Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Feng shui >  Atlante di Feng Shui

Atlante di Feng Shui

Perché un libro + cd rom intitolato Atlante di Feng Shui?

Autore Stefano Parancola
Categoria Feng shui

Perché un libro + cd rom intitolato Atlante di Feng Shui?
Innanzi tutto perché manca nel panorama editoriale internazionale uno strumento agile e tecnico che sappia rendere concreta e applicabile questa antica arte del Vento e dell’acqua.
E’ importante scremare tale disciplina dalle superstizioni cinesi, collegarla ai nuovi studi sulla bio-architettura, sull’architettura organica e sull’ecologia del paesaggio per conferirgli un carattere multidisciplinare.

L’Atlante è stato concepito come uno strumento tecnico in cui si evidenzia in primis il rapporto con la storia, cioè il recupero delle antiche sapienze del buon costruire (genius loci dei luoghi). Attraverso l’attenta analisi architettonica di alcuni edifici e monumenti storici basata sullo studio numerologico, simbologico, geometrico, degli orientamenti e dei materiali con alcune schede tecniche, si rileva come i dettami del Feng shui esistessero anche in occidente, in particolare nella cultura araba e caldea e poi confluirono nella costruzione delle cattedrali romaniche e gotiche.

Risalta inoltre, l’applicazione alle varie scale, dalla territoriale fino all’oggetto di design, di questa antica arte denominata del Vento e dell’Acqua. Alcuni casi studio internazionali (Austria, Inghilterra, Messico, Italia, Australia, Cina…) di progettazione in linea con criteri del Feng shui applicato a varie tipologie edilizie come hotel, banche, spa ashram, interior design, fontane per interni e linee di arredo bagno, costituiscono una sorta di linee guida per i progettisti che vogliono intraprendere una “nuova” filosofia progettuale.

L’edilizia è ormai ad una svolta. Il retaggio lasciato dalla speculazione selvaggia, dall’assoluta mancanza di rispetto per l’ambiente e dall’abuso di materiali e tecniche non sperimentati, è certamente pesante.

Nella costruzione degli insediamenti in genere non si valutano le molteplici conseguenze per la salute dell’uomo. Nella pianificazione degli insediamenti e nel rilascio dei permessi di costruzione, le autorità preposte richiedono unicamente il rispetto di normative riguardanti infrastrutture o reti tecnologiche esistenti. I vincoli (allineamento, forma, distanza dai confini, colore per coperture e pareti esterne) sono spesso avvilenti e ancora troppe volte imposti.

Il Feng shui nasce come Scuola della Forma e della Configurazione ponendo massima attenzione al rispetto degli elementi naturali e delle risorse. Da un punto di vista Feng shui ogni manufatto deve “crescere” dal terreno e non sul terreno proprio per non alterare l’assetto paesaggistico e non distruggere gli ecosistemi naturali.

Il Feng shui inteso come una sorta di bio-architettura cinese applicabile al mondo occidentale, può essere visto come l’arte di trovare il proprio posto, cioè il sito più propizio dove “stare” e i punti più favorevoli di confluenza delle forze naturali ai fini di un’esistenza sana e armoniosa.

Feng shui vuol dire interpretare e sentire le forze della natura, conoscere gli elementi fondamentali di cui il mondo è fatto, giudicare l’influenza dell’uno sull’altro, valutare l’influsso che il corso di un fiume, la sua direzione, la sua forma, la qualità della sua acqua, la posizione di una collina o la forma di una montagna possono avere su una città o su un edificio da costruire. Tale regola può essere applicata a varie scale fino all’analisi di un oggetto di design che con il suo linguaggio simbolico formale può contribuire a caratterizzare l’ambiente stesso.

Feng shui significa proprio sfruttare il Vento e l’Acqua, capire la natura, tutelare gli ecosistemi naturali, collocare correttamente edifici e impianti, poiché noi modifichiamo il territorio al fine di renderlo accogliente e piacevole per l’uomo di oggi e per le generazioni future.

Un luogo quindi, non è mai isolato, ma fa parte integrante di una configurazione più globale fondata su molti elementi appartenenti al mondo naturale ed artificiale quali: colline, montagne, corsi d’acqua, edifici ed infrastrutture che si influenzano vicendevolmente.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits