Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Turismo ecologico >  Vacanze sugli sci >  Alpe di Siusi - i mille volti dell'inverno

Alpe di Siusi - i mille volti dell'inverno

Pendii imbiancati dalla neve e illuminati dal sole

Autore Redazione Turismo
Categoria Vacanze sugli sci

Alpe di Siusi - Altopiano dello Sciliar

Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi è un altopiano delle Dolomiti considerato tra le zone più belle dell'Alto Adige


L'Alpe di Siusi (in tedesco Seiser Alm), è un altopiano delle Dolomiti in Alto Adige, situato in un magnifico paesaggio di prati, pascoli, boschi, alte cime e ampie valli e considerato tra le zone più belle dell'Alto Adige.

L’Alpe di Siusi è situata nella parte occidentale delle Dolomiti ad una quota media di 1.850 m s.l.m. e confina con la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est e il Gruppo del Sassolungo a nord-est. La parte orientale è compresa dal 1975 nel Parco naturale dello Sciliar.

 

La varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni, della sua arte, unite alle caratteristiche di ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermatosi oltre confine da più di cento anni.

 

Dall'Alpe di Siusi si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le Pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio di Antermoia (3.002 m) e lo Sciliar (2.450 m).

 

Abitato già in epoca preistorica, come testimoniano diversi ritrovamenti, porta ancora tracce di fortificazioni romane. Numerosi e interessanti i castelli medioevali, le dimore e gli antichi manieri del XVII e XVIII sec. Soprattutto le tante chiesette, cappelle, torri, masi e crocifissi posti lungo i sentieri conferiscono una nota del tutto particolare alla zona e invitano il turista ad approfondire le sue cognizioni sull'originale storia di queste strutture e di coloro che hanno contribuito alla loro costruzione.

 

I comuni più conosciuti sono Castelrotto, con la frazione Siusi allo Sciliar e Fiè allo Sciliar,

 

L'Altipiano dello Sciliar si è sviluppato in un centro turistico rinomato in tutto il mondo. Tutti coloro che amano la montagna, i vasti silenzi e la tranquillità possono trascorrere in questa zona una vacanza ideale in qualsiasi stagione dell'anno. Per coloro a cui piace camminare in montagna e fare sport si apre un orizzonte di possibilità praticamente inesauribile.

 

L'altopiano dello Sciliar é d'inverno un mondo sconfinato ed una natura incontaminata senza pari, con piste da discesa per tutti i gusti, ma soprattutto un anello di piste da fondo tra i più spettacolari d'Europa. L'Alpe di Siusi è inoltre inserita nel Dolomiti Superski, con i suoi 450 impianti di risalita, i 1220 Km di piste ed una capacitá oraria di trasporto di 620.000 persone.

 

A partire dai primi decenni del Novecento, i morbidi pendii dell'Alpe di Siusi iniziarono ad essere meta dei primi appassionati di sport invernali. Nell'estate del 1934 l'apertura della funivia Ortisei-Alpe di Siusi, permise di raggiungere il vasto altopiano non più solo a piedi. Ben presto i frequentatori dell'Alpe di Siusi aumentarono notevolmente. Nel gennaio del 1938 venne inaugurato il primo impianto sciistico, una slittovia molto simile a quelle già funzionanti nelle località piemontesi. Grazie alla straordinaria visuale che si godeva all'arrivo dell'impianto di risalita, questo venne denominato Panorama.

 

Negli anni Quaranta venne realizzato il primo skilift, che partiva sotto il Monte Piz e portava gli sciatori nei pressi della stazione di arrivo della funivia Ortisei-Alpe di Siusi.

Nel secondo dopoguerra il numero di impianti crebbe notevolmente e alla fine degli anni Sessanta il comprensorio assunse le dimensioni attuali, con una fase di continuo rinnovamento degli impianti fino ad oggi.

 

Chi vuole godersi i mille volti dell'inverno e gustare fino in fondo le bellezze non ha che da scegliere l' Alpe di Siusi con i dintorni. Pendii imbiancati che brillano al sole, rocce scintillanti di ghiaccio fanno da sfondo alle innumerevoli possibilità di svago invernale.

 

Benvenuti nell’inverno dell’Alpe di Siusi!

Per ulteriori informazioni:
Alpe di Siusi Marketing - Tel. +39 0471 709600 -
info@alpedisiusi.info


Altri lettori di Archibio consigliano
di leggere anche:





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits