda biologica con vigneto, oliveto, orto, frutteto, e diversi allevamenti di bovini, conigli e polli.

Una vera fattoria dove rilassarsi in piena tranquillità, che funge anche da fattoria didattica, e dove assaporare i ritmi lenti della natura, in un ambiente genuino e familiare, che vi accoglierà con le sue stanze confortevoli e spaziose, con una piccola cucina ed una sala di soggiorno messe a disposizione dei propri ospiti.

Al mattino vi attende una prima colazione con il latte appena munto, e con biscotti, ciambelle, torte e crostate con marmellate, tutto uscito dalla cucina dell’agriturismo, con prodotti dell’azienda o locali.

A pranzo e a cena potrete gustare i piatti della tradizione gastronomica molisana, riscoprendo sapori d’altri tempi, come la pasta fatta in casa, i legumi, i formaggi, gli insaccati e l’olio extravergine d’oliva.

In questa struttura vengono inoltre organizzati dei picnic all’aria aperta, tra gli uliveti, con cestini di prodotti genuini provenienti dall’azienda agricola interna all’agriturismo.

Per info e prenotazioni: 

  • Tel.: 0874 710412
  • Cell.: 329 8656291

Contrada Grotte, 86015 Jelsi


8. Agriturismo Monte Cesima

Agriturismo-Monte-Cesima-in-Molise

L’agriturismo Monte Cesima si trova a Sesto Campano, a 30 km da Cassino, in un luogo incantevole, adatto a chi vuole trovare relax e tranquillità assoluta nella natura, un posto incontaminato e che il proprietario vuole conservare tale, evitando i circuiti del turismo di massa.

L’Agriturismo Monte Cesima è situato infatti tra i boschi del massiccio di Monte Cesima, ai confini tra le regioni Molise, Lazio e Campania. Da qui si gode una vista stupenda, e si possono raggiungere la Piana di Venafro, Isernia e il monastero di Montecassino, il lago ed il monastero di Castel San Vincenzo, la Reggia di Caserta.

In questo clima di pace assoluta, gli ospiti troveranno alloggio in camere confortevoli e complete di tutto, con balconi e terrazze da cui si gode un bellissimo panorama.

L’amore per la terra e per la natura contraddistingue anche la ristorazione dell’agriturismo Monte Cesima. Oltre alla tipica colazione all’italiana per i propri ospiti, la struttura offre un ristorante che vi propone piatti tradizionali del territorio e menù genuini dalle generose porzioni.

La pasta fatta a mano, i sughi casalinghi, i secondi di carne tipici, il vino locale, tutto è casalingo e a chilometri zero, all’insegna dell’autenticità dei sapori della cucina molisana.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Pianella Rotonda – 86078 Sesto Campano (Isernia)


Cosa fare e cosa vedere in Molise

Stai pensando di trascorrere qualche giorno di vacanza in Molise? Vuoi scoprire cosa fare e cosa vedere in questa zona? Ti aiutiamo noi a organizzare l’itinerario della tua vacanza. 

Ecco qui la nostra lista delle migliori attrazioni turistiche in Molise:


C’è forse qualche altro splendido agriturismo in Molise che abbiamo dimenticato? Contattaci per farcelo sapere!