I 13 migliori agriturismi di Benevento e provincia

Fondata dai Sanniti, conquistata dai Romani e poi passata sotto dominazioni di diverse bandiere, Benevento conserva oggi entro le sue mura le testimonianze del suo passato antico.
Dal cuore dell’Appennino meridionale fino ai confini con la Puglia, nella conca beneventana si alternano colline e pianure, con piccoli borghi e fattorie isolate. Scegli un agriturismo di Benevento e provincia per partire alla sua scoperta.

I migliori agriturismi di Benevento e provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Benevento e provincia:

1. Agriturismo Santa Maria

Agriturismo-Santa-Maria

Lagriturismo Santa Maria spicca con il candore dei suoi muri in pietra sulla campagna della Val Fortore, a breve distanza dal borgo di San Marco dei Cavoti, il “paese del torrone”, punta di diamante dell’offerta gastronomica locale.

È il luogo ideale per un soggiorno tranquillo e riservato: lontano dalla confusione e in un ambiente familiare, offre 2 camere che possono ospitare un numero massimo di 8 persone.

Qui si può gustare la cucina tipica locale grazie ai piatti tipici sammarchesi offerti dal ristorante a base di prodotti genuini dell’azienda agricola: paste fatte in casa, secondi a base di carne, verdure provenienti dall’orto, dolci della tradizione.

E dopo un ottimo pasto, perché non rilassarsi in piscina, leggendo un libro comodamente sul lettino o all’ombra del grande portico?

L’agriturismo Santa Maria offre inoltre:

  • wi fi gratuito
  • menù vegetariani su richiesta
  • spazio giochi per bambini

San Marco dei Cavoti è un borgo di origine provenzale che merita una visita non soltanto per gustare torrone e croccantini. Nei dintorni si possono raggiungere in breve tempo Benevento e Pietrelcina, importante meta del turismo religioso.

Per info e prenotazioni:

  C/da Santa Maria la Macchia, 82029 San Marco dei Cavoti (BN)


2. Agriturismo La Collina di Roseto

Agriturismo-La-Collina-di-Roseto

L’agriturismo Collina di Roseto nasce dalla passione per la campagna, per gli animali e per la buona cucina tradizionale, immerso nelle colline beneventane a soli 5 km dal capoluogo campano.

È un’azienda agrituristica con un cuore produttivo dedito ad agricoltura e allevamento. Dai campi alla tavola il passo è breve: cereali antichi, ortaggi, uve da vino, olio d’oliva, formaggi, tutto è prodotto secondo i criteri biologici, per offrire il meglio delle ricette tradizionali a base di ingredienti genuini.

Soggiornare presso La Collina di Roseto significa rilassarsi in ampie camere arredate in stile semplice, con vista giardino, con i suoni della natura come unico sottofondo.

Qui troviamo anche una fattoria didattica, progetto che nasce per far avvicinare i ragazzi al mondo degli animali, all’educazione ambientale e alimentare, grazie anche a laboratori e percorsi dedicati.

L’agriturismo inoltre offre:

  • museo della civiltà contadina
  • vendita prodotti locali
  • spazio giochi per bambini

Cicloturismo, escursioni naturalistiche nel Parco Regionale del Taburno o relax presso le Terme di Telese: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le diverse soluzioni per arricchire e completare il soggiorno.

Per info  e prenotazioni:

Contrada Roseto 19, 82100 Benevento


3. Agriturismo La Roccia

Agriturismo-La-Roccia

Un’azienda agrituristica immersa in circa 4 ettari di prati e bosco all’interno del Parco Regionale del Matese e alle porte di Cusano Mutri, antico borgo d’origine sannita: questo, e molto altro, è l’agriturismo La Roccia, soluzione ideale per una vacanza tra natura e  gastronomia.

Lo stile rurale della struttura, i cui esterni in pietra spiccano nel verde di castagni e faggi, si riflette anche nelle camere grazie ai pavimenti in cotto e gli arredi in legno, con soffitti con travi a vista. A disposizione degli ospiti anche la possibilità di soggiornare in una villa o in 2 bilocali, poco distanti dall’agriturismo.

La cucina è quella tipica della tradizione locale: Cusano Matri è famosa per i suoi funghi, immancabili nel menù del ristorante, ricco di piatti stagionali realizzati con ingredienti freschi e genuini.

L’agriturismo La Roccia offre inoltre:

  • piscina
  • corsi di cucina
  • ospitalità agli amici a quattro zampe

Sono diverse le attività organizzate e volte alla scoperta del Parco Regionale del Matese con o senza guide, a seconda della difficoltà: via libera quindi a trekking, mountain bike, escursioni a cavallo e, per i più temerari, il brivido del parapendio.

Nei dintorni la natura regala spettacoli come le forre di Lavello, la Cascata dell’Orso o le Gole di Caccaviola.

Per info e prenotazioni:

Contrada Verzillo (Civitella), 80033 Cusano Mutri (BN)


4. Agriturismo Di Fiore

lAgriturismo-Di-Fiore

Poco distante da Morcone, incantevole borgo d’origine sannita arroccato su un’altura del Massiccio del Matese, troviamo l’agriturismo Di Fiore, nato dall’incontro della passione per la storia, le tradizioni e ovviamente la natura.

Il vecchio casale ottocentesco rivestito in pietra e restaurato nel rispetto dell’architettura originale, si trova a 650 mt di altitudine, immerso in circa 15 ettari di bosco e di spazi a disposizione dell’azienda agricola per allevamento e coltivazioni.

L’agriturismo offre un soggiorno in comode stanze arredate con cura, con servizi privati, climatizzatore, wi fi e con la possibilità di ospitare gli animali domestici degli ospiti al loro interno.

La quiete e la tranquillità della location si possono sfruttare al meglio rilassandosi in piscina, sfruttando il solarium attrezzato  con lettini e ombrelloni.

L’ampia offerta comprende, tra l’altro:

  • fattoria didattica
  • Museo della Tradizione
  • vendita di prodotti tipici

I dintorni dell’agriturismo offrono dei veri e propri paradisi agli amanti delle bellezze naturalistiche: troviamo poco distanti l’Oasi WWF Lago di Campolattaro e i parchi regionali del Matese e del Taburno Camposauro.

Per info e prenotazioni:

Contrada Coste località Galli, 82026 Morcone (BN)


5. Agriturismo Fontana dei Fieri

Agriturismo-Fontana-dei-Fieri

Pietrelcina è un paese che rende famosa la provincia di Benevento per essere uno dei luoghi di maggior interesse per il turismo religioso. Alle sue porte, poco distante dal capoluogo di provincia, troviamo l’agriturismo Fontana dei Fieri, un antico casolare in pietra completamente ristrutturato e immerso nel verde.

È la soluzione ideale per un soggiorno tra relax, natura e cibo sano: gli ospiti possono pernottare in camere confortevoli ed arredate con gusto e con servizi privati, possono rilassarsi nel giardino profumato di erbe aromatiche e degustare prodotti enogastronomici tipici del territorio.

La tradizione è rispettata in cucina: il ristorante, aperto al pubblico su prenotazione e nei fine settimana, offre un menù stagionale che cambia a seconda della disponibilità degli ingredienti. Taglieri di formaggi e salumi, paccheri e lasagne, grigliate miste, contorni con verdure bio e fresche, deliziano anche i palati più esigenti.

L’agriturismo è pet friendly e offre anche:

  • fattoria didattica
  • wi fi gratuito
  • area giochi per bambini

Sono offerte, a pagamento, lezioni di cucina e serate con cena a tema. Oltre a Pietrelcina, tappa sicuramente d’obbligo, si può raggiungere Benevento, ricca di storia e arte, in poco tempo.

Per info e prenotazioni:

Via Fontana dei Fieri 71, 82020 Pietrelcina (BN)


6. Agriturismo Domus Incantada

Agriturismo-Domus-Incantada

Il piccolo borgo di San Lupo, alle pendici del Monte Mutria, è terra legata ad antiche leggende che narrano le storie delle janare, le streghe legate alla tradizione e al mondo agreste.

In questo territorio reso ancor più suggestivo dall’eco delle credenze popolari, ricco di storia e archeologia, troviamo lagriturismo Domus Incantada, un meraviglioso casale in pietra circondato dal verde di un bosco di antiche querce.

Lontano dal caos, a 720 mt sul livello del mare, assicura relax, tranquillità e privacy in una struttura elegante, ideale per un soggiorno romantico, dotata di ogni comfort e angolo cottura, con piscina con acqua salata nel giardino di fronte all’ingresso.

Tra i servizi offerti:

  • internet gratuito
  • escursioni in mountain bike
  • area giochi bimbi e barbecue esterni

Sarà difficile lasciare la Domus Incantada alla volta della scoperta del territorio, ma lo sforzo sarà ripagato dalla bellezza di Benevento, il misticismo di Pietrelcina, il relax di Telese Terme.

Per info e prenotazioni:

Contrada Fosse, 82034 San Lupo (BN)


7. Agriturismo Mater Terra

Agriturismo-Mater-Terra

L’origine della bella struttura in pietra che ospita l’agriturismo Mater Terra rimanda alla fine del 1800 e al sogno di un uomo che torna al suo paese dopo aver cercato fortuna in America. Qui, per la sua famiglia, costruì letteralmente pietra su pietra un’abitazione, la cui costruzione durò oltre 100 anni.

Questa storia di amore per la famiglia e la terra è giunta fino ai giorni nostri: Mater Terra rende onore nel nome alla terra, terra che rappresenta le radici e tutto ciò che di buono può dare per il nostro sostentamento.

Agricoltura biologica, allevamento, coltivazioni di olivi: la terra e solo la terra è alla base di queste attività dalle quali si ottengono ingredienti per una cucina semplice, salutare e rispettosa della tradizione.

La connessione con la terra si ritrova anche nelle camere a disposizione degli ospiti: nell’arredo semplice ed elegante, con il legno protagonista nei soffitti e pavimenti, e con accessori realizzati in pietra, come i particolari lavabi presenti nei bagni.

Mater Terra offre anche:

  • internet gratuito
  • escursioni in bici
  • parcheggio privato gratuito

Si trova nel comune di Sant’Agata dei Goti, deliziosa cittadina ricca di storia con un centro storico che merita d’esser visitato. Il Monte Taburno offre un ambiente eccezionale per chi ama praticare trekking o avventurarsi in mountain bike. Benevento è a portata di mano, facilmente raggiungibili anche Napoli e Caserta.

Per info e prenotazioni:

Frazione Laiano snc, 82019 Sant’Agata De’Goti (BN)


8. Agriturismo Borgo Cerquelle

Agriturismo-Borgo-Cerquelle

La storia dell’agriturismo Borgo Cerquelle è suggestiva: è composto da una serie di edifici costruiti nel corso di 3 secoli, dal 1600 fino al secolo scorso, dove si mescolano armoniosamente portali, scale, piccole logge, archi, elementi tipici dell’architettura rurale locale.

È l’ideale per chi vuole soggiornare in uno degli agriturismi di Benevento e provincia tra buon cibo e relax.

A disposizione degli ospiti la possibilità di soggiornare  in camere spaziose e comode, con servizi e ingressi indipendenti. I veri amanti della libertà possono usufruire della sistemazione in agricampeggio, scegliendo tra tenda, camper o roulotte.

Borgo Cerquelle rispecchia anche la cultura gastronomica locale, offrendo ottimo cibo e buon vino da ingredienti a km zero.

Inoltre:

  • ammette la presenza di animali domestici
  • prevede menù con opzioni vegetariane, vegane o per celiaci
  • ospita una fattoria didattica

Sono tante le attività alle quali è possibile partecipare: dalle passeggiate nel borgo di Pontelandolfo alle immersioni nella natura praticando trekking, esplorando e risalendo il corso del torrente Lente.

Per info e prenotazioni:

C.da Cerquelle 166, 82027 Pontelandolfo (BN)


9. Agriturismo Pietreionne

Agriturismo-Pietreionne

L’agriturismo Pietreionne affonda le sue origini in una leggenda che narra la trasformazione di un territorio arido popolato soltanto da “pietre ionne”, pietre grandi, in una terra fertile, abbracciata da un fiume, ricca di vegetazione e animali.

Sorge appena fuori dal piccolo abitato di Ponte in epoca romana importante crocevia di traffici commerciali tra Roma e Benevento, tra colline e vigneti, nel silenzio della campagna beneventana.

È ideale per trascorrere le vacanze in famiglia, per una fuga romantica o per chi è semplicemente in fuga dallo stress. Rilassante è soggiornare in camere luminose, accoglienti e con vista panoramica sulla vallata, così come prendere il sole o concedersi una nuotata nella bella piscina dalla linea sinuosa.

Il relax continua a tavola: dalla prima colazione ai pasti principali della giornata, ogni piatto rispetta la tradizione sannita con un pizzico di innovazione, ed è preparato con ingredienti freschi e genuini.

Pietreionne offre anche:

  • internet gratuito
  • punto vendita di prodotti tipici
  • spazio giochi per bambini

E’ un punto di partenza strategico per partire alla scoperta del Sannio e delle sue mete turistiche: Benevento, Pietrelcina, le terme di Telese sono tra quelle più facilmente raggiungibili.

Per info e prenotazioni:

Via Pietreionne 3. 82030 Ponte (BN)


10. Agriturismo Fattoria Imperiale

Agriturismo-Fattoria-Imperiale

Il fiume Calore sembra quasi abbracciare Benevento mentre ne traccia i confini. Entro una delle sue anse e a pochi metri dalle sponde troviamo l’agriturismo Fattoria Imperiale, ideale per chi vuole soggiornare in un’azienda agrituristica  avendo però il centro cittadino a portata di mano.

Gli alloggi sono confortevoli, arredati in stile semplice, con servizi privati e impianto di climatizzazione.

Il ristorante propone piatti genuini accompagnati da ottimi vini:  la pasta fresca, le verdure, le carni, salumi e formaggi sono solo alcune tra le bontà che potrà gustare chi è alla ricerca di un luogo dove mangiare a Benevento piatti della tradizione locale.

La Fattoria Imperiale offre inoltre:

  • piscina
  • solarium attrezzato
  • parcheggio ospiti gratuito

Benevento è città ricca di storia e arte: il Teatro Romano, l’Arco di Traiano, la Chiesa e il Chiostro di Santa Sofia sono soltanto alcune fra le mete turistiche più ambite dai turisti.

Per info e prenotazioni:

C.da San Marco 4, 82100 Benevento


11. Agriturismo il Triclinio del Fauno

Agriturismo-il-Triclinio-del-Fauno

L’agriturismo Il Triclinio del Fauno rende omaggio nel nome alla storia e alla mitologia romana: il triclinio era una raffinata sala da pranzo, mentre il Fauno era la divinità della campagna, legata a Bacco e quindi al culto del vino.

Si trova nei pressi del Monte Pino, poco distante dal centro di Benevento, in posizione strategica con un panorama su vallata e città. Il candore della magnifica struttura spicca sul verde della campagna circostante.

Il bianco predomina anche all’interno, nell’elegante sala da pranzo, accompagnato da elementi in pietra e illuminato da lampadari in ferro battuto. Qui si può gustare la vera cucina mediterranea e soprattutto i piatti della tradizione locale come lo scarpariello beneventano.

Sono 3 le camere destinate al soggiorno degli ospiti, raffinate ed eleganti, arredate con gusto e dotate di ogni comfort.

Il Triclinio del Fauno è un’eccellenza nell’ospitalità, che offre anche:

  • sala degustazione vini
  • internet gratuito
  • parcheggio privato

È un ottimo punto di partenza per gli amanti della natura: facilmente raggiungibili sono i parchi della provincia, come quello del Partenio, del Taburno-Camposauro e l’Oasi WWF di Montagna di Sopra di Pannarano.

Per info e prenotazioni:

Contrada Pino snc ,  82100 Benevento


12. Agriturismo La Vecchia Torre

Agriturismo-La-Vecchia-Torre

Una torre colombaia al centro di un’antica masseria dà il nome all’agriturismo La Vecchia Torre, una magnifica struttura immersa nel verde della campagna sannita, una vera e propria oasi di pace, ideale per rigenerarsi lontano dagli impegni della vita quotidiana.

La Vecchia Torre è accoglienza e buona cucina: i sapori locali, rielaborati con un pizzico di sperimentazione, vengono offerti ai clienti con piatti ottenuti da ingredienti genuini, mentre stanze accoglienti e confortevoli attendono gli ospiti a fine giornata, per un riposo cullato dai suoni della natura.

La Vecchia Torre offre inoltre:

  • piscina
  • parcheggio gratuito
  • ospitalità per animali domestici

Benevento, Pietrelcina e i Parchi Regionali del Partenio e del Taburno-Camposauro sono a breve distanza dal comune di San Nicola Manfredi, che ospita l’agriturismo.

Per info e prenotazioni:

Contrada Montebello, San Nicola Manfredi (BN)


13. Agriturismo Cancelleria

Agriturismo-Cancelleria

A soli 10 minuti dal centro storico di Benevento il panorama si apre sulle colline sannite. È un paesaggio di dolci rilievi, dove nel verde della campagna sono sparsi piccoli borghi e masserie.

E proprio un’antica masseria, ristrutturata e trasformata in azienda agrituristica, ospita oggi l’Agriturismo Cancelleria, che offre ospitalità e buona cucina ai turisti che scelgono di andare alla scoperta della provincia di Benevento.

Sono 6 le stanze a disposizione degli ospiti, tutte con tv e servizi privati, con la possibilità di consumare la prima colazione in camera.

E la buona cucina? Questo è il compito del ristorante, che offre piatti tipici della tradizione locale, preparati in gran parte con ingredienti a km zero, frutto del lavoro dell’azienda agricola cuore dell’agriturismo.

L’offerta della Cancelleria non finisce qui, infatti troviamo anche:

  • internet gratuito
  • possibilità di ospitare gli amici a 4 zampe
  • piscine e servizi benessere

In pochi minuti ci si può immergere nella storia e nell’arte di Benevento oppure, perché no, rilassarsi e divertirsi nel vicino Parco Acquatico.

Per info e prenotazioni:

Contrada Cancelleria, 82100 Benevento


Cosa fare e vedere a Benevento e provincia

Una volta decisa la meta per il soggiorno, la domanda d’obbligo è: cosa scegliere della vasta offerta turistica? Di seguito suggeriamo alcune tra le attrazioni principali di Benevento e provincia:

  1. Arco di Traiano
  2. Chiesa di Santa Sofia
  3. Museo Arcos
  4. Teatro Romano di Benevento
  5. Museo del Sannio
  6. Museo diocesano
  7. Museo ricordi di Padre Pio
  8. Chiostro di Santa Sofia
  9. Palazzo Paolo V
  10. Castello di Ceppaloni

Se pensi che ci sia sfuggito qualche agriturismo che meriti di esser visitato, contattaci per farcelo sapere!