Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Bioarchitettura >  Eco-tecnologie >  Rispetto dell'ambiente risparmio energetico e comfort: in due parole Home Automation

Rispetto dell'ambiente risparmio energetico e comfort: in due parole Home Automation

Autore Andrea Giannantonio
Categoria Eco-tecnologie

Dagli anni sessanta ad oggi abbiamo assistito ad un progressivo miglioramento delle apparecchiature per la gestione dell’energia elettrica e degli impianti all’interno degli edifici.

Ma, tutto sommato, il concetto di base è sempre rimasto quello: l’impiantistica si è evoluta infatti più nelle sue forme estetiche (apparecchi dall’accattivante design firmato e chi più ne ha più ne metta) che nella sostanza e nel funzionamento.
Fortunatamente però siamo ora ad una svolta decisiva che oseremmo definire epica.

L’avvento della Home Automation per l’automazione degli edifici sta infatti radicalmente trasformando il concetto stesso di impianto tecnologico a servizio di ambienti residenziali e luoghi di lavoro.
Il bisogno di una radicale innovazione è scaturita negli anni da molteplici fattori tra di loro interconnessi. Fattori che, lentamente ma inesorabilmente, hanno continuato a martellare nella mente di progettisti e tecnici di tutto il mondo.
La necessità innanzitutto di risparmiare energia, al fine di salvaguardare al meglio le risorse del nostro pianeta; nel futuro infatti non c’è sicuramente posto per sprechi di energia, sia termica che elettrica.
Poi, l’esigenza di vivere in edifici più “naturali” ed ecologici.

Se ci soffermiamo solo per un istante per esempio ad analizzare il semplice impianto elettrico di un appartamento, scopriamo sottotraccia, all’interno delle pareti, centinaia di metri di tubo in PVC e di conduttori in rame con isolamento sintetico.

Per finire, ma sicuramente non di minore importanza, la continua ricerca dell’uomo di una migliore qualità della vita; spesso pensiamo a come sarebbe bello vivere in un edificio biocompatibile, costruito con materiali naturali ed in perfetta armonia con i canoni della bioedilizia ma poi per vivere necessitiamo di internet, di un microonde, di un impianto di allarme, dell’aria condizionata e di chissà cos’altro.

Vediamo come funziona e come cambierà il modo di progettare e costruire un sistema per Home Automation all’interno di un edificio. Utilizzando una terminologia semplice e comprensibile a tutti possiamo dire che con questo sistema tutti gli apparecchi che vogliamo comandare (riscaldamento, condizionamento, luci, citofono, irrigazione giardino, ecc.) possono “dialogare” tra di loro e con i relativi comandi (pulsanti, fotocellule, ecc.) tramite segnali digitali a bassissima tensione (quindi anche meno pericolosi e dannosi), trasmessi su apposito cavetto detto appunto “BUS”.

Il sistema è quindi in grado di effettuare con semplicità funzioni altrimenti complicatissime o impossibili per un impianto di tipo tradizionale, riducendo nel contempo i consumi e migliorando il comfort.

E’ così possibile rispondere al citofono dal proprio cordless, attivare il riscaldamento della casa in campagna dal cellulare solo all’occorrenza, irrigare in automatico il giardino alla sera, solo se durante il giorno non è piovuto, parzializzare ed ottimizzare riscaldamento ed acqua calda e molto altro.
Ma non è tutto: questi sistemi consentono, si badi bene, un risparmio del 70% in termini di cavi e tubazioni sottotraccia (si avete letto bene, proprio il 70%).

Tutto ciò oggi non è più fantascienza e, fortunatamente, i costi di installazione si discostano di poco da quelli dell’impiantistica tradizionale.

Le primarie aziende europee del settore impiantistico commercializzano già da tempo questi sistemi.
Realtà di questo genere sono già presenti in numerosissime villette, uffici, musei e chiese di tutta Europa.

Perciò se vi state chiedendo come sarà la casa o l’ufficio del futuro, è presto detto: sarà razionale, costruito senza sprechi con l’ausilio, ove possibile, di materiali naturali e con un sistema per Home Automation semplice e versatile, in grado di offrirVi un elevato comfort ottimizzando nel contempo i consumi di energia.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits