Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  Sogniamo o siamo desti?

Sogniamo o siamo desti?

Autore Amadio Bianchi
Categoria Rimedi naturali

Viviamo accumulando l'esperienza che ci procuriamo attraverso i sensi confezionandola con l’emozione, e lasciando che il prodotto che ne deriva vada a costituire la nostra memoria o subconscio. I pensieri sono l'emersione, paragonabile a vapori colorati, dal maagma "subcoscienziale" cioè dalla memoria. La loro natura ha provenienza e origini affini a quella del sogno. Per questo, voglio far capire che la maggioranza delle persone vive immersa nello stato del sogno senza esserne consapevole. E per proseguire su questa strada direi che la mancanza di consapevolezza è preludio alla pazzia. E' il pazzo che scambia il sogno per la realtà. Parlare da soli (salvo che si tratti dell'atto di riflettere ad alta voce) convinti di rivolgersi ad un interlocutore addirittura "vedendolo" come il soggetto del mio racconto, è per il sottoscritto un chiaro segnale di una disfunzione.
Possiamo affermare con certezza che, come per il sogno, anche nella mente trovano posto solo immagini legate al passato, pertanto, sottolineo, quando sognamo o pensiamo siamo immersi nel nostro passato.

Per questo la cultura indiana, molto attenta verso questa direzione, insiste per un graduale risveglio che riporti l'uomo alla capacità di vivere il presente come unica possibilità di sana esistenza cosciente. Per ottenere questa capacità non è detto che si debba rinunciare al mentale: basta farne un uso più corretto. La mente è un dono di Dio e come tale va onorato, se ben utilizzato, è uno strumento assai utile. Esso è in grado come un compiuter di ricordarci quali esperienze sono state a nostro vantaggio e quali no. Trattare anche nelle strade spirituali la mente come un nemico è un errore grave che, a mio parere, porta al disastro. Come per altre situazioni non è lo strumento in se che può ostacolare ma, ripeto, l’uso che se ne fa.

Le vie orientali più dotte, puntualizzano che l'origine dei guai non sta nella mente in sé, ma nella natura delle emozioni legate alle esperienze, tanto è vero che, con l'impiego di talune tecniche come la meditazione, si procede alla loro eliminazione lasciando vivere i fatti solo come memoria. La tecnica è quella di attivare il sogno "lucido": lasciare cioè passare i pensieri e con l'aiuto della consapevolezza o del sogno consapevole spogliarli del loro colore emozionale. Ciò porta alla reale conoscenza, di ciò che alloggia nel nostro subconscio e alla volontaria liberazione dall'inclinazione di alcuni pensieri "ospiti indesiderati". Abbiamo cura della nostra casa, del nostro abbigliamento, di ciò che deve stare in un cassetto. Perché non aver cura anche della nostra mente, scegliendo che in essa ci sia solo ciò che è giusto?





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits