Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Bioarchitettura >  Eco-tecnologie >  La bioedilizia usa vernici naturali

La bioedilizia usa vernici naturali

La bioarchitettura propone vernici di grande resa e di assoluta sicurezza per la nostra salute e per quella dell’ambiente

Autore Redazione Bio-architettura
Categoria Eco-tecnologie

La bioedilizia usa vernici naturali

Molte sostanze già dichiarate tossiche, vale a dire la cui tossicità, in alcuni casi la cui carica cancerogena, è dimostrata da studi scientifici, vengono ancora oggi tranquillamente usate. Vengono impiegati nell’edilizia comune ma sono tossici gli impregnanti, sono cancerogene alcune sostanze contenute nelle pitture, nelle vernici e nelle colle, sono altamente tossici diversi materiali usati per l’isolamento.

La bio-architettura propone delle alternative  a quelle tradizionali con prodotti di grande resa e di assoluta sicurezza per la nostra salute e per quella dell’ambiente. La soluzione quindi va cercata in tecniche e sostanze antiche, del tutto naturali.

Le pitture e le vernici sono presenti costantemente nei nostri ambienti e negli oggetti di vita quotidiana. Mobili, pareti, oggetti  di arredo nella quasi totalità subiscono dei trattamenti di finitura. Quello che ci dobbiamo domandare allora è se siamo consapevoli che questi prodotti così diffusi e così indispensabili possono contenere sostanze o composti (dalle resine ai solventi, dai pigmenti agli antimuffa,ecc.) classificati come pericolosi e quindi nocivi alla nostra salute.

È bene sapere che i materiali per il trattamento e la finitura delle superfici di legno, intonaco, ferro così come i prodotti per l'incollaggio sono in genere i più dipendenti dall'industria petrolchimica.

Oggi in questo settore vengono utilizzate circa 40.000 sostanze chimiche diverse che molto spesso vengono introdotte sul mercato senza un’analisi attenta del loro grado di tossicità per gli esseri viventi e del loro impatto sull’ambiente che ci circonda. Un dato per riflettere: da ogni tonnellata di pitture e vernici evaporano circa 400 kg di solventi tossici per l’uomo e dannosi per l’ambiente.

Tra i componenti delle vernici acriliche o viniliche in particolare, sono presenti solventi alcuni dei quali riconosciuti cancerogeni dal Ministero della Sanità. Ma non solo i solventi sono i responsabili dei danni alla nostra salute, le vernici infatti sono composte anche da pigmenti (le materie coloranti), le cariche (le materie rinforzanti) e le colle (le materie leganti).

Studi condotti dai più importanti enti di tutela della salute pubblica hanno verificato la tossicità di alcuni di questi materiali, a volte ne è stata provata la cancerogenicità, ma ancora molto c’è da fare.

Nella composizione delle vernici ancora oggi possiamo trovare la presenza di metalli pesanti, estremamente pericolosi per la salute e per l’ambiente, come il cadmio, il cromo, il mercurio, l’arsenico e il titanio. Ovviamente va tenuto presente che una sostanza ha una carica di pericolosità che varia a seconda delle tecniche d’uso utilizzate, e a seconda della percentuale in cui esse sono presenti nel prodotto finito.

Come in altri settori anche per le pitture la Bioedilizia propone il ritorno a materie prime collaudate dall'uomo in centinaia di anni di impiego.

La Bioedilizia propone l’utilizzo di prodotti che la natura mette a disposizione, senza costi ed aggravi aggiuntivi, prodotti a basso impatto ambientale, che permettono di vivere e sentirsi meglio nella propria abitazione. La soluzione quindi va cercata in tecniche e sostanze antiche, del tutto naturali.

Tutti i componenti delle vernici e delle pitture utilizzate dalle ditte produttrici di materiali bioedili sono sempre dichiarate (la cosiddetta etichetta “trasparente”), secondo un codice etico che richiede la massima trasparenza sulla biografia del prodotto.

Sono prodotti composti da materie prime naturali rinnovabili, esenti da emissioni nocive, la cui trasformazione avviene nel rispetto della natura, con l’esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica. Si tratta di composti ottenuti da resine vegetali, olii vegetali, gomme e colle, spiriti vegetali, olii essenziali, coloranti vegetali, prodotti di origine animale, sostanze minerali naturali elaborate.

L’utilizzo di questi materiali evita le allergie e gli effetti dannosi conosciuti e non conosciuti, dei prodotti chimici derivati dal petrolio.

La bioedilizia sceglie sostanze interamente naturali che hanno un effetto equilibrante, mantengono la traspirabilità delle superfici trattate, mentre i pigmenti costituiti da terre naturali, offrono colori molto stabili, vivi e piacevoli al tatto.
Realizzati con materie prime vegetali e terre naturali non comportano inquinamento. Sono biodegradabili, e conosciute dal ciclo biofisico del “sistema Terra”.

Fonte: Amaranto la casa ecologica


Altri lettori di Archibio consigliano
di leggere anche:





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits