Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Alimentazione >  Cibi e diete >  Alimenti 'igienici' ma nutrizionalmente vuoti

Alimenti 'igienici' ma nutrizionalmente vuoti

Cos'è la qualità nutrizionale degli alimenti?

Autore Emanuela Bucchieri
Categoria Cibi e diete

Attualmente la sicurezza microbiologica degli alimenti è garantita dal rispetto di rigorose norme sull’igiene alimentare (D.Lgs n. 155/97, Regolamento CE n. 852/2004, provvedimenti vari e una serie di direttive dell’Unione Europea..).
Il sistema HACCP (analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo) introdotto in Italia nel 1997 è lo strumento per mezzo del quale si previene l'insorgenza di problemi igienico-sanitari nel settore della produzione di alimenti.
Assicurare un alto valore nutrizionale nei prodotti alimentari è invece impresa più ardua.
Ma che cos’è la QUALITA’NUTRIZIONALE degli alimenti?
La qualità nutrizionale è la ricchezza di un alimento in termini di sostanze nutritive quali sali minerali, vitamine, aminoacidi essenziali, acidi grassi….
“La qualità nutrizionale ad esempio del pane integrale è tre volte superiore a quella del pane bianco” (Cosa mangeremo domani di  Christina Rèmèsy,apogeo)
Lo stesso discorso vale se si paragona la frutta fresca con il succo di frutta o il nettare di frutta.
Per non parlare di una fetta di pane (integrale) e miele o di pane ed olio confrontata con le merendine e gli snack più in voga.
E’sicuramente più alla moda consumare uno spuntino super colorato dai coloranti, super gustoso per via degli aromatizzanti e con un po’ di conservanti necessari per arrestare i processi di deterioramento degli alimenti.
Le calorie riportate in etichetta in questo senso confondono il consumatore.
Uno snack può essere cioè poco energetico, poco calorico ma nutrizionalmente scadente.
Più frequente è il caso di alimenti dell’industria con basso valore nutrizionale ed alto tenore di calorie (le cosiddette calorie vuote), ovvero il peggio del peggio.
Gli alimenti che nutrono ottimamente l’organismo sono quelli naturalmente ricchi (e attenzione non “arricchiti con”) di sostanze protettive per l’organismo.
Oggi si arriva al paradosso di raffinare le farine impoverendole di conseguenza di sali minerali,vitamine e fibra per poi successivamente aggiungere tali elementi artificialmente .
“Si raffinano i grassi con il rischio di abbattere la quota di antiossidanti ,si raffina lo zucchero fino a sbiancarlo togliendogli così qualsiasi traccia di minerali.” (Cosa mangeremo domani di Christian Rèmèsy,apogeo).
I tormentoni pubblicitari ci ricordano però che tali alimenti scomposti  prima della loro naturale ricchezza nutrizionale sono stati poi successivamente arricchiti di quella o di quell’altra sostanza.
E’ come avere una bella automobile nuova ,smontarla dei suoi pezzi migliori e poi ricostruirla con parti di un’automobile di seconda mano.
Gli alimenti meno trasformati, meno adulterati hanno un patrimonio di elementi essenziali grandissimo.
Oggi in commercio si trovano prodotti alimentari con ingredienti ripuliti dai nutrienti, con quote elevate di sale, grassi di scarsa qualità e additivi di tutti i generi, ovvero prodotti finali molto lontani dagli alimenti originali.
L’energia fornita da grassi,zuccheri e cereali raffinati sono altamente assimilabili a livello digestivo e offrono scarso senso di sazietà ma la fisiologia umana non è adatta a questo nuovo stile dietetico.
L’Obesità, il diabete, l’ipertensione etc.. ci ricordano che il corpo umano si adegua ai nostri stili di vita ma il prezzo da pagare per questo adattamento è altissimo.
Occorre una legislazione che oltre ad assicurare la salubrità degli alimenti sul piano igienico garantisca altresì una catena alimentare (dall’agricoltura al piatto in tavola) che aspiri ad una corretta nutrizione.
Non è utile demonizzare merendine, snack e tutti i prodotti dell’industria alimentare ma sarebbe vantaggioso migliorare i processi produttivi e l’ingredientistica al fine di tutelare la salute.
E’ molto urgente per esempio modificare i tipi di grassi presenti nei prodotti da forno e nei gelati sia confezionati che artigianali. Al momento infatti si utilizzano frequentemente i grassi idrogenati (in etichetta  segnalati come: oli vegetali idrogenati, oli vegetali parzialmente idrogenati, grassi vegetali idrogenati, grassi vegetali parzialmente idrogenati). L'OMS stessa (l’Organizzazione mondiale della sanità) raccomanda di eliminare i grassi trans dalla dieta poiché rappresentano uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di malattie dell’apparato cardiovascolare.
Non è più sufficiente quindi che gli alimenti siano igienicamente sicuri, lo sforzo che il consumatore deve pretendere è il progresso nella qualità nutrizionale a costo di disabituarsi ai gusti artefatti dell’industria alimentare.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits