Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Alimentazione >  Cibi e diete >  La Macrobiotica una dieta una filosofia

La Macrobiotica una dieta una filosofia

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare, amavano dire i Macrobiotici

Autore Redazione Alimentazione
Categoria Cibi e diete

La Macrobiotica: una dieta una filosofia

Nei primi anni ‘60, dal Giappone, si fece strada con grande energia la proposta di un regime alimentare molto articolato, preciso e complesso, chiamato dal suo ideatore George Oshawa “macrobiotica”, ovvero il cibo per la “Grande Vita”.

Lo studioso partiva dal presupposto che molte malattie, tipiche del mondo moderno, nascessero da un errato regime alimentare.

E, almeno in questo, aveva ragione! Con la sua macrobiotica perseguiva il principio di un equilibrio ed un’armonia raggiungibili con l’accostamento di determinati cibi, e l’eliminazione drastica di tutti quegli alimenti che erano stati in qualche modo trattati, raffinati dall’industria, “devitalizzati”.

Proponeva un regime alimentare basato sui cereali, rigorosamente integrali, arricchito con pochi legumi e loro derivati (come quelli derivati della soja - vedi tofu, seitan ecc), pochi condimenti, pochissimo sale e ancor meno oli per condire, niente zucchero bianco, carni, uova, salumi, latticini, bevande dolcificate, burro, frutta esotica, miele, caffè e alcolici.

Ne risultava una dieta sostanzialmente “insipida”, fatta di limitazioni e rinunce drastiche. Per indurre molte persone ad accettare un regime così duro e severo, si tendeva a trasformare chi avesse disturbi alimentari in un “peccatore”, che indulge in un regime dietetico fondato su un colpevole piacere e destinato alla malattia.

Nella visione macrobiotica, non è la vita in sè, l’inquinamento ambientale, le cattive emozioni, le frustrazioni quotidiane a favorire la malattia, ma solo una dieta sbagliata. Certo, in molti casi l’adesione alla macrobiotica ed a un regime alimentare altamente limitato, hanno dato risultati quasi miracolosi, ma anche altre proposte alimentari, meno dure, sono state in molti casi decisive per ritrovare salute e benessere.

Nel frattempo, oggi, molti pericoli attentano alla nostra fisiologia per colpa dei sempre piu rapidi cambiamenti di alimentazione e stili di vita a cui l’uomo deve abituarsi, mentre una volta i mutamenti venivano metabolizzati nell’arco di secoli.

Basti pensare alle reazioni autoimmuni come la celiachia e l’artrite reumatoide, le allergie a certi ingredienti, le intolleranze a grandi gruppi di alimenti causate da modificazioni drastiche del comportamento umano (dieta compresa), che il nostro organismo non riesce più a seguire, sebbene dotato delle sue plurimillenarie risorse e strutture.

Quindi, per una buona salute è logico e giustificato proporre una o più varianti di dieta che, in qualche modo, ci riportino ad una condizione più vicina alla nostra natura ed alla nostra “storia biologica”.

Oggi, per fortuna, i consumatori sono molto informati. Infatti, se la macrobiotica e le altre vecchie diete “severe” hanno lasciato una eredità negativa, nel senso che molti ne ricordano la parte dura e spiacevole, di rinuncia e di limitazioni, soprattutto al piacere di mangiare e di bere cose sfiziose, anche se non del tutto salubri, dall’altra ci ha lasciato una eredità estremamente positiva: il crescente interesse verso i cibi migliori, più “puliti e vitali”, come quelli biologici e OGM-free.

Fonte: rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits