Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  Un autostiramento della colonna vertebrale

Un autostiramento della colonna vertebrale

Autore Amadio Bianchi
Categoria Rimedi naturali

Autostiramento della colonna vertebrale

Già nei testi più antichi ed ortodossi a cui lo yoga fa riferimento, come la Gheranda-samhita, la Hathayoga-pradipika (con il nome di pascimatana-asana) e la Siva-samhita ( anche con il nome di ugrasana, posizione fiera), questa postura (asana) viene considerata una delle migliori e più importanti posizioni classiche dello Hatha-yoga.
Il suo nome, “pascimottana-asana”, ha dato luogo ad alcune interpretazioni a seconda del significato che si è voluto attribuire al termine pascima (ponente, ovest). Eccone alcune : posizione dello stiramento posteriore, posizione dello stiramento verso ponente. Altre, che mi sembrano sicuramente le più curiose, ma anche le più interessanti, sono le seguenti : pascima = ponente, ovest e, se riferito al corpo, è sicuramente la parte posteriore cioè la schiena ; tana = estendere nonché stirare ; asana, normalmente tradotto con postura, viene da alcuni interpretato come sedile. Il termine tuttavia deriva dalla radice di un verbo sanscrito “as” che significa sedersi o stare seduti. Si tratta, in fondo, della tipica situazione riferita alla meditazione, la cui caratteristica è quella di ottenere stabilità fisica e mentale (stiram) e benessere (sukam). La posizione deve dunque essere praticata con comodità e stabilità ma, soprattutto, con mente serena. L’ultima interpretazione che vi propongo, prima di spiegarvi l’esercizio, offre una chiave esoterica : pascima = ovest, Sarasvati Nadi (secondo la mistica tantrica, uno dei canali del corpo “sottile” situati nell’area della colonna vertebrale), uttana = sollevare, muovere verso l’alto e asana del cui significato abbiamo già parlato. Ne consegue il seguente mistico significato : posizione del sollevamento (dell’energia , Kundalini)  nella Sarasvati Nadi.
L’esercizio, al di là delle colorite interpretazioni dello storico nome, offre, oltre all’evidente e benefico stiramento della colonna vertebrale, altri ottimi benefici : sviluppa la capacità digestiva, aiuta a combattere l’obesità, la costipazione e la dispepsia, previene la sciatica e alcuni disturbi dell’apparato genitale. Unica contro indicazione : non va eseguita in presenza di condizioni patologiche della colonna vertebrale come l’ernia al disco se non dopo alcuni trattamenti di massaggio e di “stretching dei monasteri indiani”.


L'esecuzione :
Dopo aver collocato a terra un tappetino, ci si sdraia in posizione supina sul pavimento, con le gambe unite e distese. Se gli addominali sono tonici ed esercitati, si può portare le braccia oltre il capo, inspirare e, durante l’espirazione, sollevare prima le braccia, mantenendole distese fino a portarle perpendicolari al pavimento, e poi, lentamente, la testa, le spalle ed infine il busto fino a ritrovarsi seduti con le braccia in alto. Si Procede piegandosi in avanti e portando la fronte verso le ginocchia. Gradatamente, se c’è sufficiente scioltezza, le mani raggiungeranno le dita dei piedi, in particolare gli alluci a cui si afferreranno per mantenere la posizione. Nel caso, invece,  sussistessero problemi di scioltezza o difficoltà nel sollevamento del busto da terra, si potrà eseguire la posizione semplicemente partendo da seduti. In questo caso, dopo essersi sistemati con la colonna vertebrale ben eretta, si distenderanno inizialmente le braccia parallele al pavimento, si inspirerà e con l’aiuto dell’espirazione gradatamente, senza sforzi eccessivi, ci si distenderà in avanti portando verso l’estremità delle gambe prima le mani, poi il busto ed infine la testa. Le mani verranno dolcemente appoggiate nel punto che si riuscirà a raggiungere.
Deve seguire, in ogni caso, una fase statica, durante la quale, si cerca di praticare l’immobilità confortevole, allentare il desiderio della posizione stessa, respirare con calma e rilassare tutto ciò che è possibile per ridurre al minimo lo sforzo di mantenimento.
Al termine dell’esecuzione, che può durare da 1 a 5 minuti, è consigliabile sdraiarsi sul pavimento in posizione supina con le braccia lungo i fianchi, abbandonandosi ad un rilassamento spontaneo nel quale si può rimanere ad occhi dolcemente chiusi contemplando il respiro e il proprio corpo che riposa.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits