Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Le 152 manovre del Massaggio Ayurvedico secondo il metodo ideato dal maestro Amadio Bianchi

Le 152 manovre del Massaggio Ayurvedico secondo il metodo ideato dal maestro Amadio Bianchi

Autore Amadio Bianchi
Categoria Wellness

Senza ombra di dubbio, siamo tutti disposti a lavorare per migliorare la qualità della nostra vita. Anzi, proprio per questo o meglio per colpa di un atteggiamento sbagliato, paghiamo tale desiderio con la sofferenza. Mi sto occupando di questi problemi da trent'anni. Prima l'ho dovuto fare per risolvere le mie difficoltà ed ora nella terza fase della vita, quella dell'insegnamento, per quelle degli altri.

Per farla breve, inseguendo la mia necessità di risposte mi sono trovato a stretto contatto con la saggezza delle filosofie indiane dapprima e con le sue concrete discipline poi. Così ho conosciuto e praticato lo Yoga e la medicina Ayurvedica, della quale il massaggio può essere considerato un aspetto.

Il metodo di massaggio che vi presento è il risultato della capacità personale di fondere e unire metodi e conoscenze in un unico sistema integrale che ha dato in pratica enormi soddisfazioni a me ed ai miei allievi.

Uscito dal laboratorio dopo anni di gestazione e sperimentazione, attualmente si presenta con i suoi risultati certi e con la sua vasta tipologia di benefici ottenuti ormai su diverse centinaia di persone.

Poiché la sua anima è indiana ho voluto chiamare questo massaggio Suryacandrabhiseca. Il suo primo nome è legato al sole (Surya in sanscrito) poiché ha la qualità di risvegliare l'energia primordiale creativa. Nel nostro sistema solare al sole si attribuisce, appunto, la vita in combinazione con l'elemento femminile Candra: la luna (la c si pronuncia dolce come ad esempio in "ciascuno") e tutte le importanti caratteristiche ad esso legate. Questo massaggio intende dunque operare a stretto contatto con l'armonia e l'equilibrio del maschile e del femminile nella natura. La realizzazione di tale equilibrio porta ad un profondo stato di piacere, gioia e appagamento generale, senza per questo trascurare l'effetto terapeutico.

Con il terzo vocabolo Abhiseca (la s deve essere pronunciata come nell'italiano sciare) ho voluto ricordare un antico rito di consacrazione che consisteva soprattutto in una unzione o aspersione con acqua unita a riti sussidiari, riservata ai re. Il suo fine era quello di assicurare il prolungamento della vita o addirittura l'immortalità dei sovrani.

Svariati sono i benefici che questo metodo può offrire: innanzitutto è sicuramente un elemento integrante per prevenire le conseguenze di squilibri psicofisici, ma a livello più propriamente fisico, dona elasticità al corpo, migliora la circolazione rivitalizzando l'organismo nei punti cosiddetti "morti" che tendono a perdere la sensibilità, agisce inoltre sulle ghiandole ed è rilassante e disintossicante. Dal punto di vista emotivo esso risveglia la passione e riesce a portare fuori l'energia inespressa del paziente trasformandola in amore a tutti i livelli. In qualche caso è risultato utile per curare l'impotenza e l'infertilità.

Nel nostro massaggio si utilizza come olio di base il sesamo, un olio usato in tutta l'India che specialmente durante l'inverno dovrebbe essere riscaldato. Mescolato a qualche goccia di essenza profumata lo si usa per trattare l'intero corpo (persino i capelli).

L'ambiente dove ha luogo la terapia deve essere caldo, accogliente e anch'esso profumato; la luce morbida e in nessun caso si dovrà fare sentire dolore al paziente. A proposito di quest'ultimo punto, c'è da dire che il maggiore ostacolo che oggi si incontra, nel far rilassare le persone è lo stato di sfiducia che le stesse, in generale hanno accumulato nelle delusioni causate da cattive relazioni con altri o negli insuccessi. Questo stato si presenta sotto forma di apprensione e le tiene costantemente tese e vigili. La paura inconscia di essere ancora ingannati le tormenta e impedisce loro di lasciarsi andare completamente anche nelle mani del terapeuta. Ecco perché se fate sentire dolore al paziente non fate altro che riportarlo in uno stato di attenta vigilanza poiché egli teme che la manovra seguente possa ancora ferirlo.

Il metodo di massaggio che propongo dunque è molto attento verso questa direzione. Esso consta di 152 ordinate manovre che producono effetti diversi ed in qualche caso straordinari soprattutto per quanto riguarda la rimozione delle cause dello stress profondo.


Si parte dal piede destro. In molti massaggi di origine orientale, i piedi sono ritenuti importanti poiché ricchi di sensibili aree e punti che trovano corrispondenza in varie parti del corpo, compresi gli organi interni. Essi vengono considerati oggetto di grande attenzione al punto che gli si riservano 17 tipi di intervento. Alcuni movimenti di soffregamento al piede, poi, intendono porre rimedio ai danni provocati dalle scarpe. Affermo, tuttavia, che in questo metodo non ci si accontenta di stimolazioni indirette basate sulla riflessologia ma, al momento opportuno, si procede anche ad un massaggio, specialmente intestinale, fatto direttamente con le mani sull'addome come, in generale, è previsto in tutti i metodi di massaggio indiano Ayurvedico.


Il trattamento riserva poi 26 manovre alla gamba, con più finalità. Le più importanti sono: la manipolazione, indirizzata sia allo scioglimento muscolare, sia al drenaggio; lo stretching articolare per incrementare l'elasticità e la scioltezza. Da tenere presente, per quanto riguardo il drenaggio, che in questo sistema si tende ad avviare i liquidi verso il cuore. I gesti, pertanto, seguendo tale principio, tendono a dirigersi dalla periferia verso questo organo.


Quando il lavoro sulle singole gambe è completato, si passa alle 11 manovre di stretching riservate alle due gambe insieme, utili in particolar modo per sbloccare il bacino.

7 sono invece le manovre riservate all'adome e al torace la più caratteristica delle quali è, come detto l'intervento all'intestino, spesso pigro soprattutto nelle donne, le quali non fanno un uso corretto di acqua e fibre.

Continuando a salire verso l'alto, particolare cura è riservata alla zona cervicale. Molti soggetti soffrono oggi di disturbi in quest'area, poiché tendono a somatizzare le loro tensioni nelle spalle, assumendo, per molto tempo, posture che finiscono per danneggiare sia la colonna vertebrale, sia i muscoli, sia i tendini. Altri soffrono di debolezza congenita o hanno subito il classico colpo di frusta, e non hanno provveduto ad eseguire appropriati esercizi che li rimettesse in forma. Con 17 tipiche manovre si riesce, in molti casi, a fare superare la tipologia di indisposizioni, variabili da soggetto a soggetto, grossolanamente riassumibili nei seguenti fastidi: nausea, formicolio, capogiro, mal di testa, e, naturalmente, indolenzimento diretto della parte. In generale consiglio di procedere con cautela, evitando di intervenire quando c'è dolore.


Il trattamento si conclude infine in posizione prona. Le manovre più importanti della posizione prona sono sicuramente le pressioni sulla colonna vertebrale. Esse tendono a sbloccare, guarire o donare elasticità alla stessa, alle sue 33 vertebre, ai dischi cartilaginei e ai legamenti che la compongono. La spina dorsale, come certamente già saprete è dotata di quattro curve naturali: la cervicale, la dorsale, la lombare e quella sacrale. Una eccessiva accentuazione di queste curve o una anormale curva laterale originano le condizioni patologiche conosciute come: lordosi, cifosi e scogliosi che si deve tentare di correggere con un sapiente lavoro.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits