Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  L'effetto delle onde d'urto sui tessuti

L'effetto delle onde d'urto sui tessuti

Analisi dei meccanismi d’azione e risposta biologica ottenuta

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Onde d'urto: risposta biologica

L'effetto delle onde d’urto sui tessuti

Le onde d’urto cedono energia in maniera inversamente proporzionale alla densità del tessuto che incontrano nel loro progredire

Come si manifesta l’efficacia dell’impiego delle onde d’urto in medicina?

Possiamo dire con assoluta certezza che questa è correlata a due effetti. C’è quello diretto dell’impulso sul tessuto nella zona bersaglio, in associazione ai fenomeni di riflessione, più accentuati nei punti di passaggio tra i tessuti molli (tendini, muscoli) e quelli più compatti (ossa e formazioni calcifiche). Oppure c’è quello indiretto, di “cavitazione”, provocato dalla depressione susseguente l’impulso, che supera le caratteristiche elastiche del tessuto.

I meccanismi d’azione delle onde d’urto sono strettamente legati alla risposta biologica dei tessuti che esse attraversano. L’assorbimento di energia da parte di questi comporta modificazioni al loro interno, tali da attivare una serie di reazioni alla base delle quali stanno gli effetti terapeutici.

Le diverse risposte dipendono anche dalle risposte dei tessuti trattati. Infatti le onde d’urto cedono energia in maniera inversamente proporzionale alla densità tissutale che incontrano nel loro progredire. Quindi l’onda può essere assorbita in maniera completa, riflessa oppure rifratta, a seconda della consistenza ed in particolare della quantità di acqua presente.

Quando entra in contatto con un tessuto organico, si ha un’espansione locale, seguita da una contrazione: in pratica si realizzano delle variazioni di densità che, alternativamente, si propagano nella direzione dell’onda. Questo determina l’effetto diretto, caratterizzato dalle variazioni di pressione, e quello indiretto.

Il secondo si manifesta con una cavitazione, sotto forma di microbolle che tendono a collassare generando l’effetto disgregativo (jet stream) che sta alla base del processo di micronizzazione (polverizzazione) delle calcificazioni dei tessuti molli.

Una volta micronizzate, le calcificazioni presenti nei tessuti molli vengono dapprima riconosciute come rifiuto e successivamente inglobate da cellule deputate alla loro rimozione richiamate in loco, in gran numero, proprio dalle onde d’urto.

I tessuti a bassa densità vengono attraversati in maniera completa dalle onde d’urto, che generano all’interno degli spazi interstiziali un aumento della densità di soluti (liquidi); quelli a media densità vengono invece attraversati solo parzialmente. Per un progressivo assorbimento dell’energia negli spazi interstiziali, oltre ad un aumento di soluti, si verifica anche un aumento di cellule libere, da cui hanno origine fenomeni immunitari. Quelli ad alta densità vengono infine attraversati solo nella loro parte più superficiale, dove si formano veri e propri spazi contenenti sia soluti che cellule, da cui hanno origine, oltre alle reazioni immunitarie, anche processi di neoangiogenesi, ovvero lo sviluppo di nuovi vasi capillari, per la differenziazione di istiociti totipotenti messi in condizioni ambientali favorevoli.

Visti i risultati della ricerca in questo campo e un impiego sempre più consolidato delle onde d’urto, ci sembra ragionevole concludere come, in presenza di un tessuto danneggiato, il richiamo di cellule tramite il sangue che affluisce dai vasi neoformati, debba portare in loco anche quelle sostanze chimiche necessarie per la riparazione del tessuto stesso.

Fonte: Rivista Tuttobene





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits